Categorie: Serie A

Juventus: quale futuro si prospetta per Douglas Luiz?

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

Il centrocampista della Juventus, arrivato in estate dall’Aston Villa, non ha mai dato la sensazione di poter incidere con la Vecchia Signora. Solo colpa sua?

Douglas Luiz si è sfogato. Lo ha fatto ,probabilmente, più con la pancia che con il cervello. Sta di fatto, però, che non si è arreso. Il brasiliano sta lottando, quantomeno per rialzare la sua carriera, che sia con la Juventus o altrove.

juventusjuventus

IGOR TUDOR ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus: la parabola di Douglas Luiz

Sicuramente ci si aspettava di più dalla stagione del giocatore verdeoro in quel di Torino. Non di certo quello che è accaduto negli ultimi tempi. Tra infortuni, poche occasioni, scarsa forma (negata dallo stesso Douglas Luiz), alti e bassi con Thiago Motta, con la Vecchia Signora non è stato mai un fattore.

E pensare che aveva scelto fortemente la Juventus, anche quando aveva gli occhi di mezza Premier League interessati al suo profilo.

E da lì, molto probabile, ripartirà quest’estate. Quasi sicuramente già a giugno. L’ex Aston Villa preme per capire, più che partire. Tanti gli interrogativi che lo affliggono. Quanto spazio potrebbe avere, da lì in avanti?. Quale sarà il nuovo allenatore?. Che tipo di Juventus gli potrà spalancarsi, nel caso – remoto – di permanenza?.

A queste domande il board bianconero ancora non dato risposte. Probabilmente qualche indicazione potrebbe trapelare tra qualche mese. Di sicuro, però, non certezze in tempi brevi. Così, l’entourage si muove, per capire le intenzioni del giocatore, che non ha messo grossi paletti sul suo destino. Non chiede chissà cosa. Vuole giocare. La cosa che più gli è mancato in quest’avventura.

Quale scenario per Douglas Luiz?

Difficile la permanenza in Serie A. Più probabile la migrazione verso altri lidi. Certo, vorrebbe rimanere in orbita Champions League. Giocare, competere e magari vincere trofei importanti.

Soprattutto, mantenere il salario di Torino, 5 milioni netti a stagione. Elemento che restringe di molto le possibilità di addio che, se sarà a titolo definitivo, dovrà quantomeno avvenire almeno alla stessa cifra con cui è arrivato.

Qui entra in giovo la Premier League. Nella massima serie inglese, il brasiliano ha lasciato un ricordo enorme, importante, che ancora adesso lo precede. Newcastle e Nottingham, entrambe in corsa per un posto Champions, insieme a City e Chelsea, sono le più interessate.

In pole dovrebbero esserci i Magpies. Da molto si parla di un possibile scambio con Sandro Tonali. Ovviamente la Juventus, in quel caso per completare l’opera dovrebbe mettere sul piatto anche una parte economica.
Nottingham, diversamente dai bianconeri d’Inghilterra, gli darebbe però la centralità di cui ha bisogno e dunque sarebbe in linea con le aspettative e principalmente con le richieste fatte all’entourage. Ma il nodo dev’essere sciolto, ancora. E di tempo ce n’è, diversamente dalle occasioni, che all’orizzonte sono praticamente sparite. Bisognerà aspettare, dunque.

Aggiornato al 29/04/2025 18:28

Condividi
Pubblicato da
Francesco Ceci
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Empoli, il piano salvezza: 9 punti negli ultimi 3 scontri diretti

L'Empoli di D'Aversa sembrava destinato a scivolare in Serie B, ma la vittoria contro il…

5 minuti fa

Lamine Yamal a ESPN: “Cari tifosi del Barça, è solo l’inizio”

Lamine Yamal promette ai tifosi del Barcellona: "È solo l'inizio" con una determinazione che lascia…

15 minuti fa

Lazio, a San Siro con coraggio per sperare nel sogno Champions League

La Lazio di Marco Baroni è ferma a quota 64 punti al pari della Juventus,…

25 minuti fa

Roma, Abraham non rientra nei piani per la prossima stagione

Tammy Abraham lascerà il Milan a fine stagione: ritorno alla Roma, ma il futuro è…

35 minuti fa

Bayern Monaco, ultimatum a Sané: fissata la deadline

Il Bayern Monaco fissa una scadenza per Leroy Sané: il futuro del giocatore è in…

40 minuti fa

Empoli, Esposito a caccia del gol: a secco da 4 mesi

Sebastiano Esposito sembrava stesse attraversando la stagione della sua crescita definitiva, ma come tutto l'Empoli,…

45 minuti fa