Serie A
Juventus: adesso la classifica fa veramente paura

Prestazione negativa da tutti i punti di vista per la Juventus, che perde per la prima volta in stagione in campionato davanti ai suoi tifosi.
Il Monza ottiene sei punti tra andata e ritorno contro i bianconeri, meritando nettamente in entrambe le sfide.
E’ la seconda volta nella storia, dopo l’Inter nel 1930, che una squadra all’esordio in Serie A, ottiene sei punti contro la Juventus.
E adesso la classifica piange. Dodicesima posizione a 23 punti, scavalcati proprio dai brianzoli, con la zona Champions lontana 15 punti.
Quale sarà il futuro della Juventus? Ci sarà ancora Massimiliano Allegri? Perchè oggi la squadra non ha completamente giocato, se non con qualche tiro da lontano nel secondo tempo?
Tante domande e poche risposte. Nel momento che tornano quasi tutti i calciatori a disposizione, la squadra si è completamente persa contro il Monza e giovedì arriva la Lazio, ancora una volta all’Allianz Stadium, in Coppa Italia, che insieme all’Europa League diventano l’unica ancora di salvezza in questa stagione maledetta.
Serie A
Fiorentina, emergenza in attacco in vista del Bologna

La Fiorentina dovrà fare i conti con le tante assenze nel reparto offensivo in vista della sfida contro il Bologna. Opportunità per giocatori della Primavera?
La Viola dopo essere stata eliminata dalla Conference League ed aver perso in trasferta sul campo del Venezia, ha l’obbligo di rialzarsi nella sfida casalinga contro il Bologna, se vuole ancora sperare in un piazzamento in Europa. Per la sfida contro i campioni della Coppa Italia però, il tecnico Palladino dovrà fare i conti con delle problematiche importanti e con le tante assenze nel reparto offensivo.
Fiorentina, emergenza in attacco: Kean e Gudmundsson in dubbio, Beltran e Zaniolo squalificati

Rome, Italy 26.01.2025 : Lucas Beltran of Fiorentina, Albert Gudmundsson of Fiorentina seen in action during Italian football match championship Serie A Enilive 2024-2025 SS Lazio vs Fiorentina Calcio at Stadio Olimpico in Rome.
Per la sfida di Domenica sera saranno assenti certificati sia Nicolò Zaniolo, che Beltran, entrambi a causa squalifica. In dubbio fino all’ultimo sono invece il bomber della Nazionale azzurra Kean e l’ex Genoa Gudmundsson i quali nella giornata di ieri hanno lavorato a parte nella sessione d’allenamento al Viola park.
Palladino sceglie della Primavera
Il tecnico ex Monza deve cercare di correre ai ripari e di mettere una toppa a questa situazione: per questo in vista del derby dell’Appennino con grande probabilità verranno convocati due dei ragazzi della primavera, ovvero Caprini e Rubino. Il primo è un classe 2006 che ha già esordito in questa Serie A e nel suo campionato ha messo a segno ben 9 reti e 5 assist in 24 partite.
Rubino invece, anch’esso 2006, ha messo a referto 17 gol e 10 assist in 32 gare nel campionato primavera. In caso dunque Kean e Gudmundsson non dovessero farcela, ci sarebbe la grande opportunità per uno di questi ragazzi di partire dal primo minuto, probabilmente affiancati da Colpani in veste di trequartista.

ANDREA COLPANI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Empoli, il piano salvezza: 9 punti negli ultimi 3 scontri diretti

L’Empoli di D’Aversa sembrava destinato a scivolare in Serie B, ma la vittoria contro il Parma ha aperto nuovi scenari e adesso è pienamente in corsa.
I toscani contro il Parma di Chivu hanno ritrovato una vittoria che mancava dallo scorso 8 Dicembre. Questi 3 punti hanno dato una grande spinta sia da un punto di vista emotivo, ma soprattutto alla classifica e adesso l’Empoli è tornata pienamente in corsa per salvarsi e può approcciare in maniera totalmente differente alle prossime partite.

ESULTANZA EMPOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Empoli: 2 vittorie contro Monza e Hellas Verona per salvarsi
Nella prossima sfida di campionato la squadra di D’Aversa sarà ospite a casa di un Monza già retrocesso, location nella quale è obbligatorio uscire dal campo con i 3 punti, anche perché le dirette concorrenti hanno sulla carta partite più complesse.
Ovviamente il risultato va conquistato sul campo e ne è testimone l’Udinese di Runjaic, che probabilmente ha sottovalutato l’avversario ed è tornato a casa con la coda fra le gambe.
Nell’ultima sfida di campionato invece, al Castellani arriva l’Hellas Verona di Paolo Zanetti, squadra che con grande probabilità sarà ancora in lotta per salvarsi e potremmo dunque assistere ad una sfida valida per non retrocedere.
Fatto sta che se l’Empoli fino a qualche settimana fa sembrava avere un piede già nella categoria cadetta, ma grazie alla vittoria maturata nell’ultimo turno, ha riaperto ogni speranza e adesso è a tutti gli effetti artefice del proprio destino.
Serie A
Lazio, a San Siro con coraggio per sperare nel sogno Champions League

La Lazio di Marco Baroni è ferma a quota 64 punti al pari della Juventus, ma con una trasferta a San Siro contro l’Inter da giocare nel prossimo turno.
La squadra biancoceleste nella settimana del 25° anniversario dall’ultimo scudetto, deve tentare l’impresa in quel di San Siro per tenere il passo delle altre pretendenti al 4° posto. La Juventus scenderà in campo in casa contro l’Udinese, che sembra ormai da tempo aver tirato i remi in barca, mentre la Roma di Claudio Ranieri ospiterà all’Olimpico un Milan reduce dalla sconfitta in finale di Coppa Italia.
L’Inter torna in abito da sera

L’URLO DI SIMONE INZAGHI E MARCO BARONI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Se la squadra di Inzaghi nella partita contro il Torino aveva messo in campo una formazione volta a far riposare la maggior parte dei titolari, contro la Lazio di Baroni il discorso sarà completamente diverso. Al netto di alcuni infortunati o acciaccati come Lautaro e Pavard, il tecnico ex di questa gara, metterà in campo una formazione competitiva al fine di portare a casa i 3 punti e tentare il sorpasso sul Napoli a 2 giornate dal termine del campionato.
La squadra capitolina però, non deve fare troppi calcoli in base alla grandezza dell’avversario, bensì deve andare a San Siro con personalità e voglia di dimostrare sul campo di meritarsi un traguardo come quello di una qualificazione in Champions League.
La situazione in casa Lazio

MATTIA ZACCAGNI FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I biancocelesti però, dovranno fare i conti con qualche assenza piuttosto pesante: il capitano Zaccagni sarà squalificato, così come Luca Pellegrini. Nuno Tavares non dovrebbe partire dal primo minuto, visto qualche problema fisico non risolto al 100% , mentre Pedro sembra aver risolto qualche noia muscolare e potrebbe anche essere schierato tra gli 11 titolari, vista l’assenza del numero 10 biancoceleste.
-
Notizie2 giorni fa
De Siervo: “Chi usa il pezzotto sarà individuato e punito”
-
Serie A4 giorni fa
Milan: Sorridono Morata e Bennacer e sorride anche il Milan: Nuovi fondi per il mercato estivo
-
Notizie23 ore fa
Milan, prime scosse di terremoto: può davvero saltare Furlani?
-
Calciomercato4 giorni fa
Juventus, fatta per Gutiérrez: AS sgancia la bomba
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, la 37esima di domenica: il comunicato della Lega
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Furlani: “Siamo delusi dalla stagione, puntavamo alla Champions. Il mercato estivo è in mano alla società e siamo già attivi…”
-
Serie A3 giorni fa
Boban su MilanHello: “Conte era la mia scelta per la panchina. Furlani non conosce il calcio, deve affidarsi a esperti del settore”
-
Notizie4 giorni fa
UEFA, Marchetti annuncia delle modifiche nel fuorigioco: “L’IFAB sta facendo degli esperimenti”