Categorie: Serie A

Juventus-Napoli: il giorno é arrivato

E’ giunto il giorno di JuventusNapoli! Entriamo nel vivo e approfondiamo quella si appresta ad essere una sfida entusiasmante dal valore immenso: per entrambe

Giornata di festa? Poco importa: questa sera, all’Allianz Stadium di Torino, ore 20:45, scenderanno in campo due delle formazioni che hanno (per motivi differenti) più voglia di riscatto.

Juventus-Napoli: questa sera, ore 20:45 – Allianz Stadium

Dieci ore al calcio d’inizio di JuventusNapoli.

Addentriamoci in quello che sarà il big-match della 15esima giornata di Serie A.

Stato di forma:

La Juventus è attualmente la squadra in Serie A che conserva l’imbattibilità da più tempo, avendo disputato nove partite consecutive con un bilancio di sette vittorie e due pareggi.

In tutte le nove occasioni in cui la Juventus ha conquistato almeno 33 punti dopo le prime 14 partite disputate nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A, la squadra bianconera ha terminato il campionato in prima posizione (2004/05 e 2005/06 inclusi).

La Vecchia Signora è la squadra che ha ottenuto più punti in casa in questo campionato: 17 (5V, 2N), esattamente gli stessi che aveva registrato dopo le prime sette gare interne della scorsa stagione, torneo in cui trovò il successo anche nell’ottava.

Il Napoli ha perso l’ultima partita di campionato e non arriva a due sconfitte di fila in Serie A da Dicembre 2021, con Luciano Spalletti in panchina.

Tra le squadre presenti sia in questo campionato che nello scorso, i campani sono quelli con la più alta differenza di punti dopo 14 partite disputate: 24 in questa stagione contro i 38 della scorsa, -14.

Il Napoli è la squadra che ha ottenuto più punti in trasferta (17) rispetto a quanti registrati in casa (7) in questa Serie A: +10 (seguono in questa classifica Empoli e Inter, con una differenza di +3).

Numeri e Statistiche

La Juventus

ha segnato con l’apporto di 11 differenti marcatori, seconda solo alla Roma che ne conta 12. Inoltre, i bianconeri hanno registrato 10 marcatori diversi sul punteggio di 0-0, un numero superiore rispetto a ogni altra squadra.

La Vecchia Signora si distingue come la squadra con il maggior numero di gol ottenuti da situazioni di corner, con un totale di cinque reti.

Nel contempo, gli azzurri si distinguono per essere la squadra che ha battuto il maggior numero di calci d’angolo, con un totale di 93.

La Juventus è la squadra che ha segnato più reti su sviluppi di calcio d’angolo in questa Serie A (5), tra cui tre dei sei più recenti realizzati in casa; dall’altra parte, il Napoli è una delle tre che non hanno ancora trovato il gol da queste situazioni di gioco (insieme a Bologna ed Empoli).

Gli uomini di Mazzarri si collocano al vertice della Serie A per il numero totale di passaggi effettuati, contandone un totale di 7552. Inoltre, la squadra partenopea detiene il primato anche per percentuale di passaggi riusciti, con un 87%.

Da un lato, il Napoli è la squadra che ha tentato più conclusioni in seguito a un recupero offensivo in questa stagione: 29; dall’altra, solo la Salernitana (6) ne conta meno della Juventus (9).

Nonostante abbia la seconda miglior difesa del campionato con soli nove gol subiti, i bianconeri sono la squadra che ha concesso più reti da fuori area nella Serie A 2023/24 (cinque)

.

Solo l’Empoli (95) ha incassato più tiri dalla distanza dei bianconeri nella competizione (92) mentre solo la Roma (78) ne ha subiti meno da dentro l’area di rigore della Vecchia Signora (79).

Aggiornato al 08/12/2023 10:59

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Ronaldo incorona Yamal: “Sarà uno dei migliori al mondo”

Cristiano Ronaldo ha parlato, insieme a Rio Ferdinand, dei giovani fenomeni del calcio mondiale, riservando…

14 minuti fa

Estero, Ihattaren riparte dall’Olanda

Estero, Mohammed Ihattaren, trequartista olandese classe 02', nella sua carriera ha vestito le maglie in…

34 minuti fa

Violazioni fair play finanziario: il Manchester City rischia l’esclusione da ogni competizione

Da qualche giorno è iniziata la battaglia legale che vede il Manchester City impuntato di…

53 minuti fa

Roma, Vincent Candela infuriato per l’esonero d De Rossi: “Società fragile”

Vincent Candela, ex Roma, rimane sconcertato per l'esonero di Daniele De Rossi, non si risparmia…

1 ora fa

Atalanta, Scamacca: cambiano i tempi di recupero

Scamacca si è operato lo scorso 5 Agosto, in seguito alla rottura del legamento crociato.…

2 ore fa

Fiorentina, incontro Commisso-sindaco Funaro: i viola ancora al Franchi

Nel pomeriggio a Palazzo Vecchio c'è stato un incontro tra il sindaco di Firenze Funaro…

2 ore fa