I nostri Social

Serie A

Juventus, Thiago Motta ha riportato entusiasmo e ambizione

Pubblicato

il

Juventus, Thiago Motta

La Juventus riporta un boom di abbonamenti: circa il 10% in più rispetto alla passata stagione. C’è tanto entusiasmo e tanta voglia di tornare a vincere.

L’arrivo di Thiago Motta sulla panchina bianconera ha portato la Juventus a rialzare nuovamente l’asticella. Negli ultimi anni, con la gestione di Max Allegri, si era un pochino perso quello che è il vero spirito della vecchia signora, dove vincere non è importante ma è l’unica cosa che conta.

Infatti, ormai il tifoso Juventino si era quasi abituato ad avere una squadra poco ambiziosa. Che vedeva come obiettivo primario il quarto posto, tanto da concludere la stagione con ben 23 punti di distacco dagli storici rivali nerazzurri dell‘Inter. Questo andamento deludente della squadra portava inoltre sempre meno tifosi allo stadio e provocava un malcontento generale intorno al suo ambiente.

Cosa può dare Thiago Motta?

Thiago Motta, oltre ad aver portato grande entusiasmo, ha introdotto anche nuove ed interessanti idee di calcio. Lo scorso anno ha guidato il suo Bologna fino alla conquista di uno storico piazzamento in Champions League, grazie ad uno stile di gioco propositivo: basato sul recupero palla e sulla qualità del possesso.

Alla Juventus ha a disposizione giocatori con caratteristiche differenti rispetto a quelli della passata stagione e per questo nelle prime partite già ha fatto intravedere qualcosa di nuovo. In fase di impostazione un centrocampista a turno si abbassa a fare gioco tra i due centrali di difesa, favorendo la salita dei due terzini: pronti a sovrapporsi alle due ali offensive. Spesso il trequarti viene tra le linee a farsi dare il pallone in verticale, per poi smistarlo o andare a puntare nell’uno contro uno. Infine Vlahovic non viene a legare il gioco come lo faceva Zirkzee, ma occupa molto di più l’area di rigore ed è più presente in zona gol.

L’entusiasmo alimentato dai nuovi acquisti

Un’altra causa della grande ambizione che c’è intorno all’ambiente Juventus è ovviamente quella dell’importante campagna acquisti fatta in estate. In totale sono stati fatti ben 9 acquisti di livello tra i quali spiccano i nomi di: Koopmeiners, Douglas Luiz e Nico Gonzalez. Tre giocatori che al momento ancora non sono entrati a pieno nelle turnazioni dell’allenatore per motivi di condizione, il quale ha preferito mandare in campo giovani più pronti fisicamente come Savona o Mbangula.

Dove può arrivare la Juventus?

Con questo tipo di rosa del tutto rinnovata e con un allenatore del livello di Thiago Motta, la Juventus può ambire alla vittoria dello scudetto. Le principali rivali sono: l’Inter di Inzaghi, una squadra che lo scorso anno ha fatto vedere tante belle cose dominando il campionato italiano, e il Napoli di Conte, il quale ha sempre dimostrato una grande capacità nel portare le sue squadre alla vittoria. Inoltre la Juve può anche ambire ad un buon percorso europeo, visto il calendario assolutamente alla sua portata.

Juventus-Roma, Thiago Motta

(FOTO DI SALVATORE FORNELLI)

Serie A

Napoli, Spinazzola e Oliveira verso il rientro

Pubblicato

il

Napoli, Conte

 Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, può respirare dopo gli infortuni che hanno colpito il club partenopeo finalmente Spinazzola e Oliveira verso il rientro.

Il Napoli di Conte ha subito una vera e propria emergenza infortuni nell’ultimo periodo. Nelle ultime 3 sono arrivati 3 pareggi ma ora finalmente il tecnico italiano può sorridere con la speranza che il peggio sia passato.

Napoli, Spinazzola e Oliveira verso il ritorno in campo

 Leonardo Spinazzola e Mathias Olivera sono sulla via del totale recupero e le loro condizioni verranno valutate già in vista dell’impegno sul campo del Como, ma soprattutto in prospettiva dell’attesissimo scontro Scudetto con l’Inter. L’idea di Conte sarebbe di riaverli entrambi nella lista dei convocati per il prossimo turno di Serie A. C’è da considerare la lunga indisponibilità di David Neres e la necessità di riavere calciatori che possano dare un contributo concreto, verrà adottata ogni prudenza.

Napoli, Spinazzola

LEONARDO SPINAZZOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Le condizioni dei calciatori

Secondo le ultime indiscrezioni, chi ha maggiori possibilità di tornare abile ed arruolabile già per domenica è Olivera, assente dalla partita contro l’Atalanta, quando fu costretto a fermarsi per il riacutizzarsi di un problema al polpaccio. Il nazionale uruguaiano ha disputato 20 partite in campionato da agosto ad oggi. Più delicata la situazione di Spinazzola che, dopo il match con gol contro la Roma, ha accusato un risentimento muscolare che gli ha fatto saltare le ultime due con Udinese e Lazio.

 

Continua a leggere

Serie A

Genoa-Venezia, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Genoa-Venezia

Genoa-Venezia, incontro valido per la 25^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Marassi lunedì 17 febbraio alle 20.45.

Genoa-Venezia sarà il monday night della 25^ giornata di Serie A. Si tratta di uno scontro salvezza, con posta in palio elevatissima quando mancano sempre meno partite alla fine del campionato.

Tra le due squadre i punti di distanza sono 11, con i rossoblù davanti. La situazione dei veneti è piuttosto delicata anche se non del tutto compromessa sebbene serva un’impresa per uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione.

Di seguito le probabili formazioni e dove vedere il match.

Genoa-Venezia, Pinamonti

ANDREA PINAMONTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Genoa

Nel 4-3-3 del Genoa le certezze sono diverse. Leali in porta, ormai da tempo numero 1 indiscusso del Grifone. In difesa poi De Winter, Vasquez e Martin sono sicuri di una maglia da titolare. Qualche dubbio c’è sul terzino destro dove Sabelli è in vantaggio su Bani (nel caso quest’ultimo farebbe il centrale con De Winter dirottato in corsia). A centrocampo regia affidata a Masini con Frendrup e Miretti ad accompagnarlo da mediani con licenza di spingere. In attacco, con Cornet e Messias non ancora al meglio, potrebbe toccare a Zanoli completare il tridente con Vitinha e Pinamonti.

Qui Venezia

Il Venezia invece prova a ribellarsi a un destino che appare già quasi segnato. Per riuscire nell’impresa Eusebio Di Francesco ha già rivisto le idee iniziali in favore di un più equilibrato 3-5-1-1. Davanti a Radu dovrebbe toccare al terzetto difensivo formato da Mercandalli, Idzes e Candé. Sulle fasce Zerbin ed Ellertsson con Perez, Nicolussi Caviglia e Busio in mezzo. La prima punta potrebbe essere Fila con Oristanio alle spalle. C’è in pressing, però, pure Yeboah che contende ad entrambi una maglia dal primo minuto.

Genoa-Venezia, le probabili formazioni

GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Martin; Miretti, Masini, Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Vitinha. Allenatore: Vieira.

VENEZIA (3-5-1-1): Radu; Mercandalli, Idzes, Candé; Zerbin, Perez, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson; Oristanio; Fila. Allenatore: Di Francesco.

Dove vedere Genoa-Venezia

La partita sarà trasmessa in diretta streaming da DAZN, visibile anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.

Il match sarà inoltre trasmesso in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 251. Per gli abbonati di entrambe le piattaforme, infine, la gara sarà visibile in tv anche tramite l’app DAZN disponibile sul decoder Sky Q.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, Viviano: “Non capisco le scelte di Palladino”

Pubblicato

il

A parlare di Fiorentina è intervenuto al Pentasport di Radio Bruno Emiliano Viviano, ex portiere della Fiorentina e tifoso viola.

Del momento complicato in casa viola ha parlato Viviano, nelle vesti di opinionista radiofonico, che sulle scelte messo in campo da Palladino si è detto scettico: “Con Palladino ci conosciamo da una vita, ma non capisco perché ieri ha giocato al 40% con giocatori fuori ruolo.

Mi aspettavo in parte la sconfitta di ieri. Il Como è una squadra che gioca bene, poi dopo le due partite molto dispendiose contro l’Inter della Fiorentina era ipotizzabile una flessione negativa. La Fiorentina ha giocato dieci minuti e poteva anche fare gol, ma è stata una delle prestazioni peggiori della squadra di Palladino”.

Un commento anche alle parole di Pradè. Il direttore sportivo gigliato nel dopo gara aveva mostrato la sua amarezza per una partita nata e finita male, con una squadra completamente fuori partita dopo pochi minuti, con un atteggiamento che non si addice alle ambizioni di alta classifica per cui è stata costruita. Queste le parole di Viviano: “Mi sono piaciute le sue parole di ieri, ha ragione. Non mi era invece piaciuta l’intervista dopo Monza. Sono d’accordo con lui su una cosa: questa è una squadra forte, costruita bene, con molte alternative, che deve necessariamente avere ambizione.
L’ex potiere viola, invece, è molto duro con Gudmundsson: “Sono delusissimo da lui. Lo scorso anno, nel momento migliore della sua stagione al Genoa, dissi che non era minimamente paragonabile a Chiesa. Adesso è un giocatore irriconoscibile, complice anche del salto dalla squadra ligure ai viola. Lo vedo in difficoltà fisica, non tecnica. Ad eccezione delle prime partite, non ha fatto niente”.
Continua a leggere

Ultime Notizie

Champions League10 minuti fa

Atalanta-Club Bruges, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 30 Atalanta-Club Bruges è un match valido per il paly-off di ritorno di Champions League, ed è in programma...

Milan Futuro Milan Futuro
Calciomercato20 minuti fa

Milan Futuro, il Lucerna ci prova per capitan Coubis: il tempo stringe

Visualizzazioni: 38 Il FC Luzern punta al giovane talento Andrei Coubis del Milan Futuro: trattative in corso con la chiusura...

Napoli, Conte Napoli, Conte
Serie A29 minuti fa

Napoli, Spinazzola e Oliveira verso il rientro

Visualizzazioni: 30  Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, può respirare dopo gli infortuni che hanno colpito il club partenopeo finalmente...

Rudiger, Real Madrid Rudiger, Real Madrid
Champions League40 minuti fa

Real Madrid, Rüdiger torna ad allenarsi

Visualizzazioni: 29 Toni Rüdiger torna in campo con il Real Madrid dopo l’infortunio, pronto per affrontare il Manchester City. Il...

Genoa-Venezia Genoa-Venezia
Serie A49 minuti fa

Genoa-Venezia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 103 Genoa-Venezia, incontro valido per la 25^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Marassi lunedì 17...

Juventus Juventus
Calciomercato50 minuti fa

Juventus, Renato Veiga ha già convinto tutti: Giuntoli chiama il Chelsea?

Visualizzazioni: 135 La Juventus è entusiasta delle prestazioni di Renato Veiga, arrivato in prestito dal Chelsea a gennaio, e intende...

Serie A60 minuti fa

Fiorentina, Viviano: “Non capisco le scelte di Palladino”

Visualizzazioni: 113 A parlare di Fiorentina è intervenuto al Pentasport di Radio Bruno Emiliano Viviano, ex portiere della Fiorentina e...

Lens Lens
Ligue 11 ora fa

Lille, il gol di Bentaleb è un inno alla vita

Visualizzazioni: 95 276 giorni dopo, Nabil Bentaleb torna al gol. E alla vita. Calcistica, quantomeno. La gioia della rete dopo...

Barcellona Barcellona
Liga1 ora fa

Barcellona, Ansu Fati ritorna in rosa per il Rayo Vallecano

Visualizzazioni: 100 Ansu Fati ritorna in campo con il Barcellona per la sfida contro il Rayo Vallecano, segnando un importante...

Serie A, Lookman Serie A, Lookman
Champions League1 ora fa

Atalanta, Lookman ce la fa per il Bruges? La situazione

Visualizzazioni: 100 Domani sera al Gewiss Stadium l’Atalanta si giocherà le proprie chance di qualificazione agli ottavi di Champions League...

Le Squadre

le più cliccate