FRANCISCO CONCEICAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il cambio allenatore in casa Juventus stravolge i piani per la prossima stagione. Il futuro di molti giocatori dipenderà dalla qualificazione in Champions.
Alla fine la Juventus ha deciso di cambiare rotta per provare a salvare una stagione fin qui al di sotto delle aspettative. Al posto di Thiago Motta, in panchina è subentrato Igor Tudor, che avrà il compito di guidare i bianconeri verso un obiettivo fondamentale: la qualificazione alla prossima Champions League.
Un traguardo che potrebbe rivelarsi decisivo non solo per il futuro del club, ma anche per quello di diversi giocatori in rosa. Tra i nomi in bilico c’è anche quello di Francisco Conceição, il giovane esterno portoghese arrivato in estate dal Porto in prestito oneroso da 7 milioni di euro più 3 milioni di bonus legati proprio al raggiungimento della massima competizione europea.
CRISTIANO GIUNTOLI PREOCCUPATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il contratto di Conceição con il Porto include una clausola rescissoria da 30 milioni di euro, cifra che la Juventus, soddisfatta del rendimento del giocatore, sembrava intenzionata a versare per trattenerlo a Torino.
Il discorso, però, è tutt’altro che chiuso. L’accordo tra i club prevede una sorta di gentlemen agreement per l’acquisto a titolo definitivo, ma in caso di mancata qualificazione alla prossima Champions, la dirigenza bianconera potrebbe fare marcia indietro.
Le priorità di mercato verrebbero inevitabilmente ridisegnate, e il sacrificio di Conceição diventerebbe un’opzione concreta per avere risorse da investire su altri giocatori.
Francisco Conceicao during Liga Portugal game between FC Porto and SL Benfica at Estadio Do Dragao, Porto, Portugal. (Maciej Rogowski)
Anche nel caso in cui la Juventus dovesse centrare l’obiettivo Champions, la permanenza del classe 2002 non è affatto garantita. Con il piazzamento tra le prime quattro scatterebbe infatti il rinnovo automatico del contratto di Tudor, il quale avrà voce in capitolo sulle decisioni relative alla rosa.
Molto dipenderà quindi dalla valutazione che l’allenatore croato farà del giocatore. Per questo, le ultime nove giornate di campionato saranno decisive per Conceição, chiamato a convincere sia il nuovo tecnico che la dirigenza a puntare su di lui anche per il futuro bianconero.
Aggiornato al 26/03/2025 11:55
Kylian Mbappé sospeso per una partita in Liga dopo il cartellino rosso in Real Madrid-Alavés,…
Emmanuel Latte Lath cambia agenzia: il bomber, ex Atalanta e attualmemente all'Atlanta United, ha scelto…
Il Palermo ci prova, vuole ritornare nella Serie regina ma la situazione non è affatto…
Il Napoli ha raggiunto un accordo con l'Empoli per l'acquisto del giovane talento Luca Marianucci,…
Guai in casa Manchester United: Joshua Zirkzee, ex attaccante del Bologna, si è fermato e…
El Bilal Tourè, attaccante attualmente in prestito allo Stoccarda dall'Atalanta, è pronto a cambiare agente:…