Categorie: NotizieSerie A

Juve, ecco cosa serve per giocare bene

La Juventus ha battuto l’Inter con il risultato di 2-0, in uno stadio vuoto. La novità non è il fatto di aver vinto, di aver battuto la squadra di Conte; ma sta nell’aver giocato bene. Finalmente si è vista una squadra che ha fatto girare bene la palla, e ha colpito l’avversario nel momento giusto. Il tutto è avvenuto grazie alle buone intuizioni che finalmente ha avuto il tecnico Maurizio Sarri.

Cosa è cambiato

Cosa è cambiato?Fondamentalmente si è vista una squadra reattiva, e finalmente un reparto come il centrocampo diverso e ben assortito. Questo è il settore nevralgico del campo, da dove parte il gioco. Quello che è in grado di accendere l’attacco e proteggere a dovere il reparto difensivo. Insomma come si sa, il centrocampo è il cuore di una squadra di calcio.

Il nuovo assetto

Sarri finalmente ha messo in campo i giocatori più in forma. Fuori Pjanic e Rabiot, e dentro Betancurt e Matuidi, e Ramsay nel suo ruolo di mezzala. In questo modo la Juventus davanti alla difesa ha potuto usufruire del classico volante sudamericano. Figura in grado di rilanciare l’azione e di proteggere la difesa con efficacia

. Compito che Pjanic non è in grado di espletare in quanto possiede un passo differente, e non ha la cattiveria agonistica dell’uruguaiano. Avere Pjanic e Rabiot contemporaneamente in campo, vuol dire avere due calciatori lenti. Nel calcio moderno nessuna squadra può permettersi un centrocampo di questo tipo. Matuidi è comunque un corridore che garantisce copertura. Il francese e Betancurt  inoltre, danno a Ramsey l’opportunità di inserirsi nel cuore della difesa avversaria, un po’ come faceva il vecchio Vidal.

La squadra gira meglio

In questo modo tutta la squadra gira molto meglio. È più reattiva, riesce a coprire meglio il campo, e guadagna in corsa e velocità di giro palla. Caratteristiche dalle quali non si può prescindere nel calcio moderno. Corsa e qualità devono essere abbinate, una sola delle due diventa insufficiente, e si rischia di fare le brutte figure come quelle rimediate a Lione, a Verona o a Napoli.

 

Condividi
Pubblicato da
Marco Tavolacci
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Van Nistelrooy subito in pista dopo “l’esonero” dallo United

Si pensava che, con l'arrivo di Ruben Amorim, Ruud van Nistelrooy sarebbe rimasto vice-allenatore al…

1 minuto fa

Roma, Toni: “Ranieri è l’uomo giusto. Sulla Champions…”

Il calciatore ex Roma Luca Toni ha rilasciato delle dichiarazioni relative al nuovo tecnico del…

11 minuti fa

Jan-Carlo Simic, frecciatina rivolta al passato:” Qui c’è un progetto per me”

Jan-Carlo Simic, storia di un giovane promettente difensore che ha deciso di lasciare anzitempo il…

11 minuti fa

Napoli, Kvaratskhelia dribbla il rinnovo: c’è il Barcellona

Tarda ad arrivare il rinnovo di Kvaratskehlia con il Napoli. Il Barcellona, intanto, ha mostrato…

21 minuti fa

Sassuolo, Carnevali: “Serie B mondo nuovo. Su Berardi…”

L'ad del Sassuolo ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti il suo futuro e i progetto del…

31 minuti fa

Roma, Hummels: “Juric ha tenuto un discorso nello spogliatoio prima di andare via”

Mats Hummels, difensore tedesco della Roma, ha parlato all'interno del podcast "Alleine ist schwer" del…

40 minuti fa