Serie A
Inter, Zanetti: “Castro? Lo stiamo seguendo, così come Romero. Su Campionato e Champions dico questo…”

L’ex capitano storico dell’Inter, nonché suo attuale vicepresidente, Javier Zanetti ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di TycSports in Argentina.
A seguire l’intervista completa
Inter, le parole di Zanetti
CASTRO
“Prima di tutto, Santi Castro sta facendo molto bene al Bologna. Sinceramente, ogni volta che gioca, al di là dei gol che può segnare, si vede che è un giocatore molto coinvolto. Oggi è un giocatore del Bologna, ma credo che i grandi talenti, soprattutto i giovani che si stanno mettendo in mostra, saranno sempre nel radar dei migliori club del mondo. Sono giovani, hanno margini di crescita evidenti e, senza dubbio, parliamo di attaccanti. Per questo, tanti club a livello internazionale lo staranno sicuramente seguendo”.
ROMERO
“Portare giocatori della Seleccion all’Inter? Noi abbiamo già Lautaro e questo mi rende felice. Se dovesse chiedermi di portare Romero a Milano? Non è facile, perché parliamo di giocatori molto costosi. La sostenibilità del club è una sfida per tutti, ed è un aspetto fondamentale. Ma chi non vorrebbe avere giocatori che militano nella nazionale argentina? Romero per me è un difensore completo. Ne parlavo proprio prima dell’intervista, a pranzo con alcuni amici. L’Argentina ha il lusso di avere un difensore che sa giocare, che marca, che resta concentrato e che è un leader. A me piace tantissimo. È uno di quei difensori della vecchia scuola, perché, come ho detto, è davvero completo. Per l’Argentina è fondamentale e lo ha dimostrato non solo in ogni partita, ma in ogni momento decisivo. La sua presenza e la sua personalità sono da sottolineare”.
LAUTARO
“Gli è pesato davvero tanto non esserci perché sente profondamente il suo impegno con la nazionale argentina. Avrebbe voluto giocare contro l’Uruguay, così come questa partita, un classico mondiale. Ma sono cose che succedono. Gli infortuni fanno parte del nostro lavoro. È toccato a Lauti, per fortuna non è nulla di grave come sembrava all’inizio. Ora l’obiettivo è recuperarlo per il finale di stagione, che per noi sarà molto intenso. Tra Champions League, campionato, semifinale di Coppa Italia e, infine, il Mondiale per Club, ci sono ancora tantissime partite da giocare”.
SCUDETTO
“Vinceremo il campionato? Siamo lì, siamo primi. Il Napoli è a tre punti, l’Atalanta a sei. Vincere contro l’Atalanta è stato molto importante. Mancano ancora nove partite. Come ti dicevo prima, oltre al campionato abbiamo anche altri impegni: due semifinali di Coppa Italia, e non contro chiunque, ma contro il Milan, il nostro storico rivale. Poi ci aspetta il quarto di finale di Champions League contro il Bayern. Gli impegni sono tanti. Speriamo davvero di poter raggiungere i nostri obiettivi e chiudere la stagione con un grande traguardo. Sarebbe la giusta ricompensa per l’enorme lavoro svolto dallo staff tecnico in primis e, ovviamente, da questo gruppo di giocatori che, ormai da quattro o cinque anni, dimostra continuità e qualità di gioco. Siamo concentrati su questo, cercando di arrivare fino in fondo con grandi aspettative”.
CHAMPIONS
“Alcuni scommettono sull’Inter campione d’Europa? Grazie, grazie. Abbiamo bisogno di tifosi da tutto il mondo. E speriamo davvero che questa sia la nostra occasione. Sappiamo che la Champions è una competizione molto difficile. Ci tocca affrontare il Bayern, e per me saranno due partite bellissime da giocare. Il Bayern è un club con una grande tradizione, con giocatori fortissimi, e saranno due sfide molto equilibrate”.
Serie A
Cagliari-Monza, le formazioni ufficiali del lunch match

Cagliari-Monza, incontro valido per la 30^ giornata del campionato di Serie A: le scelte ufficiali di Davide Nicola e Alessandro Nesta.
Cagliari-Monza è il lunch match di questa 30^ giornata del campionato di Serie A.
La squadra di Davide Nicola ha avuto un rendimento discreto, visto che si trova al quindicesimo posto con 26 punti, a più quattro sulla zona retrocessione.
Il rendimento disastroso del Monza ha portato prima all’esonero di Alessandro Nesta, con Salvatore Bocchetti chiamato al suo posto, e poi al ritorno dello stesso Nesta. Brianzoli che si trovano all’ultimo posto con 15 punti, a meno dieci dalla salvezza. Nell’ultimo turno è arrivato il pareggio per 1-1 in casa contro il Parma.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.

DAVIDE NICOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La designazione arbitrale
ARBITRO: FOURNEAU
ASSISTENTI: MELI – ALASSIO
IV: PERRI
VAR: GHERSINI
AVAR: AURELIANO
Cagliari-Monza, le formazioni ufficiali
Serie A
Roma, nel segno di Dovbyk: altro gol pesante da 3 punti

La Roma ringrazia ancora una volta Artem Dovbyk per i 3 punti e torna a casa con la pancia piena dopo la trasferta di Lecce. L’ucraino risponde alle critiche.
Claudio Ranieri colpisce ancora e infila la 7° vittoria consecutiva e raggiunge momentaneamente il 6° posto. A Lecce la spuntano i giallorossi in trasferta.
Roma, Dovbyk ancora decisivo zittisce le critiche
La Lupa sbanca il Via del Mare e aggancia momentaneamente il treno per l’Europa. A decidere la sfida ci ha pensato il gigante ucraino Artem Dovbyk, al secondo gol consecutivo da 3 punti.
Negli ultimi mesi l’ex Girona era finito nell’occhio del ciclone a causa del suo rendimento insufficiente dal punto di vista realizzativo, soprattutto considerando la cifra sborsata dalla Roma (quasi 40 milioni) per portarlo in Italia.

Artem Dovbyk sorridente ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le tante panchine collezionate sotto la gestione Ranieri hanno dato i loro frutti e la motivazione di Dovbyk è tornata più forte che mai. Al momento sono 11 i gol messi a referto in Serie A e probabilmente entro la fine della stagione ne arriveranno altri.
La rete da 3 punti contro il Cagliari e quella di ieri contro il Lecce sono la dimostrazione che la squadra può contare sul suo “bomber” per questa volata finale, che potrebbe terminare clamorosamente bene.
Serie A
Fiorentina-Atalanta, le ultimissime sulle formazioni

Fiorentina-Atalanta, incontro valido per la 30^ giornata del campionato di Serie A: le probabili scelte di Raffaele Palladino e Gian Piero Gasperini.
Fiorentina-Atalanta si sfideranno al Franchi in una partita importantissima per entrambe in questo campionato di Serie A.
La Fiorentina, dopo il 3-0 contro la Juventus nell’ultimo turno prima della pausa, si aggrappa al sogno quarto posto. La vittoria ha dato nuova energia all’ambiente fiorentino, che ora crede nella rimonta, nonostante una stagione altalenante per Palladino.
L’Atalanta, invece, punta a consolidare il terzo posto e a restare in corsa per lo scudetto, nonostante la sconfitta per 2-0 contro l’Inter prima della pausa. Tuttavia, a complicare ulteriormente la situazione, durante la sosta si è aggiunto l’infortunio di Retegui, che si è unito alla già lunga lista di indisponibili, mentre la squalifica di Ederson, rimediata contro i nerazzurri, costringerà Gian Piero Gasperini a rivedere la formazione.
Di seguito la designazione arbitrale e le ultimissime sulle formazioni.
La designazione arbitrale
ARBITRO: DOVERI
ASSISTENTI: BACCINI – PERROTTI
IV: ZUFFERLI
VAR: MARINI
AVAR: FABBRI
Fiorentina-Atalanta, le ultimissime sulle formazioni
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Fagioli, Cataldi, Mandragora, Gosens; Gudmundsson, Kean. All. Palladino.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Pasalic, Zappacosta; Brescianini, Lookman; De Ketelaere. All. Gasperini.
-
Serie A4 giorni fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Le interviste3 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Serie A6 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Serie A4 giorni fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Serie A20 ore fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Notizie5 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Calciomercato6 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”