Serie A
Juve: Le maglie degli ultimi 30 anni, qual’è la più bella?
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2018/09/173924773-855d5038-1a7f-4881-9181-b796a6d53685.jpg)
Ecco le maglie Home, raccolte dal sito inglese Classic Football Shirts, delle ultime 30 anni della Juventus: dalla maglia del primo scudetto dell’era Lippi, a quella della ultima Champions, a quella storica della serie B. Dalla maglia del primo scudetto allo Stadium, alle maglie di questi ultimi 7 anni di vittorie.
Queste maglie sono state indossate da campioni come: Baggio, Vialli, Deschamps, Conte, Ferrara, Ravanelli, Del Piero, Zidane, Inzaghi, Thuram, Viera, Trezeguet, Tevez, Pirlo, Vidal, fino ad arrivare a Cristiano Ronaldo.
Queste 30 gloriose maglie hanno vinto 14 Scudetti, 1 Champions League, 6 Coppe Italia,1 SuperCoppa europea, 2 Coppe UEFA, 1 Coppa Intercontinentale, 7 Supercoppa Italiana, 1 Campionato di Serie B, 1 Coppa Uefa Intertoto.
Albo d’oro bianconero:
36 scudetti
13 Coppe Italia
7 Supercoppa Italiana
1 Campionato di serie B
2 Champions League
1 Coppa delle Coppe
3 Coppe Uefa
2 Supercoppa Europea
2 Coppe Intercontinentali
1 trofeo Uefa Intertoto
Ecco le maglie Home bianconere, votate la più bella:
Serie A
Atalanta, Gasperini: “Scudetto? noi ci crediamo. Infortuni? Valuteremo Lookman e Kolasinac”
![Atalanta, Gasperini](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Gasperini-1.jpg)
Il Mister dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha commentato nel post partita il match pareggiato 0-0 contro il Cagliari, che lo allontana dalla vetta.
A seguire l’intervista completa
Atalanta, le parole di Gasperini
Il match con il Cagliari
“Hanno fatto tutti un’ottima gara, abbiamo giocato spesso nella loro metà campo. Ci è mancato lo spunto in più, ma hanno fatto tutti un’ottima partita”.
Sensazioni per martedì?
“Kolasinac è più recuperabile di Lookman, abbiamo due giorni per valutarli, l’assenza di Lookman è pesante. Soffriamo tremendamente l’assenza degli attaccanti, chi si alterna in queste situazioni è straordinario, tutti si adattano. Quando torneremo in condizioni normali vedremo il percorso da fare. Anche oggi ci sono stati degli episodi, come il colpo di testa di Posch sul gol annullato, è da rivedere”.
Il 4-2-3-1 può essere un’alternativa?
“Stiamo provando un po’ di tutto. Quando sei in difficoltà cerchi sempre di trovare soluzioni”.
![Atalanta](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Atalanta-delusione.jpg)
delusione Atalanta ( foto KEYPRESS )
I tempi di recupero per gli infortunati?
“Kolasinac e Lookman si sono allenati abbastanza bene in differenziato, proveremo un po’ nei prossimi giorni. Maldini ancora in disparte, vedremo quando potrà ricominciare a muoversi”.
Le difficoltà del periodo
“I punti si potevano ottenere anche così, in questo periodo siamo in difficoltà numerica in attacco. Facciamo più fatica a vincere le partite soprattutto in casa nonostante il lungo dominio, poi viene fuori questo risultato. La qualità del gioco è stata molto buona, non siamo poi così in tanti fuori ma manca solo Lookman e Kolasinac. Dobbiamo prendere atto che siamo così che qualche volta in questo tipo di partita facciamo fatica a concretizzare. Siamo usciti in questo modo da questo mese e facciamo qualche fatica in più, ma la squadra piano piano finirà bene il girone di ritorno”.
Lazio-Napoli e Inter-Juventus le vedrete con particolare interesse?
“Per lo Scudetto? Noi ci crediamo e cercheremo di fare di tutto per vincere”.
Squadra matura in vista della sfida con il Brugge?
“Ci teniamo tanto soprattutto per come è finita l’andata, hanno qualità tecniche e atletiche. Dobbiamo fare dei gol, vincere la partita non basta e si è complicata con quel finale. Dobbiamo cercare di fare di tutto per superare il turno, un turno che alla vigilia era alla nostra portata”.
Serie A
Monza-Lecce: curiosità e statistiche
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Monza-Lecce.png)
Monza-Lecce, partita valida per la 25° giornata della Serie A, che andrà in scena all’ U Power Stadium questa domenica 16 febbraio alle ore 15:00.
Per la 15esima volta nella loro storia questa domenica andrà in scena un match tra Lecce e Parma. Il bilancio tra le squadre conta nelle ultime 14 (di cui due solo in Serie A) 3 vittorie sponda Lecce, di cui tutte per 1-0, 7 pareggi e 4 vittorie per il Monza. Le precedenti sfide non hanno mai registrato grandi acuti in fattore di goal segnati: infatti delle 7 partite concluse con un pareggio due sono terminate con 0-0, e le restanti 5 solamente per 1-1. Tra tutte le sfide fino ad oggi sono state solo 8 le reti del Lecce e 9 quelle del Monza, senza mai andare in rete più di una volta in una singola sfida.
Monza-Lecce curiosità e statistiche:
L’ultima sfida andata in scena tra le rose risale a 17 mesi fa, precisamente il 17 settembre 2023. A quel tempo sulle rispettive panchine sedevano i corrispettivi precedenti allenatori: ovvero Marco Palladino (ora in viola) sulla panchina dei brianzoli e l’attuale allenatore dell’Empoli Roberto D’Aversa per la panchina dei salentini. La partita si concluse con il punteggio di 1-1 con le reti su rigore di Krstovic e la risposta di Colpani. Di fronte al solito basso score tra le due squadre a rubare l’attenzione fu sicuramente la doppia espulsione culminata nel secondo tempo ai danni di Baschirotto e Caldirola.
La partita tra Monza e Lecce si preannuncia quasi come un ultima spiaggia per lo spareggio salvezza che vede impegnate le due squadre. Con la formazione biancorossa che forte del nuovo ritorno in panchina di Alessandro Nesta spera di dare una nuova scossa alla stagione che rischia veramente di terminare con una grande delusione.
La sfida tra le due squadre ha avuto grande incidenza anche negli scorsi anni. Come per esempio il 17 giugno 1979, quando per la 37 esima giornata di Serie B il Monza sul proprio campo di casa (al tempo ancora Saba) perse per la prima volta contro la formazione salentina per 0-1. Il punteggio tra la squadre oltre che riflettere il solito basso punteggio costò molto cara ai biancorossi che rimasero al terzo posto con 48 punti mancando così la promozione diretta nella serie maggiore – e fu costretto allo spareggio con il Pescara dando vita inoltre ad una delle trasferte più importanti del calcio nostrano, che portò a seguito del Pescara più di 40mila tifosi -.
Serie A
Roma: quando Ranieri salvò il Parma
![Roma](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/ranieri-europa-league.jpg)
Domani l’allenatore della Roma tornerà al Tardini per affrontare il Parma, con cui nel 2007 ottenne una clamorosa salvezza grazie alle magie di Giuseppe Rossi.
Domani alle 18:00 Parma e Roma si affronteranno nel match che vale la venticinquesima giornata di Serie A. Il tecnico dei giallorossi Claudio Ranieri ritroverà la sua ex squadra, a cui lo lega un ricordo indelebile.
Claudio Ranieri e la salvezza con il Parma nel 2007
Correva la stagione 2006/2007. In quel momento il Parma, a cavallo del mese di febbraio, era nei bassissimi fondi della classifica. Una stagione disastrosa che rischia di esserlo ancora di più.
Proprio a febbraio il tecnico romano Claudio Ranieri viene chiamato dalla dirigenza dei ducali dopo l’esonero di Stefano Pioli. A gennaio la dirigenza del Parma acquista Giuseppe Rossi dal Newcastle United: per Pepito sarà un ritorno a casa, dopo aver giocato nelle giovanili del club emiliano dal 2000 al 2004.
Alla sua gara d’esordio contro il Torino Rossi mette già il suo timbro, ma dopo quella gara il Parma perderà altre tre partite consecutive. La situazione comincia a farsi critica, eppure il Parma può contare su una rosa interessante: da Couto a Cigarini, passando per Budan e Morfeo. Nonostante questo, però, la squadra fatica ad ingranare. Poi con l’arrivo di Ranieri le cose cominceranno a cambiare.
Ranieri torna all’Olimpico contro la Roma, la squadra che solo due anni dopo si troverà ad allenare. La gara non ammette repliche: 3-0 per la banda di Spalletti. Ranieri però non perde la fiducia. Dopo aver perso anche contro la Sampdoria il Parma si trova a dover affrontare la delicata trasferta di Udine, che vale praticamente mezza salvezza.
Dopo essere passati in vantaggio grazie a Budan ed aver subito la rimonta bianconera, il Parma pareggia con Parravicini, ma viene controsorpassato dalla rete di Obodo. Sembra persa anche questa, ma i ducali non mollano, e dal dischetto Giuseppe Rossi firmerà il 3-3. Un punto che vale oro.
La partita di Udine fa fare un click nella testa dei ragazzi di Ranieri, che da quel momento in poi praticamente non sbaglieranno più nulla. Guidati dalla saggezza del tecnico testaccino e dal ritrovato estro di Giuseppe Rossi, il Parma comincerà una storica rincorsa a suon di vittorie e bel gioco che li porterà ad ottenere una clamorosa ed insperata salvezza.
I numeri di Ranieri nella sua esperienza semestrale con il Parma dicono più di qualunque cosa: 27 punti in 15 partite e dodicesimo posto nella classifica finale. L’impresa compiuta da Sir Claudio porterà la dirigenza della Juventus a scegliere lui come nuovo tecnico bianconero per la stagione successiva.
Domani Ranieri affronterà il suo passato con una squadra con cui, in termini diversi, si augura di poter compiere un altro miracolo, stavolta europeo: la Roma.
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, Jorge Mendes ancora in azione: è il turno di Bernardo Silva | I dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Serie A6 giorni fa
Milan, beffa Tomori: l’espulsione col Var può essere revocata?
-
Champions League2 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Serie A4 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Champions League4 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Notizie7 ore fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli