Juventus-Fiorentina: curiosità e statistiche

DiRedazione·Pubblicato
Juventus-Fiorentina: curiosità e statistiche
Condividi:
Juventus-Fiorentina, match valido per la 31ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all'Allianz Stadium di Torino domenica 7 aprile alle ore 20:45. La Juventus ha vinto le ultime 2 sfide contro la Fiorentina in Serie A, senza subire gol; sotto la guida dello stesso allenatore, è già riuscita quattro volte a battere 3 volte di fila la Viola tenendo sempre la porta inviolata, la più recente tra il 2017 e il 2018 con Massimiliano Allegri.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che...

La Juventus ha vinto 11 delle ultime 12 sfide casalinghe contro la Fiorentina in Serie A (1P), mantenendo la porta inviolata in 4 delle ultime 6.
Nonostante abbia vinto solo 2 delle ultime 7 sfide contro la Juventus in Serie A (2N, 3P), la Fiorentina non ha mai subito più di un goal a partita in questo parziale contro i bianconeri: l’ultima volta è successo nella sconfitta esterna per 3-0 del 2 febbrario 2020.
Considerando soltanto il girone di ritorno, Juventus e Fiorentina sarebbero nella parte bassa della classifica di Serie A: la Vecchia Signora 11ª con 13 punti in 11 partite e la Viola 16ª con una media esatta di un punto a match (10 in 10 gare giocate).
La Juventus ha un distacco di almeno 20 punti dalla prima in classifica dopo 30 gare stagionali per la seconda volta nella storia della Serie A (Juventus 59 e Inter 79 nel 2023/24), dopo il 1955/56 (Juventus 28 punti e Fiorentina al 1° posto con 48).
La Fiorentina ha affrontato 12 volte in questo campionato una squadra che la precedeva in classifica ad inizio giornata, perdendo nella metà delle occasioni (4V, 2N), inclusa la più recente, nell’ultimo turno contro il Milan (1-2).
Da un lato la Fiorentina è la squadra che in generale ha subito meno tiri in questo campionato (298, con una gara in meno), dall’altro la Juventus è la seconda migliore per conclusioni incassate nello specchio (92, più solo dell’Inter con 78).
Sono due i grandi ex dell’incontro Dusan Vlahovic (98 presenze e 44 goal in Serie A) e Federico Chiesa (137 gare e 26 reti in campionato), che da quando hanno lasciato la Fiorentina non hanno mai preso parte a nemmeno un goal contro la Viola in tutte le competizioni: zero goal e assist per il serbo in 5 sfide, altrettanto per l’italiano in 4 confronti.
Torna disponibile dopo la squalifica Dusan Vlahovic: con lui in campo in questo campionato, la Juventus ha una percentuale di vittorie del 64%, una media punti di 2.2 e segna 1.6 gol a partita, dati che scendono rispettivamente al 20%, ad un punto a match e a 0.8 reti realizzate ad incontro.
Tra le 17 squadre affrontate almeno 10 volte in Serie A, solo contro Chievo e Hellas Verona (entrambe uno) e Genoa(3) Andrea Belotti ha segnato meno goal che contro la Juventus: 4, di cui uno però nella sua ultima presenza allo Stadium (Juventus-Torino 1-1, 18 febbraio 2022).
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Beltran tra Fiorentina e Inter: il no al River cambia gli scenari
Calciomercato

Beltran tra Fiorentina e Inter: il no al River cambia gli scenari

Il portiere argentino ha rifiutato il rinnovo con il River Plate. I viola hanno effettuato i primi sondaggi, mentre i nerazzurri seguono la situazione. La richiesta da 20 milioni complica l'operazione.

16/10/2026, 16:44
Milan, Pulisic perde spazio con Amorim: i numeri raccontano un’altra storia
Notizie

Milan, Pulisic perde spazio con Amorim: i numeri raccontano un’altra storia

L'americano ha iniziato da titolare soltanto due delle cinque partite disputate, ma continua a partecipare a un gol ogni 134 minuti. Il confronto con la scorsa stagione ridimensiona l'idea di un calo di rendimento.

16/10/2026, 17:05
Napoli, Allegri lancia Lucca: "Hojlund deve riposare"
Notizie

Napoli, Allegri lancia Lucca: "Hojlund deve riposare"

Napoli, parla Allegri prima del Venezia. Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia prima del match interno contro i lagunari, il tecnico azzurro ha fatto il punto della situazione sulle condizioni fisiche del reparto avanzato. L'allenatore toscano ha lasciato intendere di voler concedere un turno di riposo a Rasmus Hojlund dopo le fatiche accumulate tra campionato ed Europa, spalancando le porte per una maglia da titolare a Lorenzo Lucca, nei confronti del quale ha speso parole di grande stima per blindarlo dalle recenti critiche della piazza.

16/10/2026, 17:00
Milan, Amorim dopo Salisburgo: la verità su Cisse
Notizie

Milan, Amorim dopo Salisburgo: la verità su Cisse

All'indomani del convincente successo per 0-4 conquistato sul campo del Red Bull Salisburgo in UEFA Europa League, il tecnico del Milan Rúben Amorim ha tracciato un bilancio lucido ed esigente della prestazione rossonera. Intervenuto ai canali ufficiali del club, l'allenatore portoghese si è detto estremamente gratificato dal risultato e dal turnover efficace, pur sottolineando con schiettezza i margini di miglioramento della squadra. Tra i temi centrali della sua analisi spiccano la prestazione dell'uomo copertina Cisse, autore di una straordinaria tripletta, l'importanza del clean sheet mantento e l'immediata concentrazione richiesta in vista del delicato scontro di Serie A contro l'Atalanta.

16/10/2026, 15:00
Chelsea, ennesimo stop per Reece James: operato al ginocchio
Notizie

Chelsea, ennesimo stop per Reece James: operato al ginocchio

Chelsea, James si ferma ancora. Vittima dell'ennesimo problema fisico da quando veste la maglia dei Blues. Attraverso una nota ufficiale diramata nei propri canali di comunicazione nell'ottobre 2026, il Chelsea ha confermato che il capitano e terzino destro ventiseienne si è sottoposto con successo a un intervento chirurgico di minore entità al ginocchio. Il calciatore inglese, costretto a saltare il rotondo successo per 5-1 ottenuto sabato a Stamford Bridge contro il Bournemouth, si trova ora davanti all'ennesimo percorso di recupero da intraprendere presso il centro sportivo di Cobham.

16/10/2026, 11:47
Inter, Lautaro ko: Chivu cerca la svolta in Champions contro Shakhtar e Feyenoord
Notizie

Inter, Lautaro ko: Chivu cerca la svolta in Champions contro Shakhtar e Feyenoord

Il capitano si ferma dopo la doppietta al Brugge. Due sconfitte, sei gol subiti e zero punti: contro Shakhtar e Feyenoord Chivu dovrà verificare le alternative offensive e ritrovare l'equilibrio perso.

15/10/2026, 15:02