Categorie: Serie A

Juventus: focus sull’Atalanta

Domani, alle ore 18:00, all’Allianz Stadium di Torino si affronteranno Juventus e Atalanta in un match dal sapore Europeo

Juventus-Atalanta, nel match di andata, terminò con il risultato di 0-0

Domani, alle ore 18:00, sarà JuventusAtalanta all’Allianz Stadium.

Gli uomini di Massimiliano Allegri sono chiamati ad un test complicato, mentre la squadra di Gasperini è in lotta in campionato per le posizioni Europee.

Un match che assume i contorni della grande sfida.

E allora, entriamo nel match con un focus sulla Dea.

Statistiche generali

Dopo una serie di 8 incontri consecutivi senza sconfitte in campionato (6V, 2N), l’Atalanta ha perso i due più recenti (contro Inter e Bologna): l’ultima volta che la Dea ha perso tre gare di fila in Serie A è stata nel novembre 2022.

L’Atalanta ha già perso 6 trasferte in questo campionato e non fa peggio dalla stagione 2015/16 (10 in quel caso, sotto la guida di Edoardo Reja, prima dell’arrivo di Gian Piero Gasperini nel 2016/17).

In questo campionato nessuna squadra ha realizzato più gol da fuori area rispetto all’Atalanta (8, come il Genoa); in particolare 3 delle ultime 9 reti dei bergamaschi sono arrivate dalla distanza.

In questo campionato solo il Napoli (52) ha effettuato più conclusioni in seguito a un recupero offensivo rispetto all’Atalanta (44).

I singoli dell’Atalanta

Ademola Lookman ha segnato la sua unica marcatura multipla esterna in Serie A proprio contro la Juventus, all’Allianz Stadium il 22 Gennaio 2023 (doppietta).

In generale, l’attaccante dell’Atalanta ha preso parte a 3 reti contro i bianconeri nella competizione e solo contro la Salernitana ha fatto meglio (4).

Teun Koopmeiners ha creato 47 occasioni in questo campionato, meno solo di Antonio Candreva (54) tra i centrocampisti. Sempre tra i pari ruolo il calciatore olandese (30) è secondo solo allo stesso Candreva

(37) per occasioni create su azione.

6 delle 8 reti di Teun Koopmeiners in questo campionato sono arrivate in trasferta; tra i centrocampisti dei maggiori 5 campionati Europei ha fatto meglio solo Jude Bellingham (9), con anche Phil Foden a quota 6.

Gianluca Scamacca ha segnato 6 gol in 9 partite da titolare in questo campionato, senza realizzare nemmeno una rete da subentrato.

Charles De Ketelaere non ha preso parte a nessuna marcatura nelle ultime 4 presenze in Serie A, dopo avere segnato 4 gol e servito 2 assist nelle 4 precedenti. Il centrocampista della Dea, inoltre, non registra un digiuno più lungo dalla striscia di 8 gare consecutive tra Settembre e Dicembre scorsi.

Marten de Roon ha servito 5 assist in questo campionato e non è mai riuscito a fare meglio in una singola stagione di Serie A (5 anche nel 2019/20). La Juventus è la squadra contro cui ha pareggiato più partite in Serie A (7).

Davide Zappacosta è il difensore che nel 2024 ha tirato più volte (7) nello specchio della porta in Serie A. Contro la Juventus ha perso 7 partite, solo contro il Napoli conta più sconfitte nella massima serie (9).

Tra i difensori con almeno 25 presenze nei maggiori 5 campionati Europei Giorgio Scalvini (11/12/2003) è il più giovane.

Aleksey Miranchuk è il giocatore che ha creato più occasioni nel 2024 in Serie A: 22, almeno 7 più di qualsiasi altro compagno di squadra nel periodo. Il trequartista è vicino ad eguagliare Igor Simutenkov (13) in 3a posizione tra i migliori marcatori russi in Serie A.

Aggiornato al 09/03/2024 16:19

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Milan, Fonseca: “Capisco i tifosi, forse lo avrei fatto anche io. Credo ancora nello Scudetto”

Paulo Fonseca, allenatore rossonero, in conferenza stampa da San Siro al termine della partita tra…

8 ore fa

Napoli, retroscena di mercato: chi poteva arrivare prima di Lukaku

Prima di Romelu Lukaku il centravanti del Napoli sarebbe potuto essere Artem Dovbyk, ma l'arrivo…

8 ore fa

Liverpool, duello di mercato per il giovane Miller

Il Liverpool punta ad acquistare il giovane centrocampista Lennon Miller, ma dovrebbe superare la concorrenza…

8 ore fa

Atletico Madrid, 700 panchine e possibile addio per Simeone

Il tecnico dell'Atletico Madrid, Diego Pablo Simeone, raggiungerà nel match contro l'Alaves le 700 panchine…

9 ore fa

Motta: “Impossibili i paragoni col passato. Ancora falso 9? Vedremo. Su Leao…’

Thiago Motta, allenatore della Juventus,  in conferenza stampa a San Siro al termine della partita…

9 ore fa

Milan-Juventus 0-0: pareggio deludente, il tabellino

Un pareggio senza emozioni e con poche occasioni quello che si è visto a San…

9 ore fa