Serie A
Italiano ha fallito. La Viola ora sogna Gila, ma il Genoa…
![Bologna, Italiano](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/03/img_20240326_2144461272940985249273083-e1716023501846.jpg)
Alberto Gilardino continua a essere il favorito della Fiorentina per succedere a Vincenzo Italiano, ma il Genoa non molla.
Italiano-Fiorentina, fine di un fallimento gigantesco
Questa estate si esaurirà il contratto che lega Vincenzo Italiano e la Fiorentina. Un contratto che, se non ci saranno sorprese, l’ex-tecnico dello Spezia deciderà di non rinnovare. I gigliati sembrano rassegnati all’idea di perdere il proprio allenatore e forse si sono convinti di non perdere poi più di tanto.
In tre anni sotto la Fiesole, il tecnico italo-tedesco ha centrato un settimo e un ottavo posto. Oltre ad aver perso le uniche due finali giocate, ovvero quella di Coppa Italia contro l’Inter e quella di Conference League contro il West Ham: entrambe la scorsa stagione. Attualmente, dopo l’ennesima lezione tattica che gli è stata impartita da Massimiliano Allegri, la Fiorentina si trova al nono posto in classifica e, se il campionato finisse oggi, la prossima stagione non giocherebbe neppure le coppe europee.
Per onestà intellettuale è doveroso ricordare come la Viola abbia una partita in mano (come direbbero gli inglesi) ma anche che questa partita (a Bergamo contro l’Atalanta) sia tutto fuorché facile. Le possibilità di ritrovarsi a fine stagione con tanti complimenti (immeritati) ma anche con una posizione di classifica ampiamente insufficiente e con zero trofei in bacheca potrebbe spingere i toscani a fare delle riflessioni.
Sogno Gilardino, ma il Genoa gli offre il rinnovo…
Dopo tre anni contraddistinti da tanta filosofia e pochi fatti, la Fiorentina potrebbe finalmente abbandonare la strada della teoria per passare a quella della pratica. Il favorito della dirigenza gigliata per la successione di Italiano, infatti, è Alberto Gilardino. Tecnico che conosce bene Firenze, dato che ci ha giocato da calciatore.
Tecnico che è emerso nell’ultimo anno e mezzo. Prima prendendo in corsa il Genoa e portandolo in Serie A senza nemmeno passare per i playoff, poi dimostrandosi meritorio della categoria regalando al grifone una salvezza senza patemi. Passare da Italiano a Gilardino vorrebbe dire stravolgere la mentalità della squadra.
Se infatti la Fiorentina attuale è una squadra che soffre di manie di protagonismo e che ha il terzo possesso palla del campionato (56,7%) il Genoa ha addirittura il quartultimo: appena il 43,9%. Un bagno d’umiltà che sarebbe necessario per una rosa la cui innegabile qualità troppo spessa è stata disconosciuta da una proposta di gioco scriteriata e personalistica. Il Genoa, che nel Dicembre del 2021 fece firmare al suo nuovo allenatore un contratto di due anni e mezzo, da canto suo farebbe di tutto per trattenere Gila.
E infatti, stando alle ultime indiscrezioni, la dirigenza genoana sarebbe pronta a offrire un rinnovo del contratto al tecnico di Pegli. Un triennale da circa 1,5 milioni netti l’anno, ossia il triplo di quanto Gilardino percepisce attualmente. Più di questo in Liguria non possono fare, ma Gilardino sembrerebbe aver fatto capire chiaramente che la sua scelta non è di natura economica bensì tecnica.
Era ambizioso da giocatore e lo è a maggior ragione da allenatore. Un uomo di carattere, lo stesso che è riuscito a trasmettere al suo Genoa. Una squadra pratica, non barocca e che bada al sodo. La medicina ideale per guarire una Fiorentina dileggiata dai media e fatta passare per una squadra di mezze calzette dal giornalismo schierato, al solo scopo di tessere una narrativa fedele alla propaganda giochista.
Serie A
Serie A, i migliori portieri “clean sheet”
![Sommer](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/06/Sommer-2.jpg)
Ora vediamo quali sono i 10 migliori portieri in Serie A con almeno 10 presenze che sono “clean sheet”, ovvero che hanno chiuso la gara senza subire reti.
Ora vediamo quali sono i 1o migliori portieri in Serie A con almeno 10 presenze che hanno più “clean sheet”, ovvero hanno concluso la gara senza subire gol.
![Serie A, vediamo quali sono i 10 migliori portieri del massimo campionato che hanno maggior "clean sheet"](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/10/Sommer.jpg)
LA GRINTA DI YANN SOMMER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A, ecco i migliori 10 portieri che hanno più “clean sheet”
Il portiere del Milan Mike Maignan ha registrato un “clean sheet” contro il Verona. Ma cosa sarebbe? nel gergo tecnico sportivo sarebbe quello che una volta veniva chiamato ” porta inviolata” cioè di non aver subito reti. Per il portiere del Milan è il decimo in questa stagione, ma ora vediamo chi sono i miglior 10 portieri della Serie A che hanno ottenuto più “clean sheet”.
Andando in ordine decrescente, troviamo al 10° posto Falcone del Lecce, con 6 clean sheet in 24 partite, al 9°posto troviamo Mile Svilar della Roma con 7 clean sheet in 24 partite, all’8° posto troviamo Milinkovic-Savic del Torino con 7 clean sheet in 24 partite, al 7° posto Carnesecchi dell’Atalanta con anch’esso 7 clean sheet in 24 gare.
Alla 6° posizione troviamo De Gea della Fiorentina, pure lui con 7 clean sheet in 24 partite, al 5° posto Leali del Genoa anche lui pure con 7 clean sheet. Arriviamo ora ai primi quattro, con Di Gregorio della Juventus con 8 clean sheet però in 19 presenze, quindi dato significativo visto che in un terzo delle partite il portiere juventino non ha preso gol.
Il 3° posto è occupato proprio da Maignan del Milan, che con il Verona ha ottenuto il decimo clean sheet. Al 2° posto troviamo Meret del Napoli, pure lui 10 volte la rete inviolata in 22 giornate. Il primo in classifica è Sommer dell’Inter con 11 clean sheet in 24 presenze, cioè una gara su due non ha preso gol, ma già lo scorso anno era stato in testa in questa speciale classifica, riprova della validità dell’estremo difensore nerazzurro.
I portieri con più clean sheet in Serie A: la classifica 2024-2025#SkySport #SkySerieA https://t.co/oRPFAZV4GH
— skysport (@SkySport) February 16, 2025
Serie A
Juventus-Inter, le formazioni ufficiali
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Juventus-Inter.png)
Juventus-Inter, Sunday Night che chiude la 25esima giornata di Serie A, mette di fronte i bianconeri (padroni di casa) e i nerazzurri.
L‘Inter, da quando la Juventus si è trasferita nel nuovo stadio (prima Juventus Stadium e ora Allianz Stadium), ha vinto soltanto due volte in casa di Madama. Il 3 Aprile del 2022 (grazie al rigore di Calhanoglu) e il 3 Novembre del 2012. L’allora squadra allenata da Stramaccioni fu la prima ad espugnare la nuova fortezza bianconera. Due lampi nel buio, che s’inseriscono nel solco di un trend complessivamente negativo.
In totale sono sedici i confronti fra bianconeri e nerazzurri nel nuovo stadio, con 9 successi dei bianconeri e 5 pareggi: oltre alle 2 sopracitate vittorie del Biscione. A Inzaghi l’ingrato compito di sfatare un tabù con il peggiore dei fardelli possibile, ovvero l’impossibilità di schierare dal primo minuto la Thu-La. Taremi guida la riscossa dei meneghini, consapevoli del fatto che la squadra di Thiago Motta è tutt’altro che coriacea.
Juventus-Inter, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Gatti, Renato Veiga, Savona; Thuram, Koopmeiners; Nico González, McKennie, Conceição; Kolo Muani
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Çalhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Taremi, Lautaro Martínez
Serie A
Juventus-Inter, le ultimissime sulle formazioni
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Motta-e-Inzaghi-2.jpg)
Juventus-Inter, manca sempre meno all’attesissimo derby d’Italia tra Juventus e Inter. Nerazzurri a caccia dei 3 punti per sorpassare il Napoli, attualmente primo. I bianconeri però non vogliono regalare niente e come all’andata se la giocheranno a viso aperto.
Juventus-Inter, le probabili formazioni:
JUVENTUS (4-3-3): Di Gregorio; Weah, Gatti, Veiga, Savona; Koopmeiners, Locatelli, McKennie; Conceiçao, Kolo Muani, Mbangula. All. Thiago Motta.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Taremi. All. Simone Inzaghi.
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, Jorge Mendes ancora in azione: è il turno di Bernardo Silva | I dettagli
-
Notizie1 giorno fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League3 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A5 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League5 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Notizie6 giorni fa
Milan, orizzonti temporali brevi e drastica inversione di rotta: strada in discesa per la cessione del club?