Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Grecia, Olanda in campo il 31 Marzo, a Pasqua: in Italia, invece, continua il tabù.
Dalla ‘Bundesliga‘ alla ‘Ligue 1‘, dalla ‘Premier League‘ a ‘La Liga‘ passando per la ‘Eredivisie‘: toccando il Belgio, la Norvegia e persino la Grecia.
Il 31 Marzo 2024 è segnale di grande calcio in giro per l’Europa.
Una Pasqua che vede big match assoluti come Manchester City-Arsenal e Marsiglia-PSG, ma anche incontri fondamentali per la qualificazione in Champions League o la zona retrocessione.
Insomma, Pasqua fa rima con calcio, quasi ovunque: tranne che in Italia.
Niente Serie A, Serie B, Serie C o campionati dilettantistici: in Italia il 31 Marzo non si gioca e per Pasqua il calcio chiude, portando alla divisione del 30esimo turno tra Sabato 30 e Lunedì 1 Aprile.
Non si tratta di una prima volta: che in Italia a Pasqua non si giochi… é tradizione.
Ma per quale motivo il calcio italiano si ferma a Pasqua? La risposta é semplice: si tratta di una tradizione legata alla religione
. In passato, quando venne deciso di giocare anche solo una partita in tale giornata, si sollevò la protesta del mondo ecclesiastico.Parliamo ad esempio di Reggina-Udinese del 2009, una delle poche partite giocate a Pasqua negli ultimi decenni.
All’epoca, il portavoce dei vescovi italiani, Giorgio Costantino si scagliò duramente contro la scelta:
“Giocare a Pasqua distrae la gente da quelli che sono i doveri del buon cristiano”.
Le ultime due partite di Serie A disputate nel giorno di Pasqua furono Perugia-Inter 2-3 di Domenica 11 Aprile 2004 e Reggina-Udinese 0-2 di Domenica 12 Aprile 2009.
Escludendo questi due singoli casi, un’intera giornata di Serie A non viene disputata a Pasqua ormai da diversi decenni, precisamente il 26 Marzo del 1978.
Anche nel 2024, come in tutte le ultime primavere, tantissimi tifosi si sono scagliati contro la decisione di posticipare le gare al lunedì.
Una divisione netta si è verificata tra chi è soddisfatto di poter passare Pasqua senza calcio e chi invece avrebbe voluto guardare allo Stadio, o da casa, la partita della propria squadra.
Aggiornato al 27/03/2024 16:22
Il Chelsea punta Mathys Tel: il futuro del giovane talento francese sarà discusso con il…
La scorsa estate il trasferimento andato male con la Roma: ora Kevin Danso è intenzionato…
Bruno Fernandes risponde alle parole di Ruben Amorim, sottolineando la difficile situazione del Manchester United…
La Fiorentina sbanca l'Olimpico biancoceleste dopo un partita giocata con un cuore grande: tre punti…
Con il gol a Lecce, Lautaro Martinez ha superato Mauro Icardi al secondo posto nella…
Cristiano Ronaldo continua a stupire: raggiunti 920 gol in carriera grazie alla sua recente prestazione…