Serie A
Juventus-Bologna: probabili formazioni e dove vederla

Juventus-Bologna è una sfida valida per la 33° giornata di Serie A. Le due squadre si affronteranno alle ore 18:30 di sabato 16 Aprile presso l’Allianz Stadium.
Juventus e Bologna sono pronte alla sfida. I bianconeri sono attualmente quarti in campionato, 5 punti in più della Roma e 4 in meno del Napoli, il sogno scudetto è lontano ma non ancora impossibile. La squadra allenata da Max Allegri ha trovato quattro volte la vittoria nelle ultime cinque partite, cadendo solo contro l’Inter. Il Bologna, invece, negli ultimi cinque incontri ha totalizzato esattamente cinque punti, una vittoria importante proprio nell’ultima di campionato contro la Sampdoria. Ad ogni modo, la squadra romagnola è dodicesima in classifica, +15 dalla zona retrocessione e naviga in acque decisamente tranquille.
Qui Juventus
Allegri pare virare verso un 4231 per la sfida di sabato, pochi dubbi sulla formazione. Il centrocampo è decimato, nel caso in il tecnico toscano decidesse di optare per un 433 allora sarebbe possibile l’impiego di Danilo nella parte centrale del campo. Ad ogni modo, salvo sorprese, la Juventus si schiererà così: trai pali Szczesny, in difesa De Ligt affiancato da uno tra Bonucci e Chiellini (il primo in pole). I terzini saranno Danilo e Alex Sandro, all’occorrenza pronto anche De Sciglio. In mediana ecco la coppia -obbligata- Rabiot-Zakaria. Bianconeri a trazione offensiva con Cuadrado e Morata sugli esterni e Dybala alle spalle di Dusan Vlahovic. Pronti dalla panchina Kean e Bernardeschi.
Qui Bologna
Il Bologna potrebbe cambiare ben poco rispetto alla formazione presentata nel posticipo di lunedì sera contro la Sampdoria. In ogni caso, ci sono alcuni ballottaggi esplificati dallo stesso De Leo in conferenza stampa. Con l’assetto del 352, pronto in porta Skorupski, Theate, Medel e Soumaoro agiranno in difesa. Gli interpreti a centrocampo saranno Schouten con Svanberg e Aebischer. Il ballottaggio è tra quest’ultimo e Soriano, che rischia di partire ancora una volta dalla panchina, possibile anche l’impiego di Dominguez. Sulle fasce riconfermati Hickey e Dijks, in attacco ancora presente la coppia Barrow-Arnautovic, con Orsolini pronto a subentrare. È di nuovo disponibile De Silvestri, che però partirà dalla panchina.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: https://www.calciostyle.it/calciomercato/ultimora-cuadrado-e-la-juventus-avanti-insieme.html
Juventus (4231): Szczesny; Danilo, De Ligt, Bonucci/Chiellini, Alex Sandro; Rabiot, Zakaria; Cuadrado, Dybala, Morata; Vlahovic Allenatore: Massimiliano Allegri Bologna (352): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Hickey, Svanberg, Schouten, Aebischer/ Soriano, Dijks; Barrow, Arnautovic Allenatore: Sinisa Mihajlovic (Emilio De Leo)
Precedenti
I precedenti tra le due squadre, in tutte le competizioni, danno ragione ai bianconeri.
In totale, su ben 185 partite giocate, la Juventus ha trovato la vittoria 92 volte. Sono 64 i pareggi e 29 i trionfi rossoblu.
Dove vederla
La partita di sabato pomeriggio tra Juventus e Bologna sarà trasmessa in diretta e in esclusiva sulla piattaforma digitale DAZN.
Il servizio streaming è utilizzabile su Smartphone, Tablet, Consolle e Smart Tv.
Serie A
Atalanta, prove di pace: Lookman e Gasp verso la tregua?

Atalanta, dopo la polemica post-Champions, il club è pronto a mediare per ricucire lo strappo tra Gasperini e l’attaccante.
L’eliminazione dalla Champions League dopo la sconfitta casalinga contro il Club Brugge ha acceso un caso in casa Atalanta: Ademola Lookman, entrato nella ripresa sullo 0-3, ha segnato subito ma poi ha fallito il rigore del possibile 2-3, scatenando la dura critica di Gian Piero Gasperini, che lo ha definito “uno dei peggiori rigoristi mai visti”.
La replica dell’attaccante nigeriano non si è fatta attendere: “Profondamente irrispettoso, mi ferisce”, ha scritto ieri pomeriggio sui social.
Atalanta, arrivano i Percassi
Per stemperare la tensione, oggi pomeriggio al centro sportivo di Zingonia sono attesi il presidente Antonio Percassi e l’AD Luca Percassi, che cercheranno di organizzare un chiarimento tra il tecnico e il giocatore per ristabilire la serenità fino a fine stagione.
L’Atalanta, attualmente terza in classifica (-3 dall’Inter e -5 dal Napoli), deve restare concentrata in vista della sfida di domenica contro l’Empoli. In estate, Lookman potrebbe lasciare Bergamo: il suo valore di mercato è stimato tra i 50 e i 60 milioni di euro e la Juventus è tra i club interessati. Arrivato dal Lipsia nell’agosto 2022 per 9,35 milioni di euro, il nigeriano ha segnato 47 gol in 106 presenze, tra cui la storica tripletta nella finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Il suo contratto scade nel 2026 con opzione per un ulteriore anno.

Ademola Lookman (foto KEYPRESS)
Serie A
Lecce, Baschirotto è la colonna portante: e il futuro?

Federico Baschirotto è uno dei giocatori più importanti della rosa del Lecce. Il capitano dei salentini ama la città e il club, il futuro cosa riserverà?
Uno dei giocatori più impiegati di questa Serie A, è anche il giocatore più importante per i tifosi giallorossi. Dal suo arrivo ha saputo integrarsi alla perfezione e diventare un leader.
Lecce, Baschirotto e la situazione contrattuale
La colonna portante della rosa di Giampaolo è il difensore classe 1996 nato a Isola della Scala, in provincia di Verona.
Dal suo arrivo in giallorosso nel 2022, è riuscito a imporsi sempre di più e scalare le gerarchie fino a diventare il capitano della prima squadra. Tanta Serie C e D tra Ascoli, Viterbese, Seregno e Legnago poi l’esordio in A il 13 agosto dello stesso anno contro l’Inter.

Federico Baschirotto (US Lecce) celebrates after scoring a goal during italian soccer Serie A match US Lecce vs AS Roma at the Via Del Mare stadium in Lecce, Italy, February 11, 2023 – Credit: Emmanuele Mastrodonato
In totale sono 103 le presenze collezionate col club salentino e oggi è la colonna portante della rosa. Giampaolo ha più volte ribadito la sua importanza all’interno dello spogliatoio e a 28 anni potrebbe presto diventare un veterano del club.
Il contratto è in scadenza nel 2026 con opzione di rinnovo fino al 2028. L’ultimo prolungamento risale a gennaio 2024 perciò i discorsi sono ancora prematuri, tuttavia il calciatore gode della stima della società e dei tifosi. Un legame molto forte e distante dallo spezzarsi.
Serie A
Inter, sfoltimento rosa prima Mondiale per club

Alcuni giocatori dell’Inter sceglieranno il proprio futuro a giugno prima dell’inizio del Mondiale per club: i casi sono quelli di Mkhitaryan, Acerbi e Darmian.
Alcuni giocatori dell’Inter sceglieranno il proprio futuro prima del Mondiale per club, come Mkhitaryan, Acerbi e Darmian. Il motivo è che la dirigenza nerazzurra vuole sfoltire una rosa considerata troppo anziana, nella media dei 30 anni.

Inter’s Francesco Acerbi portrait during italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs Inter – FC Internazionale (portraits archive) at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, May 03, 2023 – Credit: Ettore Griffoni
Inter, rosa Over 30, sfoltimento rosa prima dell’inizio del Mondiale per club
L’Inter potrebbe cambiare volto nella prossima estate, con il calciomercato estivo. Il club nerazzurro, secondo il piano del fondo Oaktree si muove per svecchiare una rosa con una media anagrafica abbastanza alta, 30 anni circa. Quindi molti veterani che vestono la maglia nerazzurra potrebbero salutare Appiano Gentile entro gli inizi di giugno.
Vediamo chi sono: sicuramente il terzo portiere Di Gennaro, poi due nomi di peso, Arnautovic e Correa, che sono rispettivamente un 1989 e un 1994, chiaramente Over 30. Un altro possibile partente potrebbe essere Stefan de Vrij che però potrebbe usufruire di una clausola di rinnovo automatica del contratto. Mentre il portiere Sommer con contratto in scadenza del 2026 rimarrà difendere la porta nerazzurra per un altro anno.
Su tre giocatori, invece, saranno fatti dei ragionamenti particolari, ovvero su Henrik Mkhitaryan, Francesco Acerbi e Matteo Darmian. Tutti e tre entrerebbero nell’ultimo anno di contratto, ma in tutti e tre gli accordi la dirigenza interista si è riservata la possibilità, attraverso una clausola pre-pattuita, di terminare i contratti dei calciatori con un anno di anticipo, ma garantendo loro una buonuscita economica.
Chiaramente, molte delle operazioni di mercato vanno fatte prima dell’inizio del Mondiale per club, a cui l’Inter partecipa: la FIGC attraverso la FIFA ha istituito la “finestra di mercato aggiuntiva” che sarà utilizzata proprio per chi partecipa alla massima competizione mondiale. Per questo bisognerà fare attenzione che mosse fare, perché una risoluzione anticipata del contratto di Acerbi metterà in automatico il rinnovo contrattuale di De Vrij.
Quindi la dirigenza nerazzurra valuterà il da farsi in vista di un altro degli obiettivi che la squadra di Inzaghi ha in questa stagione, svecchiando la rosa possibilmente.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Champions League7 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Calciomercato3 giorni fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Notizie21 ore fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Notizie3 giorni fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Champions League3 giorni fa
Milan Feyenoord, Conceicao pensa ad una mossa a sorpresa