I nostri Social

Serie A

Italiano ha fallito. La Viola ora sogna Gila, ma il Genoa…

Pubblicato

il

Bologna, Italiano

Alberto Gilardino continua a essere il favorito della Fiorentina per succedere a Vincenzo Italiano, ma il Genoa non molla.

Italiano-Fiorentina, fine di un fallimento gigantesco

Questa estate si esaurirà il contratto che lega Vincenzo Italiano e la Fiorentina. Un contratto che, se non ci saranno sorprese, l’ex-tecnico dello Spezia deciderà di non rinnovare. I gigliati sembrano rassegnati all’idea di perdere il proprio allenatore e forse si sono convinti di non perdere poi più di tanto.

In tre anni sotto la Fiesole, il tecnico italo-tedesco ha centrato un settimo e un ottavo posto. Oltre ad aver perso le uniche due finali giocate, ovvero quella di Coppa Italia contro l’Inter e quella di Conference League contro il West Ham: entrambe la scorsa stagione. Attualmente, dopo l’ennesima lezione tattica che gli è stata impartita da Massimiliano Allegri, la Fiorentina si trova al nono posto in classifica e, se il campionato finisse oggi, la prossima stagione non giocherebbe neppure le coppe europee.

Per onestà intellettuale è doveroso ricordare come la Viola abbia una partita in mano (come direbbero gli inglesi) ma anche che questa partita (a Bergamo contro l’Atalanta) sia tutto fuorché facile. Le possibilità di ritrovarsi a fine stagione con tanti complimenti (immeritati) ma anche con una posizione di classifica ampiamente insufficiente e con zero trofei in bacheca potrebbe spingere i toscani a fare delle riflessioni.

Fiorentina

Sogno Gilardino, ma il Genoa gli offre il rinnovo…

Dopo tre anni contraddistinti da tanta filosofia e pochi fatti, la Fiorentina potrebbe finalmente abbandonare la strada della teoria per passare a quella della pratica. Il favorito della dirigenza gigliata per la successione di Italiano, infatti, è Alberto Gilardino. Tecnico che conosce bene Firenze, dato che ci ha giocato da calciatore.

Tecnico che è emerso nell’ultimo anno e mezzo. Prima prendendo in corsa il Genoa e portandolo in Serie A senza nemmeno passare per i playoff, poi dimostrandosi meritorio della categoria regalando al grifone una salvezza senza patemi. Passare da Italiano a Gilardino vorrebbe dire stravolgere la mentalità della squadra.

Se infatti la Fiorentina attuale è una squadra che soffre di manie di protagonismo e che ha il terzo possesso palla del campionato (56,7%) il Genoa ha addirittura il quartultimo: appena il 43,9%. Un bagno d’umiltà che sarebbe necessario per una rosa la cui innegabile qualità troppo spessa è stata disconosciuta da una proposta di gioco scriteriata e personalistica. Il Genoa, che nel Dicembre del 2021 fece firmare al suo nuovo allenatore un contratto di due anni e mezzo, da canto suo farebbe di tutto per trattenere Gila.

E infatti, stando alle ultime indiscrezioni, la dirigenza genoana sarebbe pronta a offrire un rinnovo del contratto al tecnico di Pegli. Un triennale da circa 1,5 milioni netti l’anno, ossia il triplo di quanto Gilardino percepisce attualmente. Più di questo in Liguria non possono fare, ma Gilardino sembrerebbe aver fatto capire chiaramente che la sua scelta non è di natura economica bensì tecnica.

Era ambizioso da giocatore e lo è a maggior ragione da allenatore. Un uomo di carattere, lo stesso che è riuscito a trasmettere al suo Genoa. Una squadra pratica, non barocca e che bada al sodo. La medicina ideale per guarire una Fiorentina dileggiata dai media e fatta passare per una squadra di mezze calzette dal giornalismo schierato, al solo scopo di tessere una narrativa fedele alla propaganda giochista.

Serie A

Cagliari-Lazio, risultato in diretta: LIVE (0-0)

Pubblicato

il

Lazio, Baroni

Queste le formazioni ufficiali in vista della sfida dell’Unipol Domus con la squadra di Baroni che vuole tornare alla vittoria visto che i 3 punti mancano da 2 partite. Dall’altra parte il Cagliari vuole abbandonare la zona salvezza.

Cagliari-Lazio, il tabellino:

CAGLIARI (4-5-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Zortea, Makoumbou, Adopo, Viola, Felici; Piccoli. Allenatore: Davide Nicola.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Gila, Romagnoli, Marusic; Rovella, Guendouzi; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari, Caprile: “Ho scelto subito il Cagliari. Voglia di riscatto dopo il Torino”

Pubblicato

il

Cagliari-Lecce

A pochi minuti dal fischio d’inizio, il portiere del Cagliari ha rilasciato alcune dichiarazioni. Leggi con noi le parole di Caprile.

Dopo il debutto in casa contro il Milan, il Cagliari e Caprile sono pronti a sfidare la Lazio di Baroni. Il neoacquisto sardo, già idolo dei tifosi, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel pre gara.

Cagliari, Caprile

Rome, Italy 5.12.2024 : Elia Caprile save the goal during Italian football match Freccia Rossa Coppa Italia (Italy Cup) 2024-2025 SS Lazio vs SSC Napoli at Olympic stadium in Roma.

Le parole di Caprile

Il pareggio con il Milan.

“Non potevo sperare di meglio, soprattutto per la squadra. Abbiamo conquistato un gran punto su un campo difficile contro un’ottima squadra. A livello personale, dopo sei mesi senza giocare, è stato speciale. Tre anni fa ero in serie C, ora gioco in determinati palcoscenici: è qualcosa che non posso dimenticare nel quotidiano”.

La scelta sul Cagliari.
“Poco, pochissimo. Sapevo che sarebbe stata un’ottima opportunità. Ho parlato con il Napoli e, una volta avuto il via libera, il Cagliari ha fatto di tutto per portarmi qui. Sono molto felice”.

La sfida contro la Lazio.
“C’è grande voglia di riscattare Torino dove non siamo riusciti a incidere e dispiace dopo tre risultati di spessore. La Lazio è una delle squadre più forti, lo sappiamo ma questo Cagliari ha già dimostrato di saper mettere in difficoltà chiunque. Ogni partita, ogni punto pesa per il compimento del nostro cammino”.

Il gruppo.
“Unito e determinato nel raggiungere l’obiettivo salvezza. Mi sono inserito bene, ci sono tanti bravi ragazzi e una compattezza generata dei più esperti in connubio con i più giovani, grazie anche alla società al mister e al suo staff”.

Su Nicola.
“Sicuramente mi dà qualche vantaggio il fatto di conoscerci dalla scorsa stagione. Lui si è speso per avermi qui e voglio ripagare la fiducia. Non so cosa abbia visto in me, bisognerebbe chiederlo a lui, ma so che posso essere utile alla squadra, voglio dimostrarlo”.

Il Cagliari è una nuova casa.
“L’approccio è stato ottimo, ho iniziato a vedere un po’ la città grazie ad alcuni compagni in primis Gaetano che mi fa conoscere il ristoranti. Non vedo l’ora che mi raggiungano la mia fidanzata e il mio cane per vivere insieme questa nuova avventura”.

E’ già diventato l’idolo dei tifosi cagliaritani.
“Moltissimo, non me l’aspettavo, ma già dopo Milan-Cagliari il club sui social ha coniato questo accostamento e mi fa piacere avere qualcosa in comune con la città, anche se simbolico. mi spingerà a dare il massimo sempre, per questa gente è questa maglia”.

Continua a leggere

Serie A

Stadio Roma, l’annuncio di Simonelli: “Pronto nel 2028”

Pubblicato

il

Stadio della Roma

Il Presidente della Lega Serie A conferma la fase avanzata della realizzazione del nuovo impianto a Pietralata della Roma: a febbraio il progetto definitivo.

Un annuncio importante che tutti i tifosi giallorossi aspettavano. Durante l’assemblea per l’elezione di Gabriele Gravina come Presidente della FIGC (terzo mandato per lui) ha parlato Ezio Simonelli, n.1 della Lega Serie A, e le parole riguardo il nuovo stadio della Roma sono state molto importanti.

Le parole di Simonelli sul nuovo stadio della Roma

Serie A, Friedkin

Rome, Italy 20.01.2024: Dan e Ryan Friedkin sitting in the stands watching the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match AS Roma vs Hellas Verona at Olympic Stadium in Rome.

Simonelli ha confermato la fase avanzata della realizzazione del nuovo impianto affermando: “Il nuovo stadio della Roma sarà pronto nel 2028. Auspichiamo la nomina di un commissario unico per gli stadi.”

Poi Simonelli ha aggiunto: “Ieri sera io ed il Presidente della FIFA Infantino ci siamo incontrati con il sindaco Gualtieri ed abbiamo appreso questa splendida notizia.” Il progetto definitivo dovrebbe essere presentato entro il mese di marzo.

A confermare questo annuncio sono arrivate anche le parole di Gravina durante la conferenza stampa per la sua rielettura alla presidenza della FIGC: “La Roma è a buon punto: entro il 1 ottobre 2026 dobbiamo indicare le strutture con due condizioni: progetto approvato e finanziamento. Entro marzo 2027 bisogna garantire la posa della prima pietra.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

biraghi torino biraghi torino
Calciomercato2 minuti fa

UFFICIALE Torino, Cristiano Biraghi è granata

Visualizzazioni: 6 Il Torino ufficializza anche l’ultimo acquisto della sua sessione invernale. Cristiano Biraghi dunque riparte dai granata dopo i...

asensio asensio
Calciomercato5 minuti fa

Aston Villa, fatta per Asensio dal PSG: i dettagli

Visualizzazioni: 25 Marco Asensio si unisce all’Aston Villa in prestito dal PSG, senza opzione di acquisto, con stipendio interamente coperto...

Milan Milan
Calciomercato15 minuti fa

L’asse Milan-Monza non è solo Bondo: ecco chi è l’altro

Visualizzazioni: 150 Kevin Zeroli si trasferisce al Monza in prestito dall’AC Milan, un movimento di mercato che promette di portare...

Calciomercato25 minuti fa

Roma, è fatta per Dahl al Benfica: le cifre

Visualizzazioni: 45 Dopo aver concretizzato l’acquisto di Salah-Eddine il DS della Roma Ghisolfi ha chiuso la cessione del terzino sinistro...

Milan Milan
Calciomercato29 minuti fa

Ultim’ora Milan, una pretendente last minute per Chukwueze: i dettagli

Visualizzazioni: 698 Milan, non e’ da escludere un addio di Samuel Chukwueze nelle ultime ore di mercato. Vediamo qui di...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato35 minuti fa

Porto respinto: Peer Koopmeiners resta all’AZ

Visualizzazioni: 33 L’AZ Alkmaar respinge l’offerta del Porto per Koopmeiners da 10 milioni di euro, il giocatore non è in...

Lazio, Baroni Lazio, Baroni
Serie A37 minuti fa

Cagliari-Lazio, risultato in diretta: LIVE (0-0)

Visualizzazioni: 27 Queste le formazioni ufficiali in vista della sfida dell’Unipol Domus con la squadra di Baroni che vuole tornare...

Calciomercato40 minuti fa

Monza, ufficiale Zeroli dal Milan

Visualizzazioni: 93 Il centrocampista di proprietà del Milan si trasferisce a Monza con la formula del prestito secco. Leggi con...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato45 minuti fa

Accordo verbale per Schlupp al Celtic in prestito

Visualizzazioni: 30 Jeff Schlupp lascia il Crystal Palace per unirsi al Celtic in prestito secco senza opzione di acquisto, accordo...

Cagliari-Lecce Cagliari-Lecce
Serie A50 minuti fa

Cagliari, Caprile: “Ho scelto subito il Cagliari. Voglia di riscatto dopo il Torino”

Visualizzazioni: 23 A pochi minuti dal fischio d’inizio, il portiere del Cagliari ha rilasciato alcune dichiarazioni. Leggi con noi le...

Le Squadre

le più cliccate