Categorie: Serie A

Juventus, la difesa è un bunker: 540 minuti da imbattuti

La Juventus ha scritto una nuova pagina nella sua gloriosa storia, stabilendo un nuovo record di imbattibilità difensiva in Serie A.

Con la vittoria di ieri contro il Genoa, terminata senza subire reti, i bianconeri hanno portato a 540 minuti il tempo complessivo in cui la loro porta è rimasta inviolata da inizio stagione.
Il club torinese hanno finalmente confermato una solidità difensiva che mancava da tempo.

Juventus: è tuo il record precedente

Il record di ieri è stato in grado di superare il precedente primato di 482 minuti, stabilito nella stagione 2014/15, all’esordio di Massimiliano Allegri sulla panchina bianconera.
Allora, fu Francesco Totti a interrompere la striscia, segnando al 32′ di una partita contro la Roma vinta dalla Juventus per 3-2 proprio alla 6° giornata. Oggi, però, il nuovo record suggella il ritorno di una difesa solida, che ha dimostrato grande compattezza nelle prime giornate di campionato.

Dal famoso trio “BBC” — Barzagli, Bonucci, Chiellini — che ha rappresentato per anni il pilastro della retroguardia bianconera, si è ora passati ad una difesa a 4

, con Bremer come unico punto fermo. Indubbiamente Motta è stato anche molto abile nel trovare l’equilibrio giusto per il reparto difensivo, limitando al minimo le occasioni concesse agli avversari. Tanto Perin quanto Di Gregorio, che si sono alternati tra i pali, non sono stati mai realmente impegnati in interventi complicati durante queste partite.

L’unica rete concessa finora è arrivata in Champions League, quando un momento di distrazione ha permesso al PSV di segnare nei minuti finali del match il gol del 3-1. Se si volesse ignorare questo episodio, la Juventus sarebbe imbattuta da 7 partite consecutive, tra campionato e coppe, in questo inizio di stagione.

Con questo nuovo primato, i bianconeri si confermano la squadra con la striscia di imbattibilità più lunga in un avvio di campionato dalla stagione 1994/95, anno in cui la vittoria ha iniziato a valere tre punti. La Juventus

ora guarda al futuro con ambizione, forte di una difesa che sembra tornata ai fasti di un tempo e di un equilibrio tattico che fa ben sperare per il proseguimento della stagione.

Aggiornato al 29/09/2024 16:36

Condividi
Pubblicato da
Giacomo Segreto
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Galatasaray, finalmente Osimhen! Doppietta per il nigeriano

Finalmente Osimhen si sblocca con una doppietta, ma il Galatasaray viene fermato sul 3-3 dal…

29 minuti fa

Roma-Venezia 2-1. Goal e Highlights

All'Olimpico la Roma di Ivan Juric ospita il Venezia di Eusebio Di Francesco. L'incontro è…

49 minuti fa

Como-Verona 3-2. Goal e Highlights

Al Sinigaglia il Como di Cesc Fabregas ospita il Verona di Paolo Zanetti. L'incontro è…

52 minuti fa

Parma, è tornato Krause e si aspetta la firma di Pecchia

Il presidente del Parma Kyle Krause è tornato in Italia. Tra i vari impegni ce…

59 minuti fa

Brescia-Cremonese: probabili formazioni e dove vederla

Brescia-Cremonese, valida per la 7° giornata del campionato di Serie B 2024/2025, si disputerà lunedì…

1 ora fa

Mondiale per Club, ecco i 12 stadi che ospiteranno il torneo

Il Mondiale per Club si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio, quando 32 squadre…

2 ore fa