Bandiera non di certo intesa per lo stare in balia del vento. Calcisticamente parlando, di capitani “bandiera” ce ne sono sempre meno. Gatti per la Juventus?
Federico Gatti è il nuovo capitano della Juventus targata Thiago Motta. La sua sarà una responsabilità importante, basti pensare a chi prima di lui ha indossato la fascia: Del Piero su tutti.
Di solito il capitano della squadra è poi colui che ne diventa una bandiera, un punto di riferimento, talvolta anche per un’intera generazione. Lo è stato proprio “Pinturicchio”: storico punto di riferimento, anche nei momenti più bui della storia bianconera (post calciopoli, in Serie B). Prima di lui, con la maglia della Juve: Boniperti, Scirea, Vialli, solo per citarne alcuni divenuti una bandiera del club.
Federico Gatti ha ereditato la fascia dal compagno di reparto Danilo, ma ciò dimostra la fiducia che l’allenatore Motta vuole trasmettere al ragazzo di Rivoli. Centralità nel progetto e carisma ne fanno doti da non sottovalutare.
Pare abbia bruciato le tappe il difensore ex Frosinone. Basti pensare che nel 2020 esordiva in Serie D con il Pro Patria, per poi essere acquistato dai ciociari l’anno successivo. Proprio in maglia gialloblù si è reso protagonista di ottimi campionati, prima in Serie B e poi nel massimo campionato.
Risultati che mettono su di lui i riflettori dei bianconeri, che decidono di portarlo alla Continassa nel 2022. Con la maglia bianconera disputa 51 partire, realizzando anche 4 reti.
Ad oggi, anche in orbita Nazionale, rappresenta uno dei difensori italiani più promettenti. Gatti è così divenuto il nuovo capitano della Juventus, magari chissà ne diventerà anche una bandiera.
Aggiornato al 21/08/2024 9:49
Cremonese-Frosinone e' uno dei match della giornata di serie B in programma domani. Di seguito…
Continua il momento negativo della Salernitana. Il Sassuolo travolge i campani all'esordio di Stefano Colantuono…
Parma-Atalanta, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25. Le scelte ufficiali di…
Lunghi momenti di lacrime e commozione hanno accompagnato il ritorno in casa del Valencia. Il…
Athletic Bilbao-Real Sociedad è uno dei match validi per la 14^ giornata di Liga ed…
L'ex centrocampista Michele Pazienza ha parlato dell'imminente Napoli-Roma, con un pensiero sul ritorno di Ranieri…