Serie A
Juve, senti Di Canio: “Vlahovic non è intelligente tatticamente”
L’ex-calciatore e attuale opinionista sportivo per Sky Sport, Paolo Di Canio, ha concesso una lunga intervista a Tuttosport in cui parla anche di Vlahovic.
“Ammiro molto Allegri”
Lo straordinario lavoro sotto la Mole di Massimiliano Allegri sta facendo ricredere tutti gli scettici. L’ultimo, in ordine di tempo, a tessere le lodi del tecnico labronico è l’ex-attaccante di Lazio e West Ham Paolo di Canio.
❝Lo ammiro molto. La sua Juventus è un’anomalia, molto italiana: una squadra di vertice che lascia quasi sempre il pallino del gioco agli avversari. È un modo legittimo. Allegri sta facendo ottime cose in rapporto a quello che ha a disposizione. Sta ottimizzando il materiale che ha. Ma sarà difficile arrivare a Maggio solo attraverso questa via: potrebbe fare qualcosa di più. Ma merita un applauso per un altro motivo. Allegri ha solo due o tre individualità e le sta gestendo molto bene. E in questo senso si inseriscono i giovani. Allegri sta facendo giocare molti ragazzi. Due quasi sempre titolari e gli altri che entrano in momenti particolari. Pesanti. Non sul 4-0. Anche perché la Juve difficilmente va sul 4-0. Questo è il modo per farli crescere, Non come fanno altri allenatori, che mettono i giovani nel finale di gare scontate o quando hanno gente infortunata per potersi lamentare delle assenze. Poi dicono: ‘Ho lanciato questo e quell’altro’. No, non è così. Tant’è che poi questi ragazzi vanno via o spariscono. Allegri invece li elogia schierandoli le gare vere. Ne parla come giocatori adulti. Con loro usa la carota, ma pure il bastone. Questo è il suo grande lavoro.❞
Allegri è uno dei migliori allenatori d’Italia per quanto concerne il lavoro con i giovani. Alla faccia di chi definiva la sua Juventus come “la tomba del talento“. Leggi un approfondimento completo cliccando qui.
“Vlahovic non rende? Colpa sua!”
Di Canio ha poi espresso parole non troppo lusinghiere nei confronti di Dusan Vlahovic. Un’analisi lucida e che ricalca, con mio sommo piacere, l’analisi che feci qualche settimana fa sulle pagine di questa testata.
❝Se non ha sfondato a Torino al 75% è colpa sua. Se tu sei forte, per quanto tu possa essere frustrato per le poche occasioni da gol, ti devi applicare. Ti devi impegnare nella gestione dei pochi palloni che ti arrivano. A Firenze era ‘on fire’. Ci credeva sempre perché molto coinvolto. Giocava con gioia. Con la Juve è ovvio che sia tutto diverso. Anche come pressioni. Però ho scoperto delle fragilità in lui. Nelle scelte. Nel non essere intelligente calcisticamente nel momento in cui trova delle difficoltà. Sono crudo, diretto: quando dico che non ha intelligenza calcistica non intendo che non sia bravo e che non possa giocar nella Juve. Però deve saper fare le cose semplici. Perché così non solo mette i compagni nelle condizioni di fare bene, ma anche di poter poi riavere lui la palla nel modo migliore. Il grande talento puro è forte nelle difficoltà.❞
Ciò che emerge dalle solenni parole di una fonte autorevole come Di Canio è un quadro dalla comprovata oggettività e dai contorni lapalissiani. Allegri è un grande allenatore, mentre Vlahovic non è un grande attaccante.
Una constatazione inattaccabile. Per lo strillo isterico dei giochisti e degli anti-Allegri, che con il passare delle settimane vedono il castello di carte su cui si basano le loro “argomentazioni” sempre più in balia degli eventi.
Di Canio ha parlato anche della partita Juventus-Inter e ha fatto una chiosa su Chiesa. Leggi l’intervista completa su Calciomercato.com.
Serie A
Atalanta-Udinese, Gasperini: “Ottima reazione nel secondo tempo. Sugli infortuni…”
Al termine di Atalanta-Udinese, l’allenatore dei nerazzurri, Gian Piero Gasperini, ha commentato il match in conferenza stampa.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico dopo la vittoria in Atalanta-Udinese.
Atalanta-Udinese, le parole di Gasperini
Il tecnico ha iniziato analizzando l’andamento della partita: “Nel primo tempo eravamo un po’ disorientati, sia in fase difensiva che nell’organizzazione del gioco. In attacco ci muovevamo bene, ma difendevamo male e la nostra prestazione complessiva non è stata delle migliori.
Nel secondo tempo la squadra ha reagito, è stato difficile rientrare in partita, ma siamo riusciti a farlo, giocando un quarto d’ora di buona qualità. Abbiamo migliorato la precisione, abbiamo valorizzato il reparto offensivo, e nel finale abbiamo gestito senza troppi rischi. Quando siamo al completo, possiamo dimostrare di avere continuità e qualità, ma ogni partita ha le sue difficoltà”.
Sugli infortuni, ha dichiarato: “Penso che De Ketelaere tornerà dopo la sosta, mentre per Zappacosta vedremo come evolve la situazione. Djimsiti sta andando a fare una radiografia adesso, speriamo che non ci siano fratture. Zaniolo, invece, non mi sembra abbia un problema muscolare”.
Sulla sosta, ha aggiunto: “Ora dobbiamo fare attenzione alle nazionali, alcuni giocatori hanno fatto una striscia di sette partite consecutive… comunque nel secondo tempo abbiamo migliorato la prestazione”.
Riguardo alle prove di Kossounou e Bellanova, ha detto: “Kossounou ci sta convincendo sempre di più, credo che diventerà presto un punto fermo per noi. È un giocatore che conosce bene il calcio, non si limita solo alla forza fisica. Bellanova, invece, è molto più efficace contro squadre che lasciano spazi, oggi ha portato l’energia giusta”.
Serie A
Inter-Napoli: Allegri sarà allo stadio
Secondo alcuni rumors al big match di questa sera tra Inter e Napoli sugli spalti di San Siro sarà presente anche l’ex allenatore della Juventus.
Questa sera al Giuseppe Meazza di Milano andrà in scena il big match tra Inter e Napoli, valido per la dodicesima giornata di Serie A. Uno scontro diretto fondamentale in chiave scudetto.
Dopo la vittoria contro l’Arsenal in Champions League i ragazzi di Simone Inzaghi vuole riprendersi la vetta della classifica, mentre Antonio Conte torna a San Siro per la prima volta da ex per ritrovare i tre punti dopo la sconfitta contro l’Atalanta
Massimiliano Allegri sarà presente ad Inter-Juventus
A proposito di ex allenatori della Juventus, stando alle ultime notizie, per la gara di questa sera tra Inter e Juventus sarà presente anche Massimiliano Allegri.
Il tecnico toscano, ancora senza squadra dopo l’esonero dello scorso maggio, sarà sulle tribune di San Siro. Allegri era stato avvistato nei giorni scorsi a Roma, scatenando ulteriori rumors sul suo futuro.
Serie A
Genoa, altro infortunio: Vasquez non raggiunge la Nazionale
Il difensore del Genoa, Johan Vásquez, resterà a Genova e non partirà per il Messico a causa di un infortunio muscolare alla coscia destra.
Arriva un’ulteriore tegola per il Genoa. Infatti, alla lista di infortunati si aggiunge anche Johan Felipe Vásquez. Il difensore messicano, classe ‘98, non è partito per il ritiro della sua nazionale in Messico a causa di un problema muscolare alla coscia destra rimediato nell’ultima partita casalinga con il Como.
Genoa, la situazione infortunati
Nella giornata di martedì, il giocatore si sottoporrà agli esami strumentali per ottenere precise informazioni sull’entità del problema fisico.
Nel frattempo, Alberto Gilardino potrà contare su alcuni recuperi, in primis quello del vice-capitano Mattia Bani, che potrebbe essere convocato per la sfida contro il Cagliari. Verranno, inoltre, monitorati anche Brooke Norton-Cuffy, Vitinha e Messias.
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie3 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Champions League5 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Maignan spaventa i tifosi: timori per una storia già vista
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 12° giornata