Serie A
Inzaghi contro il suo passato per la vetta
Domenica sera alle ore 20.45, Simone Inzaghi si troverà di fronte il suo passato da calciatore ed ex allenatore. Con la Lazio ha condiviso otto stagioni sul campo.
Simone Inzaghi ha poi guidato la Primavera per due stagioni e successivamente la prima squadra dal 2016 al 2021. Questo incontro è intriso di emozioni per il tecnico neroazzurro.
Nei quattro incontri contro la Lazio, il bilancio di Inzaghi è equilibrato, con due vittorie e due sconfitte, con 6 gol fatti e otto subiti. Nell’ultimo incontro del 30 aprile, l’Inter ha battuto la Lazio con un risultato di 3-1.
La probabile formazione
Il tecnico dell’Inter dovrà affrontare alcune pesanti defezioni, con De Vrji e Dumfries fuori per infortunio, mentre Pavard è in fase di recupero. Tuttavia, l’assenza del francese non sembra preoccupare il tecnico piacentino, viste le ultime convincenti prestazioni del giovane Bisseck.
La probabile formazione dovrebbe vedere Sommer tra i pali, con il terzetto difensivo Bisseck-Acerbi-Bastoni. Sulle fasce, confermati Dimarco e Darmian, mentre a centrocampo vanno verso la conferma Barella-Calhanoglu- Mkhitaryan, con Frattesi ancora in panchina. In attacco nessun dubbio sulla coppia Thuram-Lautaro.
L’importanza della partita
La sfida tra Inter e Lazio assume un’importanza fondamentale, specialmente considerando il risultato della Juventus. Una vittoria darebbe un importante segnale al campionato, soprattutto dopo le convincenti vittorie in trasferta contro l’Atalanta e il Napoli, il pareggio in casa della Juventus e la vittoria casalinga con l’Udinese.
L’incontro concluderà questo tour de force in campionato. Nelle ultime due sfide di dicembre dovrà affrontare il Lecce a San Siro e il Genoa in trasferta. Successivamente, si riprenderà in casa con il Verona il 6 gennaio, seguita dall’ostica trasferta di Monza.
La delicata sfida di mercoledì
Oltre alla delicata sfida di Roma, l’Inter mercoledì sera dovrà vedersela con una delle sorprese di quest’anno, il Bologna dell’ex Thiago Motta. Lo stesso Bologna che già il 10 ottobre ha strappato un importante pareggio dopo il doppio svantaggio iniziale. Inzaghi si appresta a guidare l’Inter in un doppio impegno che potrebbe delineare il destino della stagione nerazzurra.
Serie A
Empoli-Udinese 1-1, le pagelle: tabellino, cronaca e voti
I voti ai protagonisti dell’incontro tra Empoli-Udinese, valevole per l’undicesima giornata del campionato di Serie A: ecco il report del match e le pagelle.
Il tabellino
Empoli-Udinese 1-1 (23′ Pellegri, 76′ Davis)
Ammoniti: Kamara (U), Bijol (U), Henderson (E), Anjorin (E)
Di seguito le pagelle
Cronaca
Ritmi bassi in avvio, poi al 14′ Colombo crossa dalla destra e spaventa Okoye colpendo la traversa. La sblocca Pellegri al 23′, con una conclusione da fuori area. Al 76′ Davis trova il gol che vale l’1-1 finale. Un pareggio che serve ad entrambe le squadre per smuovere la classifica. Bicchiere mezzo pieno per i friulani che trovano un punto prezioso, in un campo ostico e in rimonta.
Empoli-Udinese, le pagelle
EMPOLI (3-5-2): Vasquez 6; Goglichidze 6, Ismajli 7, Viti 6.5; Gyasi 6, Henderson 5.5 (Ekong sv), Maleh 6, Cacace 6.5, Pezzella 6 (Anjorin 5.5); Pellegri 7 (Esposito 5.5), Colombo 6 (Solbakken 5.5). All. D’Aversa 6.
UDINESE (3-5-2): Okoye 5.5; Giannetti 5.5 (Lucca 5.5), Bijol 5.5, Touré 6.5; Ehizibue 6, Lovric 6.5 (Atta sv), Karlstrom 6, Zarraga 5.5 (Ekkelenkamp 6), Kamara 6 (Zemura 6); Thauvin 5.5 (Brenner sv), Davis 7. All. Runjaic 6.5.
Serie A
Venezia-Lecce, le formazioni ufficiali: Rebic in panchina
Venezia-Lecce, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25. Le scelte ufficiali di Di Francesco e Giampaolo per il monday night.
Venezia–Lecce è lo scontro diretto che chiude la tredicesima giornata di campionato. I lagunari di Di Francesco hanno bisogno di una vittoria per abbandonare l’ultimo posto in classifica, e con i 3 punti scavalcherebbero proprio i giallorossi. La squadra di Giampaolo, all’esordio sulla panchina salentina, invece, cerca punti per invertire il trend negativo e allontanare la zona retrocessione.
La designazione arbitrale Arbitro: Pairetto
Assistenti: Mondin e Garzelli
IV Uomo: Ayroldi
VAR: Di Bello
AVAR: Meraviglia
Venezia-Lecce, le formazioni ufficiali
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Zampano, Busio, Nicolussi Caviglia, Duncan, Ellertsson; Oristanio, Pohjanpalo. All. Di Francesco.
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Rafia; Dorgu, Krstovic, Pierotti. All. Giampaolo
Serie A
Del Piero in corsa per la presidenza FIGC? Gli aggiornamenti
Alessandro Del Piero potrebbe candidarsi come presidente della FIGC: ecco gli ultimi aggiornamenti sulla candidatura dell’ex attaccante della Juventus.
Mentre il numero uno uscente della Federcalcio, Gabriele Gravina, non ha ancora sciolto le riserve sulla sua ricandidatura, la corsa alla presidenza della FIGC si concentra su un nuovo potenziale nome. Si tratta di Alessandro Del Piero, ex fantasista della Juventus, che sarebbe tentato dalla possibilità di intraprendere questo percorso, magari con il sostegno della Serie A.
Del Piero, le ultime sulla candidatura a presidente della FIGC
Se la “macchina” si dovesse mettere in moto ufficialmente, a candidare Del Piero dovrà essere una componente. In pratica, dovrebbe indicarlo come proprio volto per la presidenza FIGC la maggioranza di una tra: Assocalciatori, Associazione allenatori o una delle leghe. E potrebbe essere proprio la Lega Serie A, alla ricerca di una figura unitaria, in grado di mettere d’accordo le società in vista dell’elezione che si terrà il prossimo 3 febbraio 2025.
-
Calciomercato3 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A5 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A5 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, assalto Pulisic: il Liverpool cala la carta Chiesa
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?