I nostri Social

Serie A

Juventus-Genoa: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Juventus-Genoa

Juventus-Genoa, incontro valido per la 30^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma sabato 29 marzo alle 18.00.

La Serie A torna con Juventus-Genoa, che è sicuramente la gara che verrà guardata con maggior curiosità. In casa bianconera, infatti, non ci sarà più Thiago Motta a guidare la squadra dalla panchina, bensì Igor Tudor che cambierà modulo e idee tattiche alla ricerca di una svolta principalmente mentale nella corsa al 4^ posto che vale l’accesso alla prossima Champions League.

Svolta che invece c’è stata da tempo nella stagione rossoblu, con Patrick Vieira che, subentrando ad Alberto Gilardino ha portato solidità e soprattutto tanti punti chiave nella corsa per non retrocedere.

Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti su Juventus-Genoa.

Juventus-Genoa

LA DELUSIONE DELLA JUVENTUS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus-Genoa: curiosità e statistiche

La Juventus è la squadra contro cui il Genoa ha subito più sconfitte in Serie A: 68, almeno otto più che da ogni altra avversaria nella competizione, 22 successi del Grifone e 23 pareggi completano il bilancio in 113 precedenti.

In Serie A la Juventus non perde in casa contro il Genoa dal 20 gennaio 1991, con Luigi Maifredi in panchina, e da allora ha collezionato 15 vittorie e cinque pareggi; nella competizione i bianconeri hanno una serie aperta di imbattibilità interna più lunga solamente contro Brescia (23), Bari (30) ed Hellas Verona (34).

La Juventus ha collezionato 13 pareggi e subito tre sconfitte finora in campionato, mancando quindi il successo in 16 delle 29 partite disputate; era dal 2010/11 che i bianconeri non mancavano la vittoria almeno 16 volte dopo 29 gare stagionali di Serie A (nove pareggi e nove sconfitte in quel caso).

Nella sua precedente esperienza in Serie A alla guida della Lazio (anche in quel caso per le ultime nove partite della Serie A 2023/24), Igor Tudor ottenne 18 punti con i capitolini (esattamente due di media a match, al pari dell’Inter), solo l’Atalanta fece meglio con 19 punti nel finale di stagione (2.1 di media) – e portò la formazione biancoceleste ad essere la miglior difesa (sei gol subiti).

La Juventus non ha segnato nelle ultime due partite di campionato e già una volta nella Serie A in corso ha mancato l’appuntamento con il gol per tre gare di fila, a settembre contro Roma, Empoli e Napoli; questa potrebbe diventare solo la terza stagione con due serie di almeno tre gare consecutive senza reti per i bianconeri nel torneo, dopo il 1955/56 con Sandro Puppo e il 1962/63 con Paulo Amaral.

Il Genoa ha vinto l’ultima partita di Serie A (2-1 contro il Lecce) e sotto la guida di Patrick Vieira non ha ancora ottenuto due successi consecutivi nella competizione; l’ultima volta che i liguri ci sono riusciti risale al gennaio 2024, contro Salernitana e Lecce con Alberto Gilardino in panchina.

Il Genoa ha subito gol in tutte le ultime cinque trasferte di Serie A, dopo che aveva concesso una sola rete nelle precedenti cinque partite fuori casa; inoltre i rossoblù non hanno ancora vinto in sei match fuori casa nel 2025 in campionato (3N, 3P), il loro ultimo successo esterno risale allo scorso 28 dicembre contro l’Empoli.

Nonostante la Juventus abbia registrato 113 sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area avversaria, almeno 18 più di ogni altra avversaria in questo campionato, ha trovato solo tre gol da azioni di questo tipo, classificandosi dietro ad altre cinque squadre nella Serie A 2024/25.

Dopo aver segnato cinque reti nelle prime tre partite con la Juventus tra tutte le competizioni, una ogni 52 minuti in media, Randal Kolo Muani è rimasto a secco di gol nelle successive otto gare con i bianconeri, per un totale di 622 minuti; l’attaccante francese aveva collezionato 1.84 di Expected Goals nelle prime tre presenze mentre 1.73 di xG nelle ultime otto

Fonte: Opta per le statistiche di Juventus-Genoa

Serie A

Atalanta-Gasperini, separazione inevitabile a fine stagione

Pubblicato

il

Fiorentina-Atalanta, Gasperini

L’era di Gian Piero Gasperini all’Atalanta potrebbe giungere al termine, nonostante un contratto in vigore fino al 2026. Le parti sono vicine a un accordo.

Possibile Addio tra Gasperini e Atalanta

Il sodalizio tra Gian Piero Gasperini e l’Atalanta sembra destinato a concludersi alla fine della stagione attuale. Nonostante il tecnico abbia un contratto valido fino al 2026, le parti sarebbero pronte a separarsi. La notizia, riportata da Nicolò Schira, ha suscitato grande interesse nel mondo del calcio, considerando l’importante contributo di Gasperini alla crescita e ai successi recenti della squadra bergamasca.

gasperini

Giampiero Gasperini ( foto KEYPRESS )

Implicazioni per il Calciomercato

La possibile separazione potrebbe avere ripercussioni significative sul prossimo calciomercato, con l’Atalanta che dovrà cercare un nuovo allenatore capace di mantenere la competitività del club in Serie A e nelle competizioni europee. Intanto, il futuro di Gasperini potrebbe aprirsi a nuove sfide, con diversi club pronti a contendersi le sue abilità tattiche e la sua esperienza.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Roma-Juve si avvicina: Celik torna a disposizione

Pubblicato

il

La Roma si prepara alla sfida con la Juventus: Celik recupera dall’infortunio e sarà disponibile. Ranieri dovrà fare comunque i conti con diverse assenze.

La Roma è tornata in campo per preparare il big match contro la Juventus, in programma domenica 6 aprile alle 20:45. Claudio Ranieri può sorridere per il recupero di Zeki Celik, che ha superato l’infortunio al tendine del bicipite femorale della coscia sinistra dopo uno stop di oltre 20 giorni.

Roma, Celik

ZEKI CELIK IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Buone notizie per la Roma: Celik a disposizione

Il rientro dell’esterno turco rappresenta un’opzione in più per il tecnico giallorosso, soprattutto alla luce dei problemi fisici di Abdulhamid e Rensch. Inoltre, i giallorossi dovranno fare a meno di Alexis Saelemaekers, squalificato dopo l’ammonizione ricevuta contro il Lecce. Con diverse assenze nel reparto, il recupero di Celik diventa ancora più prezioso in vista della sfida contro i bianconeri.

 

Continua a leggere

Serie A

Roma, De Rossi potrebbe rimanere sulla piazza ancora per poco

Pubblicato

il

Roma, De Rossi

Dopo essersi goduto una pausa forzata dopo essere stato esonerato dalla Roma, Daniele De Rossi potrebbe aver trovato una nuova collocazione. Di prestigio.

Al momento dell’esonero da allenatore della Roma, di lui i Friedkin dissero: “Nutriamo un profondo rispetto per Daniele, convinti che avrà una carriera di successo come tecnico, e magari un giorno tornerà alla Roma. Separarsi da lui è stata una decisione difficilissima, ma l’abbiamo presa con la convinzione che sia la strada giusta per puntare ai trofei in questa stagione”.

“Una carriera di successo”. Non abbiamo la sfera di cristallo, ma le prospettive attuali per l’ex centrocampista della Roma sono incoraggianti: presto, stando a quanto riportato dal quotidiano Leggo, la sua carriera come tecnico potrebbe prendere il volo.

Roma, le prospettive di De Rossi come tecnico

Daniele De Rossi potrebbe ripartire dalla Premier League, approdando al Wolverhampton. L’ex tecnico della Roma, ancora sotto contratto per due anni con il club giallorosso, ha avuto contatti con diversi intermediari inglesi e sarebbe tra i candidati per sostituire Vitor Pereira sulla panchina dei Wolves, delusi dall’attuale stagione.

De Rossi ha già manifestato il suo interesse per un’esperienza all’estero, sottolineando l’importanza di un progetto serio. Oltre agli inglesi, su di lui ci sarebbero anche un club spagnolo e un’offerta dall’Arabia. Un suo trasferimento alleggerirebbe il monte stipendi della Roma (3 milioni a stagione), dando ai Friedkin maggiore margine di manovra per il nuovo allenatore.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina-Atalanta, Gasperini Fiorentina-Atalanta, Gasperini
Serie A13 minuti fa

Atalanta-Gasperini, separazione inevitabile a fine stagione

Visualizzazioni: 27 L’era di Gian Piero Gasperini all’Atalanta potrebbe giungere al termine, nonostante un contratto in vigore fino al 2026....

Serie A22 minuti fa

Roma-Juve si avvicina: Celik torna a disposizione

Visualizzazioni: 35 La Roma si prepara alla sfida con la Juventus: Celik recupera dall’infortunio e sarà disponibile. Ranieri dovrà fare...

Copa Libertadores, Serie A Copa Libertadores, Serie A
Competizioni32 minuti fa

Copa Libertadores in TV oggi: dove vedere i match in chiaro e in streaming

Visualizzazioni: 19 Il palinsesto completo per seguire la Copa Libertadores in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming...

Lazio-Torino Lazio-Torino
Video34 minuti fa

Lazio-Torino 1-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 25 All’Olimpico la Lazio di Marco Baroni ospita il Torino di Paolo Vanoli. L’incontro è valevole per la trentesima...

Hellas Verona-Parma Hellas Verona-Parma
Video36 minuti fa

Verona-Parma 0-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 24 Al Bentegodi il Verona di Paolo Zanetti ospita il Parma di Cristian Chivu. L’incontro è valevole per la...

David Hancko David Hancko
Calciomercato43 minuti fa

Juventus, si raffredda la pista Hancko: rischio beffa?

Visualizzazioni: 38 Il centrale slovacco è pronto al grande salto e la Juventus, il Bayer Leverkusen e altri club inglesi...

Calciomercato52 minuti fa

Bayer Leverkusen, si cerca un nuovo portiere per l’estate

Visualizzazioni: 28 Il Bayer Leverkusen si prepara a rafforzare la sua squadra con l’acquisto di un nuovo portiere nella prossima...

Roma, De Rossi Roma, De Rossi
Serie A1 ora fa

Roma, De Rossi potrebbe rimanere sulla piazza ancora per poco

Visualizzazioni: 31 Dopo essersi goduto una pausa forzata dopo essere stato esonerato dalla Roma, Daniele De Rossi potrebbe aver trovato...

Liverpool Liverpool
Premier League1 ora fa

Liverpool, Slot: “Trent è infortunato, si concentra sul recupero. Real Madrid? Non ci interessano le voci esterne”

Visualizzazioni: 25 Liverpool, Arne Slot chiarisce la situazione di Trent: è infortunato e concentrato sulla guarigione. Nessuna distrazione dalle voci...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Schira: Il Milan valuta la possibile cessione di Theo Hernandez

Visualizzazioni: 56 Theo Hernandez potrebbe lasciare il Milan nella prossima finestra di mercato estivo, facendo tremare i tifosi rossoneri. Il...

Le Squadre

le più cliccate