All’Allianz Stadium di Torino, sabato alle ore 20:30, va in scena il match di cartello della diciassettesima giornata del campionato di Serie A che vede la sfida fra Juventus e Roma. Una partita storica per il calcio italiano, che ricorda i duelli scudetto del passato. Domani, considerando i 22 punti che dividono le due squadre, non sarà uno scontro decisivo ai fini della classifica, ma resta una partita di grande fascino.
I bianconeri, dopo la vittoria nel derby, vogliono continuare la loro spaventosa cavalcata, praticamente perfetta, rallentata solo dal gol di Bessa. Completamente opposto il morale in casa giallorossa. La vittoria sofferta contro il Genoa, che ha messo fine ad un digiuno di 5 gare senza successo fra campionato e coppa, non ha placato gli animi, lasciando Di Francesco ancora in bilico.
Il ruolino di marcia della Juve è incredibile. In campionato, oltre ad aver vinto tutte le partite con un unico pareggio nella gara casalinga contro il Genoa, i bianconeri vantano il miglior attacco con 33 gol fatti e la miglior difesa con 8 reti subite.
Per la gara di domani Allegri, oltre a Cuadrado, vittima di un trauma in iperestensione del ginocchio sinistro, dovrà fare a meno di Cancelo, alle prese con un problema al menisco che lo terrà ai box fino a metà gennaio. Al suo posto giocherà De Sciglio, reduce dalle ottime prestazioni precedenti. In mezzo torna, dopo la squalifica, Rodrigo Bentancur, pronto ad affiancare Pjanic e Matuidi. Davanti confermatissimo il trio stellare con l’inamovibile CR7, supportato da Dybala e Mandzukic.
Di Francesco ha bisogno di una partita di alto livello per allontanare le critiche e rendere più salda la panchina. L’inizio di stagione giallorosso non è stato esaltante, considerando il settimo posto
in classifica a 22 punti dalla Juve. Per questo i capitolini devono assolutamente cambiare marcia per risalire la china e guadagnare una posizione più consona al loro blasone.Il tecnico di Pescara, dopo la parentesi del 3-4-3 con il Genoa, dovrebbe tornare al 4-2-3-1 con l’arretramento di Florenzi e Kolarov in difesa. Molti interrogativi fra le file giallorosse: El Shaarawy e Pellegrini sono alle prese con problemi muscolari che rendono incerta la loro presenza in questa partita. Con De Rossi ancora in dubbio per un problema fisico, davanti alla difesa agiranno Cristante e Nzonzi. In attacco dovrebbe essere recuperato Dzeko, supportato dalla linea verde formata da Under, Zaniolo e Kluivert.
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala, Mandzukic, C. Ronaldo.
ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Under, Zaniolo, Kluivert; Dzeko.
Il bilancio fra le due squadre verte nettamente a favore dei bianconeri: su 168 partite, la Juve ha ottenuto 80 successi contro le 39 vittorie della Roma ed i 49 pareggi.
La scorsa stagione i bianconeri hanno vinto 1-0 a Torino con la rete di Benatia ed hanno pareggiato 0-0 all’Olimpico, nella gara che è valsa lo scudetto.
Ancora più favorevoli per la Juve sono i precedenti nelle gare giocate a Torino. Su 84 partite, sono 55 i successi bianconeri contro le sole 8 vittorie giallorosse, l’ultima addirittura datata 23 gennaio 2010 (1-2). Le tre gare precedenti giocate allo Stadium sono terminate tutte 1-0. Vedremo se domani proseguirà questa tendenza.
La partita sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva su DAZN, il servizio di video streaming online di eventi sportivi di proprietà di Perform Group.
Heung Min Son, esterno offensivo del Tottenham, ha rilasciato un'intervista dopo la partita di campionato…
Venezia, il derby veneto di questa sera potrebbe essere l'ultima partita, in maglia lagunare, per…
Milan, l’accordo è totale. Adriano Galliani è ancora stato una volta decisivo per il trasferimento…
Torino, il club granata ha bisogno di un centravanti in stile Zapata, ma fino adesso…
Il Chelsea punta Mathys Tel: il futuro del giovane talento francese sarà discusso con il…
La scorsa estate il trasferimento andato male con la Roma: ora Kevin Danso è intenzionato…