I nostri Social

Serie A

Juventus, Gatti nuovo capitano: pronto ad essere una bandiera?

Pubblicato

il

Bandiera non di certo intesa per lo stare in balia del vento. Calcisticamente parlando, di capitani “bandiera” ce ne sono sempre meno. Gatti per la Juventus?

Federico Gatti è il nuovo capitano della Juventus targata Thiago Motta. La sua sarà una responsabilità importante, basti pensare a chi prima di lui ha indossato la fascia: Del Piero su tutti.

Una fascia importante

Juventus Gianluca Vialli

Di solito il capitano della squadra è poi colui che ne diventa una bandiera, un punto di riferimento, talvolta anche per un’intera generazione. Lo è stato proprio “Pinturicchio”: storico punto di riferimento, anche nei momenti più bui della storia bianconera (post calciopoli, in Serie B). Prima di lui, con la maglia della Juve: Boniperti, Scirea, Vialli, solo per citarne alcuni divenuti una bandiera del club.

Federico Gatti ha ereditato la fascia dal compagno di reparto Danilo, ma ciò dimostra la fiducia che l’allenatore Motta vuole trasmettere al ragazzo di Rivoli. Centralità nel progetto e carisma ne fanno doti da non sottovalutare.

Dalla Serie D alla fascia da capitano della Juventus

Juventus

Pare abbia bruciato le tappe il difensore ex Frosinone. Basti pensare che nel 2020 esordiva in Serie D con il Pro Patria, per poi essere acquistato dai ciociari l’anno successivo. Proprio in maglia gialloblù si è reso protagonista di ottimi campionati, prima in Serie B e poi nel massimo campionato.

Risultati che mettono su di lui i riflettori dei bianconeri, che decidono di portarlo alla Continassa nel 2022. Con la maglia bianconera disputa 51 partire, realizzando anche 4 reti.

Ad oggi, anche in orbita Nazionale, rappresenta uno dei difensori italiani più promettenti. Gatti è così divenuto il nuovo capitano della Juventus, magari chissà ne diventerà anche una bandiera. 

Serie A

Torino, Vanoli vuol tornare a comandare

Pubblicato

il

Il Torino con 7 punti dopo tre partite è in testa alla classifica di serie A, tre punti con Lecce nel prossimo turno potrebbero dare a Vanoli un record particolare.

Un avvio di campionato tanto positivo quanto non pronosticato alla vigilia sta facendo salire l’entusiasmo in casa granata, il pareggio in casa del Milan nella giornata di esordio e le vittorie con Atalanta e Venezia hanno portato 7 punti che permettono al Torino di appaiare in testa alla classifica Juventus, Inter e Udinese.

Domenica alle 15 allo stadio Olimpico Grande Torino arriva il Lecce, se Vanoli porterà a casa i tre punti potrà fregiarsi di un piccolo record: tornerebbe a portare il Torino in testa alla classifica dopo quattro giornate dopo oltre 30 anni.

L’ultima volta risale alla stagione 1993-94 quando alla guida del Torino c’era il compianto Emiliano Mondonico, che pochi mesi prima aveva festeggiato l’ultimo trofeo messo in bacheca dai granata, la Coppa Italia.

Dopo Mondonico ci hanno provato 12 allenatori ma nessuno è riuscito pareggiare questo piccolo record, Vanoli è il tredicesimo: sarà fortunato?

Continua a leggere

Serie A

Juventus: bilancio in rosso, ma attenzione…

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus si prepara ad approvare il bilancio relativo a giugno 2024. Rosso societario attorno ai 200 milioni di euro, ma attenzione a dare giudizi affrettati.

Elkann, Juventus

Elkann

Situazione Juventus

La Juve si appresta ad approvare il bilancio relativo a giugno 2024 che pesa complessivamente circa 200 milioni di euro sui conti societari. Tutto ciò sarebbe dovuto soprattutto alle penalizzazioni subite nella scorsa stagione con l’esclusione dalle competizioni UEFA.

Attenzione ai giudizi affrettati

I conti societari sarebbero comunque in miglioramento. La Juventus in questo calciomercato ha ceduto molti dei suoi giocatori generando entrate notevoli nelle casse del club. I numerosi monte ingaggi ‘monstre’ sono stati quasi tutti ridimensionati. Non si calcolano inoltre gli introiti che arriveranno dalla partecipazione alla Champions sommati a quelli del Mondiale per Club. Obbiettivo pareggiare il bilancio fissato per il 2026/27.

Continua a leggere

Serie A

Milan, chance per Abraham: ci sarà lui contro il Venezia

Pubblicato

il

Tammy Abraham. Milan

Grande chance per Tammy Abraham. L’attaccante inglese guiderà l’attacco del Milan nella sfida di sabato contro il Venezia, come riportato da La Gazzetta dello Sport

Il dado è tratto: sarà Tammy Abraham a guidare l’attacco del Milan contro il Venezia. Lo riporta La Gazzetta dello Sport, la quale, spiega come l’allenatore dei rossoneri Paulo Fonseca abbia scelto di affidarsi all’ex Roma.

Milan, chance per Abraham: ci sarà lui contro il Venezia

Come riporta la Rosea, la scelta di Fonseca nasce dalla volontà di accelerare l’inserimento di Abraham nei suoi schemi. L’inglese, arrivato in prestito dalla Roma nel corso dell’ultima sessione di calciomercato, ha di fronte a sè una grande occasione. Dopo la stagione 2021/2022, chiusa con 17 gol e 4 assist, ha trovato sempre meno spazio. Complice anche il grave infortunio al legamento crociato che l’ha tenuto fuori dal campo per moltissimo tempo, Abraham è scivolato sempre più ai margini della Roma.

Milan, Tammy Abraham

TAMMY ABRAHAM DA IL CINQUE A RAFAEL LEAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La grande occasione si chiama Milan. Fonseca vuole puntare dal primo minuto su Abraham, tenendo in panchina Luka Jovic. Il serbo è rimasto fuori dalla lista UEFA Champions League nonostante abbia spesso dimostrato di riuscire ad impattare meglio subentrando che non quando viene scelto negli undici iniziali in distinta.

L’inserimento di Abraham nel contesto Milan potrebbe essere anche velocizzato e facilitato dalla presenza di tanti amici dei tempi del Chelsea come Fikayo Tomori, Christian Pulisic e Ruben Loftus-Cheek. Giocatori con i quali Abraham ha giocato per tanto tempo e vinto.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B2 minuti fa

Cittadella, infermeria piena in vista del Catanzaro

Visualizzazioni: 25 Cittadella, i granata stanno preparando la sfida contro il Catanzaro. Diversi gli indisponibili per Edoardo Gorini. Prosegue la...

Ligue 1 Ligue 1
Calciomercato23 minuti fa

Lille, il club rischia di perdere un attaccante a zero

Visualizzazioni: 138 Il calciomercato non si ferma mai ed alcuni dei più importanti club europei sono alla ricerca di rinforzi...

Serie B32 minuti fa

Serie B, una partita gratis ogni giornata con DAZN

Visualizzazioni: 125 DAZN ha deciso di trasmettere gratuitamente il match della quinta giornata di Serie B tra Reggiana e Sudtirol,...

Serie A42 minuti fa

Torino, Vanoli vuol tornare a comandare

Visualizzazioni: 178 Il Torino con 7 punti dopo tre partite è in testa alla classifica di serie A, tre punti...

Juventus Juventus
Serie A52 minuti fa

Juventus: bilancio in rosso, ma attenzione…

Visualizzazioni: 24 La Juventus si prepara ad approvare il bilancio relativo a giugno 2024. Rosso societario attorno ai 200 milioni...

Tammy Abraham. Milan Tammy Abraham. Milan
Serie A1 ora fa

Milan, chance per Abraham: ci sarà lui contro il Venezia

Visualizzazioni: 257 Grande chance per Tammy Abraham. L’attaccante inglese guiderà l’attacco del Milan nella sfida di sabato contro il Venezia,...

Lazio Lazio
Serie A1 ora fa

Lazio, Fabiani: “L’esclusione di Castrovilli è stata una scelta ragionata e su Pedro…”

Visualizzazioni: 25 Il ds della Lazio Angelo Fabiani ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni del club biancoceleste, in merito a...

Boban Boban
Serie A1 ora fa

Zvonimir Boban e l’analisi sulla Serie A

Visualizzazioni: 30 Zvonimir Boban ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport, dove ha analizzato in profondità i numeri e...

Notizie2 ore fa

Milan, Bennacer torna nel 2025: duplice problema per la dirigenza

Visualizzazioni: 384 Milan, quello che scrivevamo giorni fa sulle condizioni del centrocampista algerino trovano assoluta conferma. Per lui il 2024...

Beach Soccer2 ore fa

Italia beach soccer: campioni in carica con tanta ambizione

Visualizzazioni: 147 L’Italia di beach soccer continua a far bene: battuta 4-3 la Germania ai tempi supplementari. Ora si giocherà...

Le Squadre

le più cliccate