Juventus, stando a quanto scritto nella lettera che John Elkann ha indirizzato agli azionisti EXOR, il club nega qualsiasi responsabilità.
E’ notizia dell’ultima ora che John Elkann, presidente della holding Exor che detiene la maggioranza della Juventus, ha scritto una lettera agli azionisti dopo la presentazione del bilancio.
Nella sua lettera ha spiegato che il club ha dovuto affrontare difficoltà interne ed esterne nel corso del 2022, sottolineando il fatto che le azioni legali contro il club hanno finito per occupare il Consiglio di Amministrazione della società, riunitosi 18 volte durante l’anno.
A causa della crescente pressione, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di dimettersi per consentire alla società di difendersi in modo efficace dalle accuse di presunte irregolarità contabili e comunicazioni imprecise ai mercati finanziari, inerenti soprattutto la compravendita di giocatori e gli accordi sugli stipendi.
Elkann ha ringraziato il Consiglio di Amministrazione e in particolare il Presidente Andrea Agnelli per aver guidato la Juventus in una fase di cambiamenti e successi sportivi straordinari, sia in Italia che a livello internazionale.
Ha anche riconosciuto che il successo del club ha creato una notevole animosità, soprattutto quando si trova ad affrontare delle sfide. Poi l’annuncio: il nuovo Amministratore Delegato della Juve Maurizio Scanavino sta portando avanti con successo un piano di rilancio nella media company Gedi.
Elkann ha sottolineato che la Juventus sta affrontando numerose sfide e proteggendo al contempo la sua reputazione per tornare più forte in campo e fuori. In una generale situazione europea difficile per il calcio.
Difficile è, infatti, tenere il passo con il crescente potere finanziario della Premier League, che supererà di tre volte i ricavi della Serie A entro la fine della stagione in corso.
Per il calcio questa è ancora una fase di transizione verso un’industria completamente professionale e manca ancora di chiarezza nel suo complesso, il che sta creando tensioni finanziarie e regolamentari.
Elkann ha evidenziato gli effetti del predominio della Premier League, con la spesa lorda dei trasferimenti nella finestra estiva del 2022 che ha superato la spesa totale di Serie A, LaLiga, Bundesliga e Ligue 1 messe insieme.
Ha concluso dicendo che questa situazione è continuata nella finestra invernale, con il Chelsea che da solo ha speso più della somma complessiva di tutti i club di questi quattro campionati.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 11:49
Lazio-Porto 2-1, i capitolini non si fermano più e dimostrano di saper vincere anche sul…
Union Saint Gilloise- Roma 1-1, i giallorossi mancano l'appuntamento con la vittoria anche in Europa.…
Inter, hanno già raggiunto una cifra ragguardevole gli incassi di questa edizione della Champions League.…
La Fiorentina si ferma dopo sette vittorie consecutive, a Cipro arriva la prima sconfitta stagionale…
In casa Juventus, dopo l'impegno in Champions League, è di nuovo tempo di pensare al…
L'ex terzino bianconero ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla Serie A e su altri temi. Leggi…