Categorie: Serie A

Inzaghi spegne 48 candeline: gli auguri di Inter e Lazio

Simone Inzaghi compie oggi 48 anni e assieme al compleanno festeggia anche le centocinquanta presenze sulla panchina nerazzurra.

Inzaghi, gli auguri delle sue squadre

Sia l’Inter (la sua attuale squadra) che la Lazio (la sua vecchia squadra, nonché squadra del suo cuore) hanno voluto porgere i loro migliori auguri a Simone Inzaghi. L’allenatore piacentino, infatti, compie oggi 48 anni.

Non solo: nel corso dell’ultima partita, vinta in casa due a zero contro l’Empoli, Inzaghi ha toccato anche quota 150 presenze sulla panchina nerazzurra. Inzaghi in carriera ha già vinto otto trofei (3 con la Lazio e cinque con l’Inter) e fra pochi mesi festeggerà il nono: il primo scudetto della sua carriera da allenatore.

Inter, tutti i numeri di una stagione da record

Nonostante un campionato dall’epilogo certo, la sua squadra può ancora regalargli la gioia di essere il primo allenatore nella storia dell’Inter a sfondare il muro dei cento punti. Nessun allenatore nella storia dell’Inter era riuscito a fare più punti di lui alla 30esima giornata. L’unico a eguagliare i 79 punti dell’Inter attuale fu Mancini nella stagione 2006/2007. Con questa proiezione di risultati, l’Inter potrebbe farcela.

Soltanto una volta nella storia del campionato italiano a girone unico una squadra è riuscito a concludere il torneo con più di cento punti. Parliamo ovviamente della Juventus di Antonio Conte, che nella stagione 2013/2014 riuscì a toccare quota 102 punti. Difficile fare meglio, dato che l’Inter dovrebbe vincere tutte le partite rimanenti da qui alla fine. Più facile mantenere il record d’imbattibilità in trasferta

.

Nella storia della Serie A soltanto quattro volte una squadra è riuscita a concludere il campionato senza perdere nemmeno una partita fuori dalle mura amiche. L’Inter potrebbe diventare la quinta se uscisse invitta dalle cinque trasferte che le rimangono da affrontare, ovvero quelle di Udine, Frosinone, Reggio Emilia e Verona. Nel novero va inserito anche il derby con il Milan, sebbene si giochi sempre a San Siro.

Nella storia della Serie A la squadra ad aver chiuso il campionato con il minor numero di reti al passivo è la Juventus, che per ben due volte (2011/12 e 2015/16) ha portato a termine il torneo scendo appena 20 gol. La proiezione dell’Inter, attualmente ferma a 13 reti incassate dopo 30 partite, dice 18, il che vorrebbe dire record.

Non solo: il tecnico nerazzurro è anche il migliore della storia interista per media punti, poiché dal dopoguerra in poi nessuno dei suoi illustri colleghi ha fatto meglio. Quello contro l’Empoli è stato il trionfo numero cento nell’epopea nerazzurra di Inzaghi. Un dato che lo pone al quinto posto della classifica all time degli allenatori più vincenti nella storia interista, ma anche il primo fra quelli con la media punti più alta (2,17) considerando soltanto coloro che hanno totalizzato almeno cento presenze con la squadra meneghina.

Aggiornato al 05/04/2024 20:06

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli
Tag: InterLazio

Gli ultimi aggiunti

Milan, esclusione di Leao: scelta tecnica o reale infortunio?

Milan, la gara di questa sera rappresenta uno snodo importante, si cercano obbligatoriamente i tre…

20 mins fa

Sturm Graz-Girona, le probabili formazioni e dove vederla

Sturm Graz-Girona è uno dei match, del mercoledì di Champions League, per quanto riguarda la…

50 mins fa

Milan, probabili due rinforzi a gennaio: i nomi caldi e una suggestione

Milan, allo stato attuale delle cose viene piuttosto difficile credere che non si interverrà sul…

2 ore fa

Inter-Lipsia, probabili formazioni e dove vederla

Inter-Lipsia, match valido per la quinta giornata della fase a girone unico della Champions League…

10 ore fa

Scarpa d’Oro, salgono Retegui, Thuram e Kean: la classifica

La classifica della Scarpa d'Oro 2024-2025, vede tre giocatori della nostra Serie A entrare nella…

10 ore fa

Born in the MLS – Speciale Audi 2024 Cup Playoffs: out LAFC!

I playoffs di MLS entrano nel vivo. Dopo i colpi di scena dei quarti di finale,…

11 ore fa