Serie A
Juventus – Milan 0-1, Giroud spalanca le porte della Champions League I Le pagelle rossonere
Juventus-Milan 0-1, i rossoneri mettono in cassaforte la qualificazione alla Champions League. Olivier Giroud è l’ammazza-Juventus. Le pagelle rossonere.
Maignan 6: si scalda i guantoni nei primi minuti, con le conclusioni di Di Maria e di Cuadrado, sul quale ha un gran riflesso. Da li in poi solo ordinaria amministrazione, con il brivido al fotofinish.
Calabria 6,5: la sua partita e’ una attenzione costante su un Kostic che non molla mai. Sul finale del primo tempo regala a Giroud la palla del gol vittoria.
Thiaw 6,5: le palle che vengono scodellate in area di rigore sono quasi sempre sue. Di piede sa farsi valere.
Tomori 6,5: al pari di Thiaw tiene su la difesa in modo efficace.
Theo Hernandez 6: imposta il modello base e prova gli spunti solo quelle poche volte in cui viene liberato dalla guardia di Chiesa.
Tonali 7: recupera tantissimi palloni e si infila in area di rigore a ricevere gli spunti dei compagni e concludere in porta. Dimentica però il mirino e spara lontano dai montanti nella maggior parte dei casi.
Krunic 6: nei momenti di maggior spinta della Juventus e’ lui ad aiutare la difesa.
Messias 6: vuole il gol e ci prova alcune volte ma non spaventa Szczesny (dal 56′ Saelemaekers 6,5: ingresso impattante, con un gol sfiorato).
Brahim Diaz 6: tiene a volte troppo il pallone tra i piedi, ma in rifinitura risulta ispirato (dall’ 82′ Pobega sv).
Leao 5: potrebbe affondare, ma la pigrizia non gli fa innescare il turbo. Una grande occasione, sparata sopra la traversa (dall’ 82′ Ballo Toure sv).
Giroud 7: un pallone toccato, un pallone sfruttato e un pallone insaccato. Sfrutta la sola occasione nitida che riceve il Milan sulle palle aeree. Porta i rossoneri in Champions League (dall’ 86′ Origi sv).
Stefano Pioli 7: la Juventus non rinuncia a provarci, ma la fase difensiva e’ quasi perfetta. Giroud gli regala la terza qualificazione in Champions League consecutiva.
Serie A
Inter: Zalewski saluta la Roma con un post sui social
Ieri è arrivata l’ufficialità dell’arrivo in nerazzurro, ma stamattina l’esterno polacco ha voluto ringraziare la Roma con una dedica sul suo profilo Instagram.
Dopo quattordici anni Nicola Zalewski e la Roma si separano. Nella giornata di ieri è stato definito l’affare di calciomercato che ha portato l’esterno di Tivoli all’Inter con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni.
Così, dopo essere nato e cresciuto calcisticamente tra le mura di Trigoria, il n.59 saluta i giallorossi. Arrivato alla Roma nel 2011, Zalewski esordirà in prima squadra in Serie A nel 2021. Polacco d’origine, ma romanista nel cuore, Zalewski diventerà nelle stagioni con Mourinho uno dei titolarissimi: il momento più alto è stato sicuramente la vittoria della Conference League nel 2022.
Il ringraziamento di Zalewski
Tanti anni, tanti ricordi. Proprio questa mattina sul suo profilo Instragram Zalewski ha salutato così la squadra che lo ha cresciuto e lanciato nel calcio che conta.
Queste le sue parole: “Ciao Roma! Dalla prima volta che ho messo la tua maglia addosso sono passati 14 anni, una vita intera. Comunque vada a finire… GRAZIE DI TUTTO”.
Serie A
Juventus-Empoli, formazioni ufficiali
Juventus-Empoli, match valido per la 23esima giornata di Serie A, mette di fronte i bianconeri (padroni di casa) e i toscani.
L’imperativo è vincere. Lo ha detto Thiago Motta nella conferenza di ieri, lo ribadisce la classifica. Di quelle davanti non corre nessuna, ma sono comunque tante e l’ambiente, nell’eventualità in cui dovesse arrivare un altro insuccesso, rischia di diventare tossico. Per scacciare i fantasmi la Juventus dovrà battere l’Empoli in casa, squadra ostica ma in debito di punti poiché non vince dall’8 Dicembre: 5 sconfitte e 2 pareggi.
Juventus-Empoli, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali.
Juventus: Di Gregorio; Savona, Gatti, Veiga, Weah; Locatelli, McKennie; Yildiz, Koopmeiners, Nico Gonzalez; Kolo Muani. Allenatore: Motta.
Empoli: Vasquez; Marianucci, Ismajli, De Sciglio; Gyasi, Henderson, Anjorin, Cacace; Esposito, Fazzini; Colombo. Allenatore: D’Aversa.
Serie A
Hellas Verona, tre punti di platino e quattro balzi verso la salvezza
Hellas Verona, a Monza arriva una vittoria pesantissima in ottica salvezza e una sentenza per i brianzoli. Paolo Zanetti si mette in tasca tre punti e “vede” il Genoa.
Le vittorie non si contano, in particolare da gennaio in poi, ma si pesano, e quella di ieri è stata davvero sostanziosa per l’Hellas Verona.
I gialloblù tornano ai tre punti in trasferta, seppur grazie a un autogol, e spediscono a -10 un Monza ormai rassegnato alla serie B.
L’infortunio di Tengstedt non ci voleva proprio per Zanetti, ma ora sa di poter contare su Mosquera, bomber di riserva che ora avrà maggior spazio, oltre a minor concorrenza.
L’unica nota negativa emersa allo U-Power Stadium è l’infortunio di Serdar, uno dei migliori del sabato brianzolo, autore della giocata che portato all’episodio decisivo e uscito dopo il primo tempo.
La classifica, con la gioia monzese in cassaforte, fa compiere all’Hellas Verona un balzo che tocca i 23 punti e un quadruplo sorpasso ai danni di Cagliari, Empoli, Como e Lecce, oltre a un avvicinamento a -3 dal Genoa.
Parlando di mercato, invece, l’allenatore scaligero incrocia le dita e comprende le esigenze di Presidio Investors, ma è consapevole di poter perdere Reda Belahyane nelle ultime ore di mercato, e spera di veder arrivare in riva all’Adige un adeguato rimpiazzo in caso di addio.
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Calciomercato22 ore fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato2 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Furlani non va a Zagabria e tratta Gimenez: la prossima mossa rossonera
-
Calciomercato4 giorni fa
Hellas Verona, tre colpi last minute? I dettagli