In un momento di grande rivoluzione, John Elkann fa quadrato. Il presidente di Exor parla della Juventus e di Thiago Motta a Tuttosport, spiegando le sue sensazioni.
In un momento di grandissimo cambiamento, John Elkann fa quadrato attorno la Juventus. In numero uno del gruppo Exor, parla di Thiago Motta e delle aspettative sulla stagione dei bianconeri.
Lo fa affidandosi a Tuttosport spiegando la sua idea di anno zero: “Dipende da come si interpreta anno zero. Io penso che lo sport sia una grandissima palestra. Facevo vedere ai miei figli, al Roland Garros lo slogan sul campo Chatrier: “La vittoria appartiene al più tenace”.
E la tenacia è non perdere la voglia di rimettersi in partita nei momenti difficili. Importante è affrontare la vita positivamente. Si tratta di fermarsi, fare reset e ripartire. L’anno zero è quando schiacci il bottone reset. Si va avanti senza pensare a ciò che è passato”.
Elkan aggiunge poi: “Gli atleti e le squadre forti sono quelle che hanno questa abilità: non mettersi in un loop negativo che poi porta a cercare alibi, vedere tutti contro di te. D’altra parte se competi, competi con i più forti al mondo”.
Il grande interrogativo che pende sulla Juventus è Thiago Motta. L’allenatore ex Bologna non ha incantato nelle ultime amichevoli. Ma è pur sempre calcio d’agosto. A riguardo Elkann spiega: “È importante approcciare con Thiago Motta una nuova generazione. Abbiamo una squadra giovane.
Il calcio italiano non è più un luogo di destinazione. In piena carriera si va in Premier, alla fine in Arabia saudita. Il campionato italiano è di giovani che devono formarsi, completarsi”.
Elkann conclude: “Questa è la realtà e non è per niente un peccato. Il vero peccato è non guardare la realtà. Torniamo all’anno zero. La squadra è giovane, bisogna lavorare con loro.
Thiago è giovane, ha esperienza, è stato lui stesso giocatore. È ciò di cui abbiamo bisogno e su cui costruire. Il collettivo della Juventus ha un potenziale straordinario”.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 10:03
Dopo l'esonero di Pierpaolo Bisoli, adesso il Modena penultimo in classifica è alla ricerca del…
Secondo le ultime indiscrezioni, Fabio Cannavaro sta valutando l’offerta del club spagnolo per il ruolo…
Durante il prossimo match di Europa League contro il Porto, oltre ai 20mila abbonati, altri…
Continuerà anche a gennaio la rivoluzione del Napoli. Nel mercato invernale la società vuole regalare…
Il Genoa ha reso nota la lista dei convocati per la sfida contro il Parma…
Gli stadi italiani, con un'età media di 61 anni, evidenziano un netto divario infrastrutturale rispetto…