Serie A
Juventus, Giuntoli: “Manna mi ha introdotto nel mondo Juve”
Cristiano Giuntoli ha parlato prima della partita, esprimendosi sugli obiettivi e sul mercato del Napoli: “È da scudetto. Ha fatto un mercato senza precedenti”.
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è un ex della partita contro il Napoli. Ha parlato nel pre partita ai microfoni di DAZN, ringraziando il suo collega Giovanni Manna per averlo inserito nel mondo bianconero: “Manna è stato importantissimo per me, mi ha introdotto nel mondo Juventus e per questo lo ringrazio molto”.
Successivamente, si è complimentato del mercato fatto in estate dalla squadra partenopea e ha analizzato i suoi obiettivi: “Scudetto? Onestamente se faccio una riflessione sulla loro squadra è una squadra molto esperta e collaudata, il Napoli ha fatto un mercato senza precedenti investendo su calciatori già fatti”.
Infine, ha voluto sottolineare il fatto che il progetto bianconero sia basato sui giovani e che questa estate sia stata fatta una vera e propria rifondazione: soprattutto da un punto di vista tattico:”Noi abbiamo fatto un mercato importante, c’è stata una rifondazione anche sulla filosofia di gioco”.
Serie A
Sabato di Serie A: Si sbloccano Dallinga e Castellanos. Meret salva il Napoli
In attesa del match dell’ora di pranzo, rispolveriamo quello che è successo nel sabato di Serie A: il Bologna corre, il Napoli resiste e la Lazio si rialza.
Si è concluso un sabato ricco di gol, emozioni e riconferme. In attesa di conoscere i risultati della domenica sportiva, Bologna, Napoli e Lazio si godono i 3 punti ottenuti in trasferta su 3 campi complicati. Le squadre che escono sconfitte come Genoa e Lecce, tornano a casa a testa alta e con un bagaglio di grande consapevolezza, a differenza del Torino, che invece deve ancora lavorare sodo.
Si sblocca Dallinga e il Bologna continua a volare
Sono in tanti i tifosi, gli appassionati o i vecchietti che amano di parlare di calcio al bar, che già a metà dicembre devono chiedere scusa a Vincenzo Italiano. Il Bologna dopo un inizio un pochino difficoltoso ha trovato le misure e attualmente si gode la sesta vittoria nelle ultime otto partite di campionato. Il tecnico ex Fiorentina ha trovato i suoi 11 ideali con Pobega in mezzo al campo, Odgaard sulla trequarti e Castro davanti, e sta gradualmente cercando di reinserire il capitano Ferguson al rientro dall’infortunio.
Contro il Torino è stata fatta una partita da grande squadra, che nonostante un rigore sbagliato dopo pochi minuti, ha il pieno controllo della gara e colpisce nei momenti in cui deve fare male. A farlo è il tanto atteso Dallinga, che mette a segno il suo primo gol in Serie A. Chissà che questa rete così decisiva non possa dargli la carica giusta per riconquistare la titolarità e la piazza rossoblu che tanto lo sta attendendo.
Meret tiene aggrappato il Napoli alla vetta della classifica di Serie A
Il Napoli è protagonista di una partita difficile sul campo di un Genoa che sembra rivitalizzato dalla gestione Vieira. Nel primo tempo la squadra di Antonio Conte mette a segno due reti e sembra avere il pieno controllo della gara. Nel secondo però, Pinamonti trova il gol che dimezza lo svantaggio e da li in poi i rossoblu tentano di gettare il cuore oltre l’ostacolo per riacciuffare la partita per i capelli, ma a salvare il Napoli ci pensa uno strepitoso Alex Meret.
Dure le parole di Conte al termine della gara, che come al suo solito vuole cercare di alleggerire il più possibile le pressioni che ha la sua squadra, ma nel frattempo si gode il primo posto in classifica, in attesa dell’Atalanta.
Si sblocca il Taty e la Lazio si rialza
Doveva archiviare e reagire la Lazio di Baroni dopo la brutta sconfitta casalinga contro l’Inter. Ad affrontarla c’è un Lecce che non molla un centimetro neanche con l’uomo in meno e fa sudare i tifosi biancocelesti fino al triplice fischio. A decidere la partita sono il rigore del Taty Castellanos, autore di un’ottima gara, ed il grande gol quasi allo scadere di Adam Marusic appena subentrato. La Lazio dunque, torna da un’insidiosa trasferta con il bottino pieno e si rilancia tra le grandi della classifica.
Serie A
Parma, Pecchia: “Tra i migliori c’è stato il portiere della Roma. Nel primo tempo potevamo tenerla viva”
Parma, l’allenatore Fabio Pecchia ha analizzato ai microfoni di Dazn la brutta sconfitta subita in casa della Roma per 5-0. A seguire le sue parole.
Parma, le parole di Pecchia
Il risultato è ingeneroso, ma serviva più equilibrio?
“Da risultato di 5-0 tra i migliori c’è il portiere della Roma. Abbiamo fatto poco, ma nel primo tempo potevamo tenerla viva. Siamo andati sotto le nostre potenzialità: dovremo analizzare la partita, lasciarla alle spalle e pensare alla prossima”.
Arriva il Monza: fare tesoro del ko di oggi vuol dire lavorare di più sulla fase difensiva?
“Non si tratta tanto di questo, oggi abbiamo messo giocatori in difesa recuperati all’ultimo. L’infortunio di Delprato è la cosa veramente grave del secondo tempo, al di là del risultato. Lì siamo veramente in emergenza, ma bisogna affrontare le partite. Nel secondo tempo troppo poco per giocare una partita così contro la Roma”.
Cosa è mancato nel secondo tempo e quanto è difficile credere nella vostra identità?
“Bisogna fare due discorsi: abbiamo l’obiettivo di mantenere la categoria e lo dobbiamo fare, poi sui giocatori che non ci sono c’è poco da discutere. Dobbiamo affrontare le partite con quelli che abbiamo e tutti devono dare qualcosa in più. Nel secondo tempo, sul doppio infortunio, non c’è stata più gara”.
Vi giocate tanto nel prossimo mese?
“Ci giochiamo tanto nella prossima partita. Tutti i miei giovani dovranno fare tesoro di oggi e riprendere la settimana con entusiasmo e fiducia nel lavoro e nelle nostre qualità”.
Serie A
Fiorentina-Udinese, le probabili formazioni e dove vederla
Fiorentina-Udinese è un match valido per la diciassettesima giornata di serie A. La sfida andrà in scena domani sera alle ore 18.30 allo stadio Franchi di Firenze. Qui di seguito la presentazione, le probabili formazioni e dove vederla.
Aria di riscatto al Franchi di Firenze, dove si troveranno di fronte Fiorentina e Udinese per uno dei due posticipi della diciassettesima giornata.
I padroni di casa cercano la vittoria dopo l’1-0 subito dal Bologna e lo faranno sulla scia dell’1-1 contro il Vitoria Guimaraes che è valso il passaggio del turno in Conference League.
Stesso discorso per i bianconeri, sconfitti di rimonta dal Napoli e desiderosi di fare lo sgambetto a Raffaele Palladino.
Qui Fiorentina
Dodò è qualificato e sarà Kayode a sostituirlo sulla destra. Con lui Ranieri, Comuzzo e Gosens a completare la difesa.
Adli con Cataldi a sostenere il centrocampo , mentre in attacco ci sarà ancora una maglia da titolare per Gudmundsson, così come per Sottil, che sta vivendo un grande momento di forma.
Le chiavi dell’attacco, ancora una volta, saranno nelle mani di Moise Kean.
Ancora indisponibile l’ex Lecce Pongracic.
Qui Udinese
Runjaic perde Sarraga, colpito da una lesione di basso grado all’adduttore. Con lui saranno indisponibili anche Payero, Okoye e Davis.
In porta ancora spazio a Sava, dopo la buona prova contro il Napoli, mentre a centrocampo ecco il terzetto centrale Ekkelenkamp–Atta–Karlstrom.
In avanti sempre la coppia Thauvin–Lucca.
Probabili formazioni
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Kayode, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Gudmundsson, Sottil; Kean. Allenatore: Raffaele Palladino
Udinese (3-5-2): Sava; Giannetti, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Atta, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura; Thauvin, Lucca. Allenatore: Kosta Runjaic
Dove vederla
La partita Fiorentina–Udinese, uno dei due posticipi della diciassettesima giornata di serie A, sarà visibile su Dazn.
Per gli abbonati di “Zona Dazn“, invece, sul canale 214 di Sky.
-
Calciomercato21 ore fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A2 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Serie A24 ore fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?