Serie A
Juventus, parte l’aumento di capitale: ecco dove andranno i soldi
Le nuove azioni della Juventus saranno offerte a un prezzo di 1,582 euro ciascuna. Exor, il socio di controllo, ha confermato di versare la sua quota di 127 milioni di euro e coprirà anche eventuali azioni non sottoscritte fino a un massimo di 72 milioni di euro. Questo rappresenta il terzo aumento di capitale della società dal 2019.
La Juventus ha annunciato le condizioni del nuovo aumento di capitale in opzione da 200 milioni di euro.
Le nuove azioni della squadra, controllata da Exor, saranno offerte a un prezzo di 1,582 euro ciascuna, di cui 12 centesimi saranno imputati al capitale sociale e 1,462 euro al sovrapprezzo.
Il prezzo di sottoscrizione include uno sconto del 31,87% rispetto al valore delle azioni Juventus il 7 marzo 2024.
Gli azionisti che non aderiranno subiranno una diluizione della propria quota e dei diritti di voto del 23,4%.
Citigroup e UniCredit hanno agito come joint global coordinator dell’offerta.
PedersoliGattai ha assistito la Juventus nell’operazione di aumento di capitale in tutti gli aspetti di diritto italiano.
Juventus, terzo aumento di capitale dal 2019
La mattina dell’8 marzo, il titolo della Juventus è rimasto invariato e ha chiuso a 2,656 euro (-0,02%).
Il consiglio di amministrazione ha stabilito che i diritti di opzione per la sottoscrizione delle nuove azioni saranno esercitabili, a pena di decadenza, dall’11 marzo al 27 marzo, estremi inclusi.
Saranno negoziabili sull’Euronext Milan dall’11 marzo al 21 marzo.
Exor, il socio di controllo con il 63,8% del capitale e il 77,9% dei diritti di voto, si è impegnato a versare la sua quota pari a 127 milioni di euro.
La holding quotata in Olanda, che controlla anche Stellantis e Ferrari, coprirà anche l’eventuale inoptato fino a un massimo di 72 milioni di euro.
In tal caso, Exor salirebbe al 72,2% del capitale con l’83% dei diritti di voto.
Per la Juventus, si tratta del terzo aumento di capitale in poco più di quattro anni.
Il primo, da 300 milioni, è datato 2019, mentre il secondo, da 400 milioni, è avvenuto nel 2021.
Con la nuova ricapitalizzazione, si arriva a un totale di 900 milioni di euro.
Come sarà utilizzato l’aumento di capitale?
I 200 milioni di euro derivanti dall’aumento di capitale, netti delle spese, saranno utilizzati dalla Juventus per diversi scopi, come spiegato nel prospetto informativo relativo all’operazione.
In primo luogo, una parte dei fondi, ovvero i 127 milioni già versati da Exor, è stata destinata principalmente a gestire i flussi di cassa negativi derivanti dalla mancata partecipazione alle coppe europee, per pagare i debiti verso altri club per i giocatori acquistati in precedenza e per ridurre l’indebitamento complessivo.
I restanti proventi netti della ricapitalizzazione, pari a 69 milioni di euro, saranno impiegati per coprire il fabbisogno finanziario totale netto del gruppo per i 12 mesi successivi alla data del prospetto, stimato in circa 48 milioni di euro.
La parte rimanente di questi proventi (circa 21 milioni di euro) sarà utilizzata per ridurre ulteriormente il livello di indebitamento finanziario non corrente della società.
Questo è in linea con gli obiettivi del piano pluriennale della Juventus, che prevede di generare cassa e tornare all’utile di bilancio entro il 2026-27.
In sostanza, si tratta di una manovra difensiva messa in atto dalla Juventus per ripatrimonializzare la società e far fronte ai danni economici derivanti dalle indagini sui bilanci, che sono stati quantificati in circa 120 milioni di euro.
Serie A
Atalanta, ecco quando tornano Lookman e De Ketelaere
In casa Atalanta tengono banco le condizioni di Lookman e De Ketelaere, due pedine fondamentali per Gian Piero Gasperini in vista del match contro il Parma.
L’Atalanta prepara la trasferta di Parma, in programma sabato sera al Tardini. Come riportato da Fantacalcio.it arrivano aggiornamenti importanti sulle condizioni di Lookman e De Ketelaere. Di seguito il report.
Atalanta, ottime notizie per Lookman e De Ketelaere
Gasperini recupera De Ketelaere e Lookman. Il belga era reduce da una lesione muscolare di basso grado al bicipite femorale sinistro, il recupero è stato ormai completato e a Parma sarà a disposizione. Il nigeriano, invece, ha subito un pestone in Nazionale: niente di serio, però, perché si è regolarmente allenato in gruppo. Quest’ultimo ha molte più chance del primo di partire da titolare, anche se le chance dell’ex Milan sono in rialzo rispetto a Samardzic sulla trequarti.
Serie A
Hellas Verona-Inter, probabili formazioni e dove vederla
Hellas Verona-Inter, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Bentegodi di Verona sabato 23 novembre alle ore 15.00.
Archiviata definitivamente l’ultima sosta per le Nazionali del 2024, la Serie A è pronta a tornare. La 13^ giornata verrà inaugurata dalla sfida fra Hellas Verona e Inter. Gli scaligeri cercano l’impresa per assicurarsi punti salvezza, mentre i meneghini vogliono scavalcare temporaneamente la capolista Napoli.
Qui Hellas Verona
Nel Verona di Zanetti, il 4-2-3-1 dovrebbe essere il modulo adottato. Montipò partirà titolare. In difesa, Magnani e Coppola saranno i due centrali, insegue Daniliuc, con Tchatchoua come terzino destro e Bradaric a sinistra. A centrocampo, Belahyane e Serdar agiranno davanti alla difesa vista l’indisponibilità di Duda, mentre sulla trequarti se Lazovic sembra certo di un posto a sinistra, Suslov e Harroui dovrebbero spuntarla su Livramento e Kastanos. Infine in attacco, ballottaggio aperto tra Tengstedt (favorito) e Mosquera.
Qui Inter
Molti dubbi nella testa di Simone Inzaghi che deve da un lato fare i conti con l’esigenza di conquistare i tre punti, dall’altro pensare all’impegno di Champions di martedì 26 novembre. Il tutto con la fatica della sosta per le Nazionali da smaltire e facendo i conti con l’infortunio di Calhanoglu.
Hellas Verona-Inter, le probabili formazioni
HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Coppola, Magnani, Bradaric; Belahyane, Serdar; Suslov, Harroui, Lazovic; Tengstedt. All. Zanetti.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi.
Dove vedere il match
Hellas Verona-Inter sarà trasmessa da DAZN tramite l’app fruibile su smart tv, oltre che su console di gioco (Xbox e PlayStation) e device come Google Chromecast, Amazon Fire TV Stick e TIMVISION Box. DAZN è attivabile anche su Amazon Prime Video tramite la sezione ‘Prime Channels’.
Serie A
Juventus, quando torna Vlahovic? Gli aggiornamenti
La Juventus deve fare i conti con l’ennesimo infortunio: la sosta ha portato l’ennesimo stop stagionale, a farne ne spese Dusan Vlahovic.
Stando a quanto afferma Sky Sport, Dusan Vlahovic potrebbe provare a recuperare per la gara contro l’Aston Villa. Il numero 9 bianconero salterà la gara contro il Milan, spera di farcela per la sfida di Champions League del 27 novembre. Il serbo non ha riportato nessuna lesione e per questo motivo non è da escludere che possa recuperare nel giro di pochi giorni. In ogni caso qualcosa in più si capirà ad inizio della prossima settimana. Ecco chi potrebbe sostituire l’attaccante serbo.
Juventus, chi gioca al posto di Vlahovic
Come riportato dal Corriere della Sera senza di lui, va da sé, Thiago Motta dovrà affidarsi ad altre lavagne, spolverando tracce di gioco a lui care: con un falso nueve che possa legare i reparti e aprire prospettive per i compagni. In cima alle primarie c’è allora Weah, non l’unico candidato: «Timothy ha già occupato quel ruolo — aveva detto ancora il tecnico della Juve — così come può farlo Kenan, dal mio punto di vista. Esistono posizioni, non mestieri: Abbiamo tantissimi giocatori forti, con caratteristiche diverse, dipende da come vogliamo giocare”.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie4 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato6 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A2 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, giovane e italiano: un rinforzo per la mediana