Categorie: Serie A

Italiano: “Domani dobbiamo gestire l’euforia. Ribery è molto pericoloso”

Il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, ha parlato in conferenza stampa in vista della partita di campionato di domani pomeriggio alle 15 allo stadio Franchi di Firenze. Queste le sue dichiarazioni: 

Euforia? “Ho fatto una battura ai ragazzi, dicendogli che abbiamo vinto una bella gara a Bologna, fuoricasa, cosa che volevamo, ma deve finire tutto lì. Non abbiamo ancora fatto niente, l’euforia è durata poche ore perché abbiamo subito pensato a preparare una gara importante come quella con la Salernitana. E’ una gara che va affrontata al meglio dal punto di vista mentale. Abbiamo una grande opportunità, giochiamo davanti al nostro pubblico, siamo concentrati, vogliamo mettere altri punti nella nostra spettacolare classifica”.

È difficile preparare la partita contro la Salernitana? “Le gare vanno preparate tutte al meglio. Anche con un avversario neopromosso, non cambia niente. La posta in palio è la stessa, ci sono in ballo i tre punti. Noi vogliamo continuare a fare bene, e loro vogliono vincere per risalire in classifica. L’approccio alle gare è sempre stato sempre ottimo, e vogliamo continuare cosi”.

Il record di gol di Vlahovic? “Non c’è nessun patto, lui deve continuare a lavorare come sta facendo. A inizio campionato facevamo più fatica nel servirlo, poi le cose sono migliorate. Non c’è nessun patto per fargli raggiungere i record, ma è al servizio della squadra. Ultimamente stiamo segnando di più con tutti gli attaccanti. Mi auguro che ci sia ancora più carica e consapevolezza dopo quanto fatto a Bologna. Cercavamo un successo come quello, e spero ci lasci molto”.

I limiti della squadra viola? “La cosa che dobbiamo evitare è sederci. Quando si fa bene si deve gioire, sì, ma subito dimenticare e pensare a lavorare. Questa squadra ha grandi margini di miglioramento. Dobbiamo essere esigenti con noi stessi, lavorare, e non sbagliare mai questo aspetto di voler sempre crescere”.

Gli infortunati per la gara di domani? “Out ancora il portiere polacco Dragowski, Nastasic e Castrovilli”.

Affrontare Ribery da avversario?

“Abbiamo visto molto spezzoni della Salernitana. Quando sta bene fa la differenza, soprattutto quando si allarga e si accentra. E’ ancora bravissimo nel saltare l’uomo, sa fare grandi assist. E’ un pericolo da tenere sempre sotto grande controllo e impedirgli di farci saltare, è un pericolo tra i maggiori per la gara di domani”.

Gli infortuni? “Dobbiamo fare massima attenzione, perché stiamo vedendo che in giro tanti calciatori si stanno facendo male. E’ una situazione un po’ anomala, e per questo cerchiamo di fare ruotare tutti, e di lavorare al meglio in allenamento. Per fortuna, adesso, non abbiamo gravi problematiche”.

La crescita della Fiorentina? “Da avversario ho visto grandi qualità in questa rosa. Effettivamente era così. Siamo ancora molto giovani, senza grande esperienza, e sono convinto che si possa ancora migliorare molto. Lavoriamo per ottenere ciò, crescere e maturare. Abbiamo 4 partire, in cui mi aspetto risposte importanti. Vedo lavorare questi ragazzi tutti i giorni, per cui ne sono convinto che ci sia ancora margine di miglioramento. Voglio vedere una squadra che sia squadra, come stiamo facendo, e dare una gioia ai nostri tifosi, soprattutto in casa”.

Il mercato invernale? “In questo momento siamo concentrati solamente sul campo, e a queste ultime quattro sfide dell’anno. Sappiamo dove dobbiamo e possiamo intervenire. Sappiamo che a gennaio non è facile, abbiamo un po’ parlato con Barone e Pradè, e si sa che non si può sbagliare niente. Abbiamo delle idee, vediamo se riusciamo a portarle avanti. Poi si penserà al mercato”.

La vittoria della Supercoppa della primavera viola? “Ho visto la gara della primavera ieri, sono molto felice per mister Aquilani e i ragazzi, che conosco tutti. Sono contento che sia arrivato questo trofeo per la proprietà che investe molto sui giovani. So che è anche molto contenta la società, perché è sempre bello alzare al cielo una coppa, e ho visto grande carattere nel successo contro l’Empoli. Vanno fatti i complimenti a tutti”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: https://www.calciostyle.it/calciomercato/calciomercato-fiorentina-cagliari-joao-pedro-cragno.html

https://www.calciostyle.it/calciomercato/calciomercato-fiorentina-cagliari-joao-pedro-cragno.html

Condividi
Pubblicato da
Chiara Cianferoni

Gli ultimi aggiunti

Venezia, crisi senza fine: adesso serve una svolta

Terza sconfitta consecutiva per il Venezia, che perde anche in casa del Genoa. La zona…

11 minuti fa

Atalanta-Club Brugge, le formazioni ufficiali

Atalanta-Club Brugge, match valido per il ritorno dei playoff di Champions League, mette di fronte…

36 minuti fa

Fabian Ruiz si prende il PSG: la “rivincita” su Luis Enrique

Dall'esclusione ai Mondiali in Qatar alla centralità ritrovata nel suo PSG: l'ascesa di Fabian Ruiz…

50 minuti fa

Napoli, grande obiettivo sulla fascia: nome dall’Inghilterra

Napoli: dopo la cessione di Khvicha Kvaratskhelia nel mercato di gennaio, la società non ha…

1 ora fa

Genoa, Vieira entra nella storia del Grifone: nessun allenatore meglio di lui

L'arrivo di Vieira al Genoa aveva fatto storcere il viso a molti, ma il tecnico…

2 ore fa

PSV-Juventus, Thiago Motta: “Domani dovremo usare la testa, ma non giocheremo per il pareggio”

Alla vigilia di Juventus-PSV, l'allenatore bianconero Thiago Motta è intervenuto in conferenza stampa per presentare…

2 ore fa