Categorie: Serie A

Juventus: Gatti mette il Monza nel sacco

Al termine di 101 minuti di gioco la Juventus riconquista la vetta della classifica, almeno per 48 ore. A Monza i bianconeri vincono 1-2, decisivo Gatti al 94′.

Monza – Juventus, la partita:

La Juventus inizia forte e sorprende gli avversari, al minuto 10 Kyriakopoulos trattiene Cambiaso e Fabbri indica il dischetto. Dagli 11 metri si presenta Dusan Vlahovic, come al solito, tiro forte ma poco angolato Di Gregorio respinge. Ma il miracolo vero arriva sulla ribattuta ravvicinata del serbo, il portiere del Monza respinge ancora.

Il gol arriva però sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo, Nicolussi-Caviglia batte bene il corner, e Rabiot da centro area trafigge Di Gregorio. La Juventus dopo il vantaggio continua a creare le occasioni migliori da calci piazzati, senza correre rischi dalle parti di Szczesny.

Ad inizio ripresa Palladino cambia l’attacco, ritornando sui suoi passi e mettendo in campo due punte vere come Colombo e Dani Mota. Colpani torna sulla trequarti ed il Monza sale di tono.

Colombo tenta un tiro di esterno dal centro dell’area, poi Dani Mota spreca una buona opportunità. Il Monza cresce e si affaccia dalle parti di Szczesny, pur senza creare grattacapi al portiere polacco.

Nell’ultimo quarto di gara i brianzoli aumentano la pressione ed al 91′ viene premiata la scelta di mister Palladino. Valentin Carboni trova il gol, trequartista classe 05′ di proprietà dell’Inter, mette dentro un cross tagliato dalla trequarti, Gatti e Dani Mota non riescono ad intervenire sulla palla che va a morire in fondo alla rete sul secondo palo.

Esplode di gioia il diciottenne argentino, e con lui tutto l’U-Power Stadium

. Palla al centro e giro palla della Juventus, Rabiot si incunea sulla destra rientra dalla linea di fondo e mette palla indietro dove arriva Gatti che dopo un primo incespico, spara con tutto se stesso sotto la traversa da pochi metri, è il 94′.

Commento e protagonisti del match:

La Juventus vince con carattere, e porta a casa la settima vittoria nelle ultime nove, oltre a due pareggi. Trascinano i bianconeri Rabiot su tutti, gol con stacco imperioso e azione decisiva fino all’assist per il gol vittoria di Gatti.

Altro uomo decisivo Gatti, dopo un prova non impeccabile a livello difensivo. Da segnalare la prestazione di Alex Sandro, solo alla terza da titolare in stagione. Il mancino brasiliano è il migliore del terzetto difensivo, non sbaglia un intervento, resta spesso vicino a Bremer e non disdegna appoggio in avanti sulla sinistra.

Nel Monza, ci aspettavamo Colpani, ci ha stregato Valentin Carboni. L’argentino nonostante il gol un po’ fortunoso, ha dato alla squadra lo sprint che mancava, e dopo il secondo vantaggio di Gatti sfiora un gol che avrebbe fatto venir giù lo stadio.

La squadra di Palladino soffre la fisicità degli avversari, in particolare sui calci piazzati e le rimesse. Comunque tiene in mano il pallino del gioco e con gli aggiustamenti fatti nella ripresa alza il baricentro e mette in difficoltà la Juventus.

Il Monza forse avrebbe meritato di più, ma il calcio non è una scienza esatta, e La Vecchia Signora sa come imbrogliare la sorte. Arriva quindi per i brianzoli la prima capitolazione tra le mura amiche.

Aggiornato al 02/12/2023 0:25

Condividi
Pubblicato da
Giovanni Rossetti

Gli ultimi aggiunti

Inter-Torino 3-2. Goal e Highlights

A San Siro l'Inter di Simone Inzaghi ospita il Torino di Paolo Vanoli. L'incontro è…

8 ore fa

Napoli, Cassano: “Conte mi ha fatto emozionare”

Durante la trasmissione Viva el Futbol, Antonio Cassano ha parlato anche del Napoli di Antonio…

8 ore fa

Serie B, il Pisa piega anche il Cesena | Sassuolo esagerato e Spezia con il minimo sforzo

Serie B, si sono giocate questo pomeriggio altre quattro gare del settimo turno. Il Pisa…

9 ore fa

Real Sociedad-Atletico Madrid, le probabili formazioni e dove vederla

Il match tra Real Sociedad-Atletico Madrid è uno dei match validi per la 9^ giornata…

9 ore fa

Atalanta-Genoa 5-1. Goal e Highlights

Al Gewiss Stadium l'Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita il Genoa di Alberto Gilardino. L'incontro…

10 ore fa

Barcellona, Flick: “Sono rimasto colpito da Szczesny”

Alla vigilia della partita contro l'Alaves, il tecnico del Barcellona, Hansi Flick, ha parlato anche…

10 ore fa