Danilo, leader indiscusso dello spogliatoio, sta vivendo un momento di marginalizzazione sorprendente e perciò si sta già iniziando a valutare il suo futuro.
La sua situazione dell’ormai ex capitano della Juventus in questa prima parte di stagione è certamente delicata e riflette una dinamica che sta generando non poche discussioni attorno al club.
Il neoallenatore Thiago Motta sembra avere in mente un progetto che punta fortemente sulla Next Gen e su alcuni giovani talenti, come Savona.
Tale scelta, pur favorendo un ringiovanimento e una maggiore freschezza della rosa, sta inevitabilmente tagliando fuori alcuni veterani: Danilo in primis.
Il fatto che il brasiliano abbia accumulato solo 5 minuti in campionato e 37 in Champions League testimonia quanto il tecnico italiano stia guardando altrove per il reparto difensivo.
Di fatti Motta ha preferito puntare su nuovi giocatori come Kalulu e Savona, anche in momenti critici come l’assenza di Gatti nel match contro il Napoli.
L’esclusione di Danilo potrebbe essere legata a diverse ragioni. Oltre alle scelte tecniche ci può essere anche un potenziale cambio di strategia
del club, che punta a rinnovare la squadra con profili più giovani e dinamici.Il contratto di Danilo, in scadenza nel 2025, prevede un rinnovo automatico fino al 2026 solo se il difensore riuscirà a giocare almeno il 50% delle partite. Con la situazione attuale, sembra difficile che possa raggiungere questa soglia, il che alimenta le speculazioni su un suo possibile addio anticipato già a gennaio.
Il mercato invernale potrebbe rappresentare l’occasione giusta per lui di cercare una nuova avventura, magari in un contesto dove possa avere maggiore continuità e restare protagonista sia a livello di club che di nazionale.
Lasciare fuori una figura di così grande esperienza e leadership potrebbe risultare un’arma a doppio taglio per la Juventus, che rischia di perdere un punto di riferimento sia nello spogliatoio che sul campo.
Aggiornato al 25/09/2024 12:21
Monza, il ds Adriano Galliani è stato intervistato a margine dell'Assemblea della Lega Serie A…
Il presidente dell'Atalanta, Antonio Percassi, attacca l'ex giocatore della Dea, Teun Koopmeiners. La telenovela dell'olandese…
Il tecnico del Chelsea, Enzo Maresca, difende Robert Sanchez: fiducia totale nel portiere nonostante gli…
Nonostante la sconfitta in casa dell'AZ Alkmaar, la Roma di Ranieri ha ancora il destino…
L'ex allenatore della Roma Daniele De Rossi è ancora orfano di una panchina. Ma non…
Il West Ham è in trattative con l'Ajax per Bryan Brobbey, ma il club olandese…