La Juventus ha chiuso il bilancio al 30 giugno 2024 con una pesante perdita di circa 200 milioni di euro, un risultato fortemente influenzato dall’assenza dalle competizioni europee nella stagione 2023/24.
L’assenza dalle coppe ha comportato un significativo calo di entrate, derivanti sia dai premi UEFA che dagli incassi delle partite casalinghe.
Questi mancati introiti si sono aggiunti a una situazione già complessa sul piano finanziario, che ha visto il club affrontare spese elevate, specialmente legate agli stipendi e agli investimenti nei calciatori.
Nonostante questa perdita significativa, la Juventus ha avviato un percorso di virtuosità economica mirato a risanare le proprie finanze.
Il piano prevede una gestione più oculata delle risorse, con riduzione dei costi, in particolare sugli stipendi, e l’ottimizzazione degli investimenti nel mercato dei trasferimenti.
I primi risultati di questo processo potrebbero vedersi già nel bilancio della stagione 2024/25.
Tuttavia, nonostante gli sforzi della società per riequilibrare i conti, potrebbe essere necessario un altro aumento di capitale nella stagione 2025/26, sebbene non così ingente come quello da 200 milioni concluso recentemente.
Questo ulteriore intervento potrebbe essere utile per garantire stabilità economica nel medio termine, soprattutto se i risultati sportivi e le relative entrate non dovessero essere in linea con le aspettative.
Aggiornato al 28/09/2024 14:45
Pessime notizie per il CT della Turchia, Vincenzo Montella. L'ex attaccante italiano sembra essere a…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Lazio dovrà fare i conti con l'assenza di…
Il fuoriclasse portoghese, sul suo canale youtube, ha parlato del suo momento in Arabia e…
La nuova Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domenica alle 18 al Maradona di…
La Fiorentina ha deciso di rinnovare il contratto ad una giovane promessa. Di seguito tutti…
Gabriele Gravina ha informato il consiglio della decisione di convocare le prossime elezioni della Federcalcio…