I nostri Social

Serie A

Juventus: la fase offensiva scarseggia

Pubblicato

il

Juventus

Dopo la vittoria con il Cagliari, passate queste prime dodici giornate di Serie A ed essere momentaneamente capolista, un dato preoccupante in casa Juventus c’é

Juventus Cambiaso

La felicità di Andrea Cambiaso dopo il gol partita con l’Hellas Verona

La Vecchia Signora continua a macinare risultati positivi, anche con tantissime assenze in rosa: ma un dato preoccupante arriva dagli attaccanti.

Approfondiamo questo punto riguardante la Juventus:

Nelle ultime sette giornate di Campionato, sono arrivate 6 vittorie e 1 pareggio.

Sono 8 le reti segnate: solo due di queste, però, arrivano dagli attaccanti. Entrambe da Milik.

Dall’altra parte, dopo le prime dodici giornate, i gol segnati dai giocatori offensivi sono soltanto 10.

Quattro a testa li hanno realizzati Vlahovic e Chiesa, con Milik a quota due. Sono ancora a secco Kean e i giovani Iling Junior e Yildiz.

L’attacco della scorsa stagione, con Di Maria e Soulé in più, mise a segno 31 delle 56 reti totali siglate in Serie A (il 55%), con primato di Vlahovic a quota 10 personali.

Quest’anno il reparto attaccanti ha firmato solamente il 53% dei gol totali.

Come si dice: il miglior attacco é la difesa.

Serie A

Suggestione Beltran: opzione per Spalletti?

Pubblicato

il

Lucas Beltran, attaccante della Fiorentina, potrebbe diventare un’opzione per la Nazionale di Spalletti? La situazione.

Il Corriere dello Sport rilancia un’indescrezione che potrebbe diventare clamorosa: Beltran potrebbe diventare uno dei prossimi “oriundi” a vestire la maglia azzurra.

L’attaccante della Fiorentina classe 2001 non ha ancora esordito con la maglia della Nazionale maggiore argentina, pur avendo fatto tutta la trafila con le giovanili. Le ultime sue apparizioni con la maglia dell’Argentina risalgono alle recenti Olimpiadi di Parigi con la maglia dell’Under 23.

Il sogno di Beltran è quello di giocare i prossimi Mondiali del 2026 con la maglia della propria nazione, ma se il CT dei Campioni del Mondo Scaloni dovesse continuare a non tenerlo in considerazioni, potrebbe farsi largo un’ipotetica maglia azzurra.

Beltran infatti è “azzurrabile” avendo il passaporto italiano, in virtù di bisnonni piemontesi che gli hanno passato la doppia cittadinanza.

La punta viola era già nel mirino dei selezionatori azzurri sin dai tempi del River Plate, prima dell’arrivo a Firenze. Ci sarà un rinnovato interesse?

Continua a leggere

Serie A

Juventus, Yildiz e Koopmeiners ‘nella terra di nessuno’ per far male al Milan.

Pubblicato

il

juventus Marchisio

Milan-Juventus, i rossoneri nelle prime 12 giornate di Serie A, hanno mostrato una vulnerabilità evidente nella zona di campo tra la difesa e il centrocampo, una “terra di nessuno” che gli avversari sono riusciti spesso a sfruttare.

Questa debolezza potrebbe essere determinante nel match contro la Juventus, con Teun Koopmeiners e Kenan Yildiz potenzialmente decisivi per attaccare proprio questa zona nevralgica.

Lille-Juventus Yildiz

LA GRINTA DI KENAN YILDIZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, perché Koopmeiners e Yildiz sono una minaccia

  1. Koopmeiners:
    • Grazie alla sua visione di gioco e alla capacità di inserirsi senza palla, l’olandese può sfruttare gli spazi tra le linee del Milan.
    • La sua abilità nei passaggi filtranti potrebbe mettere in difficoltà la retroguardia rossonera, aprendo corridoi per gli attaccanti.
    • In coppia con McKennie, potrebbe anche aggiungere una dimensione fisica e dinamica al centrocampo bianconero.
  2. Yildiz:
    • Il giovane talento turco è abile nel ricevere palla in spazi liberi e girarsi rapidamente verso la porta avversaria.
    • La sua capacità di dribbling e creatività può destabilizzare una difesa non perfettamente schermata.

Se la Juventus riuscirà a innescare con continuità i due giocatori alle spalle o ai lati di Youssouf Fofana e Tijjani Reijnders, il Milan potrebbe trovarsi costretto a fare aggiustamenti significativi:

Christian Pulisic, se in campo, potrebbe essere arretrato da mezzala per fornire maggiore copertura. Questo, però, lo allontanerebbe dalle zone offensive, dove il suo impatto è più incisivo.

La difesa rossonera, già non impeccabile in questa stagione, rischierebbe di subire ulteriori pressioni con situazioni di uno contro uno o inserimenti pericolosi.

Entrambe le squadre puntano a dominare il possesso palla, e il controllo del centrocampo sarà fondamentale:

Il Milan di Paulo Fonseca cercherà di limitare i rischi lavorando sul pressing alto e mantenendo un baricentro più compatto.

La Juventus di Thiago Motta, invece, mira a sfruttare la qualità tecnica dei suoi giocatori per dettare i ritmi e sfruttare ogni errore degli avversari.

Sarà una sfida interessante per vedere chi riuscirà a prevalere nel controllo di questa zona critica del campo, potenzialmente decisiva per l’esito del match.

Continua a leggere

Serie A

Roma, Ranieri alle prese con gli ultimi dubbi di formazione: Dybala in o out?

Pubblicato

il

Roma, Dybala

In vista dell’ennesimo esordio sulla panchina della Roma, Claudio Ranieri cerca di sfatare in queste ore gli ultimi dubbi di formazione. Dybala dall’inizio?

Claudio Ranieri già dalla prima partita è messo di fronte ad un’enorme avversaria, l’attuale capolista della Serie A. In vista della partita di Napoli il tecnico sembra avere le idee chiare su circa 10/11 della squadra. Il dubbio amletico ricade ovviamente sulle condizioni del gioiello Paulo Dybala.

L’argentino in mattinata farà un provino a Trigoria per capire quanti minuti ha sulle gambe e se soprattuto il problema fisico che aveva accusato nelle precedenti giornate è definitivamente rientrato o meno. In caso di dolore costante, potrebbe addirittura non essere convocato, in caso contrario invece, Ranieri potrebbe anche schierarlo dal primo minuto.

La nuova Roma di Ranieri

I giallorossi a Napoli dovrebbero scendere in campo con un 4-5-1, dove gli esterni alti dovrebbero essere Soulé ed El Shaarawy. In difesa, nonostante le rassicurazioni in conferenza sul caso Hummels, il tedesco andrà ugualmente in panchina. In mezzo al campo sembrano esserci pochi dubbi: il terzetto sarà composto da Kone, Cristante e Pellegrini, il quale avrà una posizione leggermente più avanzata per fare da raccordo tra centrocampo e attacco.

Ranieri si augura di avere a disposizione anche Paulo Dybala, quantomeno per farlo subentrare dalla panchina e aggiungere un pò di qualità nella fase finale della partita.

Roma

LA GRINTA DI CLAUDIO RANIERI CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato7 mins fa

Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo

Visualizzazioni: 76 Milan, uno dei club più vicini all’ambiente rossonero è proprio l’Empoli col quale potrebbero esserci ulteriori movimenti nel...

Serie A17 mins fa

Suggestione Beltran: opzione per Spalletti?

Visualizzazioni: 186 Lucas Beltran, attaccante della Fiorentina, potrebbe diventare un’opzione per la Nazionale di Spalletti? La situazione. Il Corriere dello...

juventus Marchisio juventus Marchisio
Serie A27 mins fa

Juventus, Yildiz e Koopmeiners ‘nella terra di nessuno’ per far male al Milan.

Visualizzazioni: 292 Milan-Juventus, i rossoneri nelle prime 12 giornate di Serie A, hanno mostrato una vulnerabilità evidente nella zona di...

serie a femminile serie a femminile
Calcio Femminile33 mins fa

Serie A Femminile, il programma dell’11°giornata

Visualizzazioni: 309 L’11° giornata della Serie A Femminile offre un mix di sfide cruciali sia per la lotta salvezza che...

Juventus, il ds Cristiano Giuntoli Juventus, il ds Cristiano Giuntoli
Calciomercato38 mins fa

Juventus, Giuntoli pronto a riportare in Italia un talento azzurro

Visualizzazioni: 192 La Juventus sarebbe pronta a cogliere un’interessante occasione: nel mirino di Giuntoli un centrocampista azzurro. Il club bianconero...

Roma, Dybala Roma, Dybala
Serie A48 mins fa

Roma, Ranieri alle prese con gli ultimi dubbi di formazione: Dybala in o out?

Visualizzazioni: 249 In vista dell’ennesimo esordio sulla panchina della Roma, Claudio Ranieri cerca di sfatare in queste ore gli ultimi...

Genoa-Cagliari Genoa-Cagliari
Serie A57 mins fa

Genoa-Cagliari, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 188 Genoa-Cagliari, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Marassi domenica 24...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Ultim’ora Milan, Pulisic parte dalla panchina: Fonseca cambia la trequarti

Visualizzazioni: 302 Ultim’ora Milan, poche ore ci separano dall’importante sfida contro la Juventus nel palcoscenico dello stadio San Siro. Vediamo la mossa...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, dal centrocampo all’attacco: tutti i nomi per il mercato viola

Visualizzazioni: 190 La Fiorentina torna in campo domani pomeriggio a Como dopo la sosta per gli impegni delle nazionali: in...

bondo monza bondo monza
Calciomercato1 ora fa

Milan, contatti con Galliani: torna vivo l’interesse per Bondo, i dettagli

Visualizzazioni: 244 Il Milan si sta muovendo sul mercato e una delle esigenze principali della dirigenza rossonera è quella di...

Le Squadre

le più cliccate