Serie A
Juventus: i numeri verso L’Atalanta
Dopo la sconfitta in campionato al ‘Diego Armando Maradona’ contro il Napoli, la Juventus affronta l’Atalanta nella 28a giornata di Serie A
L’obiettivo, in casa Juventus, è quello di riprendere la corsa per difendere il secondo posto in classifica.
Dal canto suo, l’Atalanta cerca punti preziosi per risalire sul treno che porta alla prossima Champions League.
Andiamo a scoprire insieme, in vista di questo affascinante match, alcuni numeri in casa Juventus.
Statistiche generali
Considerando gli scontri diretti tra le avversarie attualmente nelle prime 7 posizioni in classifica, solo la Roma (4) ha ottenuto meno punti rispetto all’Atalanta (6), mentre la Juventus è la formazione che ha subito meno reti in queste sfide (5, a fronte tuttavia di 6segnate).
La Juventus ha vinto solo 1 delle ultime 6 partite di campionato (2N, 3P) e in generale non tiene la porta inviolata in Serie A dallo scorso 21 Gennaio, contro il Lecce.
La Juventus ha subito goal in tutte le ultime 3 partite casalinghe di Serie A, dopo una serie di 3 clean sheet interni consecutivi; i bianconeri non fanno peggio dal finale di stagione del 2021/22, quando in casa concessero goal in 4 gare di fila.
Nessuna squadra ha subito meno goal della Juventus su palla inattiva in questa Serie A (4, come l’Inter). Inoltre -nel campionato italiano 23/24- nessuna squadra ha realizzato più goal su corner rispetto alla Juventus (7, come Inter e Milan).
La Juventus ha realizzato nove goal di testa in questo campionato, meno solamente di Roma (10) e Fiorentina (11).
La Juventus è la squadra che ha subito in percentuale più gol dalla distanza in questo campionato: il 33%, 7 reti sulle 21 totali.
I numeri dei singoli
Nelle 7 partite con Kenan Yildiz titolare la Juventus ha mantenuto una percentuale di successi del 71.4%, contro il 60% senza di lui dal 1′. In generale il turco è sceso in campo in 17 gare ed è il più giovane tra i calciatori con almeno 15 presenze in questo campionato (04/05/2005).
Federico Chiesa ha realizzato 7 goal in questo campionato e non fa meglio in una singola stagione di Serie A dal 2020/21 (8 reti in quel caso); l’attaccante ha partecipato a 5 reti contro l’Atalanta in Serie A, grazie a 3 goal e 2 assist.
Arkadiusz Milik è andato a segno in 3 gare di Serie A contro l’Atalanta e ha fatto meglio solamente contro il Bologna, contro cui è andato in goal in 4 gare diverse nel massimo campionato italiano.
Nelle 3 partite di questo campionato in cui Dusan Vlahovic non ha giocato, la Juventus ha ottenuto 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta, con una media goal di 0.7, più bassa rispetto all’1.7 fatto registrare nelle gare con il serbo in campo per almeno un minuto.
Nella Serie A in corso, nei 229′ in cui la Juventus ha giocato con la difesa formata da Bremer, Danilo e Rugani, non ha subito nemmeno un goal, mentre ha concesso in media 0.8 reti per 90′ nei 2410 minuti senza uno di loro in campo.
L’Atalanta è una delle uniche 2 squadre, con il Sassuolo, contro cui Danilo ha realizzato 2 reti in Serie A: in entrambe le gare in cui il difensore brasiliano ha segnato, le 2 squadre hanno pareggiato.
Daniele Rugani ha realizzato il suo secondo goal con la Juventus in Serie A proprio contro l’Atalanta, il 3 Dicembre 2016 all’Allianz Stadium.
L’unico goal di Hans Nicolussi Caviglia in Serie A è arrivato proprio contro l’Atalanta, il 15 Gennaio 2023 con la maglia della Salernitana.
La prima rete di Samuel Iling-Junior in Serie A è stata proprio contro l’Atalanta, il 7 Maggio 2023, al ‘Gewiss Stadium’.
Nelle 24 partite di questo campionato Andrea Cambiaso ha realizzato un goal e fornito 3 assist vincenti e si trova a una sola partecipazione di distanza da quanto fatto nel suo primo anno in Serie A con la maglia del Genoa (un goal e 4 assist).
Allegri vs Gasperini
Gian Piero Gasperini e Massimiliano Allegri sono i due allenatori che hanno pareggiato più confronti nelle loro sfide in Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/1995): 9 su 22 incroci (completano 8 vittorie per l’attuale tecnico della Juventus, 5 per l’allenatore della Dea).
Si affrontano 2 dei 5 allenatori con più panchine in Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria: 550 partite per Gian Piero Gasperini e 497 per Massimiliano Allegri. Oltre a loro in top-5 Luciano Spalletti (559), Francesco Guidolin (545) e Walter Mazzarri (507).
Massimiliano Allegri ha pareggiato 7 partite di Serie A contro l’Atalanta (12V, 5P), solo contro Inter e Roma (8) conta più pareggi nella competizione.
14 sconfitte per Gian Piero Gasperini contro la Juventus in Serie A (4V, 10N), solo contro l’Inter (15) ha perso più volte nel massimo campionato.
Serie A
Dove vedere la 14^di Serie A in TV streaming gratis? Il palinsesto DAZN e Sky
Il palinsesto completo per seguire in TV la 14^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere i match sulle piattaforme di DAZN o SKY.
La Lega Serie A ha reso noti anticipi e posticipi del campionato dalla 1^ alla 20^ giornata, con il programma che adesso è completo fino al 13 gennaio 2025 (con relativa programmazione televisiva). Ecco dove vedere le partite in tv sulle piattaforme di DAZN o SKY.
Serie A, il palinsesto televisivo per la 14^ giornata
Venerdì 29 novembre ore 20.45 Cagliari-Verona [DAZN]
Sabato 30 novembre ore 15.00 Como-Monza [DAZN]
Sabato 30 novembre ore 18.00 Milan-Empoli [DAZN]
Sabato 30 novembre ore 20.45 Bologna-Venezia [DAZN/SKY/NOW]
Domenica 1 dicembre ore 12.30 Udinese-Genoa [DAZN]
Domenica 1 dicembre ore 15.00 Parma-Lazio [DAZN]
Domenica 1 dicembre ore 15.00 Torino-Napoli [DAZN]
Domenica 1 dicembre ore 18.00 Fiorentina-Inter [DAZN/SKY/NOW]
Domenica 1 dicembre ore 20.45 Lecce-Juventus [DAZN]
Lunedì 2 dicembre ore 20.45 Roma-Atalanta [DAZN/SKY/NOW]
Dove vedere la Serie A in TV e in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.
Serie A
Bologna, sito vittima di attacchi hacker
Il sito ufficiale del Bologna è stato vittima di un attacco hacker: ignoti hanno estratto diversi documenti, anche inerenti ai giocatori rossoblù.
Il Bologna è stato vittima di un attacco hacker al suo sito ufficiale. La società rossoblù è pronta sporgere denuncia dopo che erano stati vittima di un “ransoware” la scorsa settimana. Estratti anche documenti di alcuni giocatori.
Bologna, attacco hacker al sito ufficiale
Il Bologna è stato vittima di un attacco hacker al suo sito ufficiale. Ne da notizia la Gazzetta dello Sport, riferendo che questo è il secondo attacco al sito della società rossoblù dopo un ” ransoware” effettuato la settimana scorsa.
Ignoti hanno estratto documentazioni, anche inerenti ai giocatori della squadra allenata da Vincenzo Italiano. La società rossoblù è pronta sporgere denuncia alle autorità giudiziarie per violazione della Privacy “Il Bologna ha segnalato il caso al Garante della Privacy e avanzerà denuncia alle autorità giudiziarie” ha riferito la rosea da un comunicato del club bolognese.
Brutta faccenda dopo la sconfitta in casa al Dall’Ara contro il Lille 1-2, che porta i rossoblù al terz’ultimo posto della fase a campionato dell’ex Coppa dei Campioni. Un solo punto in classifica che allontana sempre più la zona spareggi distante 5 punti dal Real Madrid 24°. Ovviamente, la massima competizione annovera grandi squadre, abituate ai grandi palcoscenici rispetto alla squadra di Italiano.
Le prossime 3 partite in Champions per il Bologna saranno contro Benfica, Borussia Dortmund e Sporting Lisbona, per le ultime chance in Europa. Mentre in campionato, i rossoblù sabato sera giocheranno contro il Venezia, per cercare i 3 punti per rimettersi in zona Champions, proprio come fecero la scorsa stagione.
Ma la vicenda hacker può avere conseguenze psicologiche sui giocatori di Italiano, vedremo se il tecnico rossoblù cercherà di far concentrare i suoi giocatori per sfida con il Venezia, importante per la classifica.
Serie A
Lazio, in arrivo al comune il progetto per il nuovo stadio
La Lazio è pronta a fare passi in avanti per il nuovo stadio. La sensazione è che la richiesta di un incontro per presentare il progetto possa arrivare ad ore.
La sensazione è che la richiesta di un incontro formale della Lazio per presentare ufficialmente il progetto dello Stadio Flaminio possa arrivare da un momento all’altro, anche prima del termine annunciato dal patron Claudio Lotito del prossimo 5 dicembre.
Lazio, questione di ore
Questione di giorni, forse di ore, ma le ultime verifiche del pool di tecnici che compongono il gruppo di lavoro allestito dal patron biancoceleste dovrebbero essere ormai completate.
I pareri negativi espressi dalla componente urbanistica nella Conferenza dei servizi relativa alla proposta della Roma Nuoto hanno dato tempo extra e una certa tranquillità al club.
Il progetto è pressoché pronto, per un impianto “che avrà un valore architettonico e organizzativo”: come sottolineato più volte da Lotito. Quello che conta, adesso, è che sia anche a prova di esame.
-
Calciomercato6 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A5 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie15 ore fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A2 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Suggestione Beltran: opzione per Spalletti?