La Juventus vede incrementare il costo della propria rosa, spinto dall’acquisto di Dusan Vlahovic. Andiamo a vedere nel dettaglio a cosa si deve questo aumento.
Con l’arrivo di Dusan Vlahovic dalla Fiorentina, la Juventus vede incrementare le proprie chance di raggiungere la qualificazione alla Champions League. L’acquisto del serbo, tuttavia, insieme alle altre operazioni messe a segno in questo mercato invernale, ha contribuito a ritoccare verso l’alto anche il costo della rosa.
Il costo della rosa della Juventus, infatti, è passato da 311 a 319 milioni di euro, comprensivi sia dell’ingaggio lordo del giocatore che della quota di ammortamento annuale del costo storico. Questa sessione di mercato, è bene specificarlo, ha portato in dote tre acquisti e tre cessioni alla società presieduta da Andrea Agnelli. Queste operazioni hanno modificato in modo incrementale, quindi, l’ammontare della spesa per i giocatori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Top 11 degli svincolati: ve la presenta CalcioStyle
Sul fronte degli acquisti, inutile sottolinearlo, quello di Dusan Vlahovic dalla Fiorentina è stato, senza dubbio, il vero colpo di mercato dell’anno. L’impatto sul costo annuale delle rosa, dell’attaccante serbo, è di circa 12 milioni di euro. Decisamente più bassi, invece, i costi annuali degli altri due acquisti della Juventus
. Per Denis Zakaria, infatti, i bianconeri avranno un esborso di 2,4 milioni di euro, mentre per Federico Gatti, il baby difensore ex Frosinone, la cifra sarà ancora più contenuta (circa 700mila euro).
Parlando delle cessioni, invece, dobbiamo ricordare che, a lasciare la Juventus, sono stati Rodrigo Bentancur e Dejan Kulusevski con destinazione Tottenham mentre Aaron Ramsey si è accasato ai Glasgow Rangers. Per quanto riguarda i primi due, il costo annuale si attesta, in discesa, è di 13 milioni di euro. Per il gallese, infatti, la stessa entità si riduce (di poco) a 6,8 milioni di euro, considerando che i bianconeri contribuiranno al pagamento dell’ingaggio del giocatore.
In conclusione, la Juventus programmerà le proprie strategie in funzione di una serie di fattori. Primi fra tutti, gli esercizi dei riscatti verso i giocatori in prestito ad altre squadre. Nodo focale, poi, sarà la questione inerente il rinnovo di Paulo Dybala. In caso di addio dell’argentino, infatti, si libererebbero risorse finanziarie importanti per arrivare, in estate, a qualche colpo a costo zero. Sullo sfondo, naturalmente, il livellamento degli ingaggi, filosofia cara al nuovo corso targato Arrivabene.
Lecce-Juventus 1-1, al Via del Mare è delusione bianconera, con Ante Rebic che, in pieno…
Inter, la disavventura occorsa a Edoardo Bove ha consentito ai nerazzurri di risparmiare energie, da…
Il Bayern Monaco non ha dubbi e la dirigenza ha scelto il giocatore per il quale rompere…
L'Inter ha messo gli occhi su uno dei talenti più in risalto in questo primo…
Il Cagliari ha inaugurato a Jerzu un nuovo centro di formazione per il settore giovanile.…
L'Italia Femminile è prossima alla gara amichevole contro la Germania. Vediamo le calciatrici convocate dal…