Categorie: Serie A

Juventus, Massimo Mauro: “Cambiaso è un giocatore che ha iniziativa, su Vlahovic e Douglas Luiz…”

L’ex calciatore e attuale dirigente sportivo Massimo Mauro ha rilasciate delle dichiarazioni ai microfoni di Tuttosport, relative alla Juventus.

Juventus, le parole di Mauro

Di seguito le parole dell’ex calciatore, attuale opinionista sportivo, Massimo Mauro, rilasciate ai microfoni di Tuttosport in merito a diversi temi legati alla Juventus:

POCHE OCCASIONI CREATE

“La risposta non può che essere articolata. A me il progetto piace. Anzi, piace molto. L’assunzione di responsabilità è stata trasversale. Finalmente gli uomini giusti al posto giusto. A Giuntoli è stata data carta bianca dal punto di vista del cambiamento tecnico.

Un uomo di calcio che si occupa di campo, quindi Scanavino che tra virgolette controlla cosa succede dal punto di vista della gestione economica e un presidente che è un tecnico di alto profilo. Se ripenso al recente passato un cambiamento del genere in panchina è stato fatto altre due volte e non è andata bene: con Sarri, che anche se ha vinto lo scudetto non è stato poi confermato, e con Pirlo che vinse la Coppa Italia e la Supercoppa e con il quale si sarebbe potuto continuare ma si preferì tornare ad Allegri.

Adesso Giuntoli ha rivoltato come un calzino lo spogliatoio ed è normale che serva tempo. Cambiare il Dna non è facile ma è stato fatto in maniera intelligente. L’aspetto buono di Motta è che si sta dimostrando umile, se c’è da difendere difende, non è che ha avuto un atteggiamento di quello che vuol vincere tutte le partite 4-0.

Si sono viste belle partite con Verona e Como mentre con Roma e Napoli no. Ma non c’entra col giudizio sul progetto che rimane più che positivo. Serve tempo per ottenere i risultati anche se alla Juventus ovviamente non ne hai mai abbastanza…”.

DUBBI CONTRO IL NAPOLI

“Beh, un paio di scelte dell’allenatore non le ho sinceramente capite. Ma l’allenatore è lui, io sono un osservatore esterno. Se la squadra avesse creato nel primo tempo cinque o sei occasioni da goal e se Vlahovic

le avesse sbagliate o si fosse mosso male allora ok, avrei capito la decisione di toglierlo per mettere un altro centravanti che in questo caso non aveva o provando quello che ha fatto, cercare di allungare il Napoli con Weah. Ma Vlahovic non puoi metterlo in discussione così dopo un tempo dove non ha avuto oggettivamente colpe specifiche”.

CAMBIASO

“È un ragazzo che ha iniziativa. Con il Napoli ha fatto quell’azione magnifica con un dribbling in mezzo al campo a cui è seguita la percussione sino al limite per l’assist a Koopmeiners che poi ha tirato alto sopra la traversa. Spero di vederne sempre più spesso di queste proposte. Non mi piace quando la Juventus esagera con i passaggi indietro o quelli orizzontali.

Sbagliare un passaggio verso la porta avversaria ci sta perché cerchi di far male, a forza di insistere con questi retropassaggi prima o poi sbagli e sarebbe deleterio perché non stavi rischiando per cercare di essere pericoloso. Gli allenatori di una volta vengono criticati spesso ma a chi aveva le qualità per farlo chiedevano di puntare l’uomo, saltarlo e creare la superiorità numerica.

È fondamentale questo aspetto. E nel gioco di oggi avere chi dribbla è strategico: alla Juve ci sono e quindi lo facciano, da Gonzalez, Yildiz e Conceiçao.

Dribblino di più! Il calcio, in generale, con questi passaggi continui in difesa sta diventando poco rispettoso per i tifosi che pagano il biglietto e vanno allo stadio non per vedere il portiere con la palla tra i piedi ma la mezzala che punta l’uomo. Non va bene così”.

DOUGLAS LUIZ

“Per quello che abbiamo potuto vedere a Empoli è stato giusto farlo riposare, in Toscana è stato imbarazzante, camminava. Se invece dovesse anche in futuro essere usato poco allora sì che diventerebbe un problema visto che è stato pagato 51 milioni”.

YILDIZ

“Se Motta vuol far giocare la Juve con Nico Gonzalez e Koop non ci sono alternative. Io col Napoli se proprio dovevo o volevo togliere Vlahovic avrei messo l’olandese come falso nove, Yildiz dietro e Weah sulla fascia. Ma io non li vedo in settimana quando si allenano…”.

Aggiornato al 25/09/2024 12:31

Condividi
Pubblicato da
Federico Figliola
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Ajax-Besiktas, probabili formazioni e dove vederla

Ecco il primissimo turno della nuova Europa League: alle 21 di giovedì alla Johan Cruijff…

6 minuti fa

Barcellona, è fatta Szczesny: i dettagli

Dopo l'infortunio di Ter Stegen, il Barcellona ha chiuso l'acquisto di Szczesny, svincolato dopo l'esperienza…

16 minuti fa

Coppa Italia, sarà derby toscano agli ottavi: la data

Coppa Italia: l'Empoli di Roberto D'Aversa vince contro il Torino e passa il turno. agli…

26 minuti fa

Udinese-Salernitana, le formazioni ufficiali: ampio turnover per Runjaić

Sono state ufficializzate le formazioni di Udinese-Salernitana, match valevole per i sedicesimi di Coppa Italia.…

41 minuti fa

Monza-Brescia, probabili formazioni e dove vederla

I sedicesimi di Coppa Italia continuano col match dell'U-Power Stadium Monza-Brescia. Nesta cerca la prima…

46 minuti fa

Hellas Verona, Kastanos e le punizioni: “Sono qui per questo”

Il trequartista dell'Hellas Verona Gregoris Kastanos ha rilasciato un'intervista al giornale L'Arena. Da Cipro agli…

1 ora fa