Serie A
Juventus, possibile disgelo con la UEFA?
La UEFA avrebbe fatto un passo in avanti nei confronti della Juventus, sempre a patto che rinunci apertamente al progetto Superlega.
Juventus e UEFA possono definitivamente riappacificarsi? Sembrerebbe di sì. Il massimo organismo europeo del calcio avrebbe dato dei segnali di disgelo nei confronti del club bianconero.
Il terremoto che ha coinvolto la società piemontese e che ha portato alle dimissioni dell’intero Cda, pare sia stato uno dei fattori determinanti al riavvicinamento dalla UEFA. Ad ogni modo, nonostante la sostituzione dell’intero management, questo non basta ad Aleksander Ceferin.
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il numero uno della federazione calcistica europea vuole che la “nuova” Juventus faccia un taglio netto con il passato, in particolare per quanto riguarda la questione Superlega. Una tabula rasa che permetterebbe il totale disgelo. Una posizione che la Juventus al momento non ha ancora preso.
Tuttavia, è utile ricordare che, in questo momento di difficoltà (extra campo) per il club bianconero, una riappacificazione con la UEFA sarebbe estremamente importante. Un segnale che rappresenterebbe un nuovo corso per la società.
La questione Superlega
La Juventus, com’è oramai noto, è stata una delle promotrici, insieme principalmente a Barcellona e Real Madrid, del progetto Superlega. Nella notte fra il 18 ed 19 aprile del 2021, i sopracitati club insieme ad altre 9 società, lanciano la nuova competizione.
Un vero e proprio terremoto che sconvolge il mondo del calcio. La reazione, prevalentemente, è di disapprovazione. Allenatori, giocatori e club calcistici, si schierano in modo deciso contro il nuovo progetto. FIFA e UEFA minacciano sanzioni pesantissime.
In meno di 48 ore la maggior parte dei club aderenti alla Superlega, si ritirano poco alla volta. Rimangono solamente Real Madrid, Barcellona e, appunto, Juventus.
Da quel 19 aprile 2021 ad ora, il panorama calcistico ha assistito a vere e proprie battaglie fra la UEFA, guidata da Ceferin, e le società rimaste nel progetto. Un contesto che ha favorito ad inasprire i rapporti fra le due fazioni, se così possono essere identificate.
A distanza di quasi due anni nulla è cambiato. Che sia arrivato, probabilmente, il punto di svolta? La possibile rinuncia della Juventus, può far cadere definitivamente il progetto Superlega?
Serie A
Milan, stile retrò con il Genoa
In occasione del 125° anniversario della fondazione del club, il Milan, domenica 15 dicembre contro il Genoa, esibirà una maglia celebrativa.
In vista del 125° anniversario della fondazione dell’Associazione Calcio Milan, il club di via Turati indosserà, in occasione della sfida di domenica 15 dicembre contro il Genoa, una maglia celebrativa: come fece nel 1999.
Milan, una maglia speciale per il 125° anniversario
In occasione del 125° anniversario della fondazione del Milan, che cadrà il 16 dicembre, la squadra rossonera indosserà una maglia speciale domenica 15 dicembre a San Siro contro il Genoa.
La maglia, realizzata dallo sponsor tecnico Puma con l’aiuto dei tifosi rossoneri, è con uno stile retrò, con linee sottili rossonere e lo stemma simile a quello in uso nel periodo 1899-1907: con la croce di San Giorgio.
Non è la prima volta che il club rossonero celebra con una maglia speciale la data della sua fondazione. Anche nel 1999-2000, in occasione del centenario della fondazione del Milan, il club di via Turati celebrò con una maglia speciale: indossata molte volte durante quella stagione.
Riprendeva proprio quella indossata da Herbert Kilpin e compagni in quel lontano 1899, con righe sottilissime rossonere e lo stemma di San Giorgio accanto a quello tricolore.
Anche la stagione dopo, il 2000-2001, indossò in occasione della gara in trasferta contro il Perugia: una maglia celebrativa per il primo scudetto rossonero. La maglia era simile a quella della stagione prima, però senza lo scudetto di campioni in carica.
I siti specializzati, come Footy Headlines ed Esvaphane, hanno mostrato in anteprima le immagini della maglia che il Milan indosserà domenica contro i grifoni. Molti tifosi, attraverso i social, hanno fatto girare le immagini in anteprima.
Insomma, il Milan si richiama sempre alla tradizione per festeggiare la ricorrenza della sua nascita. Ecco perché lo sponsor tecnico Puma e i tifosi hanno fatto questa scelta, in onore a Hebert Kilpin e compagni: che hanno fondato il club rossonero nel lontano 16 dicembre 1899.
Serie A
Torino, Cairo: “Aspetto uno più ricco e bravo di me, ma…”
In casa Torino si pensa ad un possibile cambio di proprietà, tra Red Bull e fondi arabi. Il patron del club granata Urbano Cairo ha parlato di questo tema.
Come riportato da Calcio e Finanza continua a tenere banco il futuro del Torino dopo la presidenza, e proprietà, Cairo. Infatti, non si accennano a placare le indiscrezioni che vogliono il club granata nel mirino di Red Bull o di qualche fondo di investimento proveniente dall’Arabia Saudita. Nelle scorse settimane lo stesso Cairo ha commentato queste voci escludendo una trattativa già in fase avanzata per la vendita del club. E quest’oggi, a margine di un convegno a Roma
Di seguito le sue parole
Cairo, le parole sul futuro del Torino
“Io non voglio rimanere a vita patron del Torino. Venderò se arriverà qualcuno più ricco e più bravo di me, ma al momento non c’è. Al momento non c’è stato nessun incontro con aspiranti acquirenti del club granata”.
Serie A
Napoli, corri Scott, corri! Il primato di McTominay
Al Napoli c’è un giocatore che finora, in Serie A, ha stabilito un primato importante: stiamo parlato dello scozzese Scott McTominay.
Stamattina, La Gazzetta dello Sport ha riportato la notizia di un primato che riguarda il centrocampista del Napoli e della Nazionale scozzese Scott McTominay.
Mc Tominay, infatti, è l’unico giocatore della Serie A che ha corso mediamente più di 8 km a partita: per l’esattezza 8.017 metri.
Più di Nicolò Rovella della Lazio, posizionato al secondo post con 7.991 metri, e di Stanislav Lobotka del Napoli, terzo con 7.213 metri percorsi in media.
Non ne percorre molti di meno un altro neo-acquisto scozzese del Napoli: Billy Gilmour, che di metri ne percorre in media 6.916.
-
Calciomercato6 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A5 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Serie A1 giorno fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Serie A1 giorno fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A5 giorni fa
Suggestione Beltran: opzione per Spalletti?
-
Serie A1 giorno fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”