Serie A
Juve-Roma: più di una semplice partita
Alla storica rivalità tra Juventus e Roma verrà oggi aggiunto un nuovo capitolo tutto da scoprire. Alle ore 18 le due compagini scenderanno in campo all’Allianz Stadium di Torino per dare vita all’incontro numero 173 della storia.
I precedenti sono a favore dei bianconeri che con 82 successi distanziano, e di molto, i giallorossi, fermi a quota 41. La trasferta torinese non evoca ricordi tendenzialmente piacevoli ai capitolini che nella loro storia hanno espugnato solamente nove volte il campo della Vecchia Signora.
In classifica le squadre sono separate da un solo punto ed occupano rispettivamente la quarta e la terza posizione in classifica, Fonseca è alla ricerca del primo successo stagionale contro una diretta concorrente, mentre Pirlo vuole riscattare la prestazione opaca del match di andata.
Le scelte
La Juventus scenderà in campo con l’ormai collaudato 3-5-2: in porta ci sarà l’ex di turno Szczesny, protetto dal terzetto difensivo composto da Bonucci, Chiellini e Danilo.
I lati del folto centrocampo bianconero saranno presenziati da Cuadrado e Chiesa, coadiuvati dal lavoro in zona centrale di Rabiot, McKennie ed Arthur, mentre il peso dell’attacco graverà sulle spalle di Morata e Cristiano Ronaldo.
La Roma dovrebbe rispondere a specchio, rinunciando al suo 3-4-2-1 complici le numerose assenze sulla trequarti. Tra i pali Pau Lopez, confermato titolare da Fonseca, Mancini, Ibanez e Kumbulla, invece, avranno l’arduo compito di arginare le sortite offensive avversarie.
Karsdorp e Spinazzola agiranno sulle fasce avendo maggiori possibilità di spinta grazie all’inserimento di Cristante in mediana al fianco di Veretout e Villar. In avanti Mkhitaryan e Borja Mayoral, ancora titolare con Dzeko questa volta in panchina, dovranno cercare la via del gol.
Serie A
Fiorentina-Udinese: Brenner in tribuna per scelta tecnica
Il brasiliano dell’Udinese non si accomoda nemmeno in panchina per la gara contro la Fiorentina: questa la scelta dell’allenatore bianconero Kosta Runjaić.
Tra pochi minuti Fiorentina ed Udinese si affronteranno al Franchi nel posticipo del lunedì che vale la diciasettesima giornata di Serie A. Dopo la sconfitta contro il Bologna nello scorso turno i viola di Palladino vogliono tornare a vincere davanti al proprio pubblico, mentre i friulani cercano il colpaccio dopo lo stop interno contro il Napoli.
Per la gara contro la Fiorentina il tecnico bianconero Kosta Runjaic è stato costretto a rinunciare a Bijol per un affaticamento muscolare poco prima del match.
Il difensore sloveno, però, non sarà l’unico a saltare il match di questa sera. Infatti anche l’attaccante Brenner mancherà, ma per tutt’altro motivo. L’allenatore tedesco dell’Udinese ha deciso di spedirlo direttamente in tribuna per scelta tecnica. I motivi precisi di questa scelta, però, sono ancora da capire.
Serie A
Roma, Pisilli si racconta: “Al mio primo gol in carriera ho pianto. Su De Rossi e Ranieri…”
Il giovane centrocampista della Roma, Niccolò Pisilli, ha parlato ai microfoni di Cronache di Spogliatoio soffermandosi sulle emozioni del suo recente debutto.
Niccolò Pisilli, centrocampista della Roma, è una delle note più positive in questo inizio da incubo della formazione ora allenata da Claudio Ranieri.
Il giovane giocatore si è raccontato ai microfoni di Cronache di Spogliatoio ed in particolare si è soffermato sul suo ultimo periodo della vita, nel quale c’è stato il suo esordio tra i grandi.
Roma, le parole di Pisilli
Al mio primo gol in carriera ho pianto, non sono riuscito a trattenere le lacrime. Studio Scienze della Comunicazione, ho appena iniziato il secondo anno. Mi piacerebbe fare video che raccontano il calcio o magari anche l’inviato. Davanti alle telecamere sono ancora un po’ in difficoltà, mi emoziono. Sono le prime volte…”.
Ha un’esultanza che ripete?
“Vado di istinto, mi viene naturale. Non me ne rendo conto. Mi lascio solo trasportare dalle emozioni, come dopo aver perso la finale Scudetto in Primavera. Quella è una ferita ancora aperta. Era la fine del percorso giovanile: quando entri a 8 anni, vedi la Primavera come l’apice del percorso. Giocare la finale per uno entrato 10 anni prima era un sogno. Vincerla sarebbe stato come scrivere un pezzettino di storia”.
Che cosa ha rappresentato per lei De Rossi?
“Per me era speciale, mi ha dato la possibilità di giocare. La prima partita da titolare in Serie A e di dimostrare quello che potrebbe essere il mio valore. Nonostante giocassi poco, ad ogni allenamento mi faceva tantissimi discorsi: lì mi arrivava la sua stima nei miei confronti e quello vale più di 1.000 altre cose”.
Ranieri invece cosa vi ha dato?
“Ha riportato entusiasmo e molta serenità. Ha una carriera alle spalle che parla per lui, eppure si spende come fosse il suo primo progetto”.
Serie A
Udinese, Bijol neanche in panchina: ecco perché
Il difensore dell’Udinese Jaka Bijol non sarà nemmeno in panchina nell’imminente sfida in casa della Fiorentina, a causa di un affaticamento muscolare.
Fiorentina–Udinese è una delle due partite del lunedì di Serie A, in programma alle 18:30. Entrambe le squadre vogliono riscattare la sconfitta della scorsa giornata: i viola hanno perso contro il Bologna, mentre i friulani si sono arresi al Napoli.
Fiorentina-Udinese, Bijol assente per problemi fisici
Sono già uscite le formazioni ufficiali dell’incontro del Franchi. Per quanto riguarda i bianconeri, non ci sarà Jaka Bijol. Il difensore sloveno non andrà nemmeno in panchina a causa di un affaticamento muscolare.
Assenza importante per l’allenatore Kosta Runjaic, costretto a ridisegnare il terzetto difensivo: al posto di Bijol giocherà da centrale Christian Kabasele, con ai suoi lati Thomas Kristensen e Isaak Touré a completare il reparto.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A2 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Serie A6 ore fa
Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez
-
Calciomercato5 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?