Categorie: Serie A

Juventus, Pogba può tornare: ecco quando

 Paul Pogba può tornare. Il centrocampista della Juventus tornerà in campo prima del previsto: la squalifica è stata ridotta notevolmente dal Tas. Torna nel 2025

Fu un fulmine a ciel sereno per tutto l’ambiente. Il centrocampista della Juventus l’11 Settembre del 2023 era stato sospeso in via cautelare, dal tribunale Antidoping perché provata la sua positività. L’inizio della disputa tra il calciatore ed il tribunale che gli inflisse 4 anni di squalifica.

La Juventus e Pogba sorridono: c’è l’ufficialità

Il Francese non ha mai voluto patteggiare la squalifica perché ha sempre sostenuto la tesi dell’assunzione accidentale di DHEA, sostanza dopante che però secondo Pogba e la difesa era stata assunta poiché contenuta in un integratore prescritto da un medico in America.

Dopo un primo responso negativo e squalifica confermata, è il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna a pronunciarsi ufficialmente con una nota che riduce la squalifica a 18 mesi: per questo il ritorno in campo del Polpo è previsto per Marzo 2025.

La Nota ufficiale:

“Il collegio del TAS ha basato la sua decisione sulle prove e sulle argomentazioni legali addotte secondo cui l’assunzione da parte del Sig. Pogba di DHEA, la sostanza a cui è risultato positivo, non era intenzionale ed era il risultato di un’errata assunzione di DHEA, avendo preso un integratore prescrittogli da un medico in Florida, dopo che al signor Pogba erano state date rassicurazioni sul fatto che il medico, che aveva affermato di curare diversi atleti statunitensi e internazionali di alto livello, era ben informato e sarebbe stato consapevole degli obblighi antidoping di Pogba ai sensi del Codice mondiale antidoping.

Il signor Pogba ha chiesto una sanzione di soli 12 mesi in riconoscimento della presenza di qualche colpa da parte sua (non ha chiesto una determinazione di assenza di colpa o negligenza da parte del collegio CAS). NADO Italia ha sostenuto che l’imprudenza del Giocatore era grave e giustificava una squalifica di 4 anni.

Il caso di Pogba è stato sostenuto da diversi esperti. Gran parte delle prove fornite da Pogba non hanno trovato opposizione. La giuria del CAS ha stabilito, tuttavia, che il signor Pogba non era esente da colpe e che, in quanto calciatore professionista giocatore, avrebbe dovuto prestare maggiore attenzione date le circostanze.”

Aggiornato al 07/10/2024 16:55

Condividi
Pubblicato da
Matteo Guglielmino
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Inter, dubbi sul rientro di Barella | Quando potrebbe tornare in campo

L'Inter vince ma non convince in campionato e mentre ci si prepara alla sosta per…

12 minuti fa

Juventus, Orlando: “Vlahovic? Non si può sempre contestarlo”

Massimo Orlando, ex giocatore giocatore e allenatore di calcio, è stato intervistato da TMW Radio…

32 minuti fa

Totti: “Maradona? La fascia di capitano a lui perché il numero uno”

L'ex numero dieci Totti ha risposto ad alcune domande ad un evento dove lui ha…

42 minuti fa

Esclusiva Calcio Style, il Milan blocca Sarri: decisione entro mercoledì

Clamorosa indiscrezione giunge alla nostra redazione. Il Milan starebbe seriamente riflettendo sul futuro di Paulo…

52 minuti fa

Juventus, l’arbitro Marinelli verso la sospensione | Tre errori nell’ultima di Serie A

L'ultima giornata di Serie A ha visto tanti episodi dubbi e sviste da moviola. Tra…

1 ora fa

Iniesta si ritira, ora è anche ufficiale: il video saluto

Andres Iniesta da ufficialmente il suo addio al calcio. Negli scorsi giorni era circolata un'indiscrezione,…

1 ora fa