Serie A: Domani alle 18:00 andrà in scena il 180° confronto tra Juventus e Milan nella storia della Serie A. Ad ospitare la sfida sarà l’Allianz Stadium.
La Juventus si presenterà alla sfida conducendo il bilancio dei successi dei precedenti: con 68 successi contro i 53 targati Milan, completano 58 pareggi. I bianconeri ad oggi sono, statistiche alla mano, la bestia nera del Milan. Considerando che è stata la squadra contro cui ha collezionato sia più pareggi che subito più sconfitte nella sua intera storia. Per la prima volta negli ultimi 15 anni la sfida tra le due squadre lombarde sarà ripetuta nell’arco di 15 giorni: successivamente alla sfida in Supercoppa Italiana e la prossima in Serie A, che faranno il paio con l’annata 2002, dove in quel caso la doppia sfida avvenne in occasione del doppio turno di Coppa Italia.
Un dato importante in vista della sfida è sicuramente quello relativo alla quantità di goal segnati dai rossoneri ai danni dei bianconeri: ovvero sono la squadra che è riuscita segnare di più in Serie A contro la Juventus, con un totale di ben 227 reti. Un dato che farà sicuramente comodo alla formazione di Conceicao, che vorrà sicuramente evitare di ripetere un precedente avvenuto a cavallo tra ’72 e ’73 : dove erano state registrate tre sfide di fila terminate con un pareggio
(quattro in quel caso), nonostante non abbiano mai completato tre pareggi senza segnare neanche un goal.Nelle ultime otto sfide tra la parti In serie A, solo una volta entrambe le squadre sono riuscite a segnare un goal nella stessa partita (1-1 nel 2021). Statistica che non sembra destinata a sbloccarsi nella prossima sfida considerando anche che la Juventus, prendendo in esame lo stesso campione di partite, cioè otto, è riuscita a battere il portiere avversario solamente due volte. Tuttavia, è altra storia per il Milan, per via di un dato che potrebbe cambiare le carte in tavola: ovvero quello relativo alle partite in cui i bianconeri sono riusciti a mantenere la porta inviolata contro di loro, che non ha mai superato le quattro sfide in fila (attualmente siamo a 3).
Il Milan arriverà alla sfida volendo continuare la striscia che lo vede imbattuto nelle ultime 8 su 10 sfide contro i bianconeri, di cui 4 vittorie e 4 pareggi. Nelle 6 sfide precedenti era stata la Juve a vincerle, instaurando un vero e proprio dominio. Sarà inoltre anche la prima volta che le squadre si sfideranno in campionato con meno di 35 punti a testa.
Aggiornato al 17/01/2025 18:00
Il Genoa ha recentemente mostrato interesse per il giovane talento del Benfica, Gianluca Prestianni, promettente…
Khvicha Kvaratskhelia si trasferisce dal Napoli al Paris Saint-Germain con un accordo da 70 milioni…
Massimiliano Allegri pronto a guidare l'Al Ahli. Accordo vicino alla conclusione per la prossima stagione,…
Il 20° turno della Liga vede di fronte Getafe-Barcellona. Gli Azulones sono quindicesimi, mentre i…
Michele Camporese ha firmato un contratto con l'AC Milan fino al 2026, con opzione di…
La EA Sports ha svelato attraverso i propri canali social la Squadra dell'Anno di FC25.…