La Juventus è pronta a dire addio alla Superlega. Questa è l’ultima indiscrezione che riguarda i bianconeri, che hanno comunicato la loro decisione a Real e Barcellona, gli ultimi 2 club rimasti all’interno del progetto.
Era la Primavera del 2021, quando in una serata afosa l’ex presidente della Juventus, Andrea Agnelli, sconvolge il mondo del calcio e lancia il progetto Superlega. L’idea del 47enne fu subito appoggiata dal Real Madrid e dal Barcellona, per poi coinvolgere anche molti club di Premier League e di Serie A. La rivolta verso la UEFA non fu presa bene dal presidente Ceferin, che fiutando il pericolo annunciò subito drastiche sanzioni verso tutti i club che avevano aderito alla proposta di Agnelli.
Sono passati ben 2 anni da quelle settimane frenetiche che hanno rischiato di cambiare per sempre il gioco del calcio e fino ad adesso il progetto Superlega è sempre rimasto in piedi, in attesa del momento giusto per colpire ancora. Di fatto, sebbene la competizione non sia mai nata, gli unici 3 club ancora dentro alla follia del campionato tra club stellari sono Juventus, Real Madrid e Barcellona.
O meglio, erano. Infatti secondo un’indiscrezione che ci arriva da Relevo
, i bianconeri hanno da poco inviato due note alle due potenze spagnole per tirarsi indietro dal progetto Superlega. La cosa era prevedibile poiché la Vecchia Signora era ancora coinvolta per via di Andrea Agnelli, fino a pochi mesi fa ancora presidente della squadra piemontese. Con la rivoluzione all’interno del CdA juventino al figlio di Gianni è subentrato Gianluca Ferrero, totalmente esterno ai fatti.Anche il famoso quotidiano AS ha dato seguito alla bomba lanciata da Relevo, scrivendo che la lettera ai Blancos e ai blaugrana è stata inviata dal direttore generale dei bianconeri, Maurizio Scanavino, che come si può leggere ha richiesto un piccolo incontro per discutere appunto della questione Superlega.
Da questa situazione chi ne trae vantaggio è senz’altro la UEFA, che torna ad essere il solo ed unico organo calcistico in grado di organizzare tornei tra squadre di tutti i paesi europei. Ma come scritto sopra, la Superlega è semplicemente un progetto dormiente. Andrea Agnelli infatti ha già avvisato che è al lavoro per rivedere la sua idea e lanciarne una versione 2.0 che possa accontentare e mettere d’accordo tutti i club.
Aggiornato al 06/06/2023 17:04
Una vittoria pesante: è quella che Thiago Motta e i suoi hanno portato a casa…
Juventus-Inter, una sconfitta che fa mancare il primo posto in classifica: Simone Inzaghi ha parlato…
Con il gol realizzato durante la partita Juventus-Inter, il giovane attaccante Francisco Conceiçao entra in un…
Stasera è andato in scena il Derby d'Italia Juventus-Inter: una partita che avrebbe potuto essere…
All'Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita l'Inter di Simone Inzaghi. L'incontro è valevole…
Ange Postecoglou risponde alle critiche: "Non ho ricevuto biglietti di simpatia dagli altri allenatori". La…