Serie A
Juventus, Thiago Motta: “Troppi errori negli ultimi metri. Risultato che non volevamo. Su Vlahovic e Danilo…”

Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa al termine di Juventus-Parma 2-2. Il tecnico ha sottolineato i meriti degli ospiti ma anche i propri errori.
I bianconeri non vanno oltre il pareggio contro i crociati e perdono terreno rispetto alle concorrenti. Con questo passo falso hanno subito il sorpasso dell’Atalanta.
Juventus, le parole di Thiago Motta
Un giudizio sulla partita?
“Noi vogliamo fare tanto e a volte non riusciamo a fare quello che abbiamo intesta. Dobbiamo mantenere l’equilibrio, giocare con la nostra idea, contro una squadra che si chiude e oggi ripartiva molto bene con i suoi esterni. Abbiamo sofferto, andavamo nella loro metà campo, loro facevano un blocco basso e con i nostri errori negli ultimi metri loro ripartivano.
Dobbiamo cercare di costruire in avanti e al primo sbaglio devi prendere 60/70 metri indietro dà un vantaggio psicologico all’avversario. Dobbiamo fare subito la riaggressione, altrimenti loro scappano e vanno verso la nostra porta. Vuol dire dare un vantaggio all’avversario.
Cosa non ha funzionato? Sulla coppia Gatti-Danilo?
“Durante tutta la gara dobbiamo portare equilibrio di gioco nella metà campo avversaria. Spesso abbiamo commesso errori negli ultimi metri e abbiamo fatto ripartire il Parma. Fisicamente e psicologicamente diamo vantaggio agli avversari. Su Danilo-Gatti? Ho guardato il collettivo non solo loro. Nel collettivo abbiamo fatto bene e male a tratti”.

LA GRINTA DI DANILO A BRACCIA APERTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Si aspettava di più dalla sua squadra?
“Questa sera volevamo un risultato diverso, perchè sappiamo di poter fare meglio. Oggi non abbiamo fatto il necessario per vincere. Bisogna lasciare questa partita indietro e recuperare l’energie per affrontare al massimo l’Udinese”.
I pareggi iniziano a diventare tanti…
Oggi il pareggio non è quello che volevamo. Questa sera non abbiamo fatto a sufficienza per vincerla, ora tra tre giorni abbiamo un’altra partita, dobbiamo recuperare i nostri giocatori per andare a fare una grande prestazione ad Udine”.

LA GRINTA DI DUSAN VLAHOVIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Si aspettava di più da Vlahovic?
“Mi aspetto di più in fase offensiva da parte di tutti, non solo da Vlahovic. In fase offensiva potevamo fare meglio. Mi concentro tanto sul nostro collettivo, è lì la chiave per fare di più. Dobbiamo fare meglio soprattutto nell’ultimo passaggio e mettendo l’avversario in difficoltà per più tempo possibile”.
Sui troppi errori tecnici…
“Fa parte del gioco. Noi abbiamo giocatori fortissimi che in alcuni momenti vogliono fare troppo e sbagliano. Dobbiamo fare meglio e sicuramente lo faremo, perchè abbiamo giocatori fortissimi”.
Come sta Koopmeiners?
“Molto bene. Siamo molto contenti di averlo con noi. Ha fatto un grande sforzo, perchè deve sopportare il dolore”.

Teun Koopmeiners punta il dito in alto ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Queste le parole dell’allenatore della Juventus.
Serie A
Monza, Nesta: “Sono contento della prestazione dei ragazzi. Futuro? Non lo so…”

Il mister del Monza Alessandro Nesta ha commentato la partita persa per 0-1 contro i partenopei grazie al gol di McTominay.
A seguire l’intervista completa.
Napoli, le parole di Nesta
Commento sulla partita
“Oggi la squadra mi è piaciuta, avevamo preparato la partita così sapendo che loro si appoggiavano molto su Lukaku. In fase offensiva abbiamo fatto bene creando delle occasioni, se riuscissimo a mettere questo anche con le piccole faremo anche delle vittorie, perché il ritmo ce lo abbiamo molto”.
Come valuta la prestazione di Carboni?
“Noi lavoriamo in un certo modo sulle palle laterali, Carboni veniva da un infortunio e ha fatto un’ottima partita ma tutti sono stati concentrati, per tanto tempo. Il gol lo devo rivedere, ma la squadra mi è piaciuta”.
Dove si vede la prossima stagione?
“Il futuro non lo so, spero sia meglio possibile ma da ultimo in classifica vedremo”.
Come vive le sconfitte rispetto a quando giocava?
“Le sconfitte fanno male ma sono diverse rispetto a quelle da giocatore, analizzarle oggi è più complesso.”
Che tipo di rapporto ha instaurato con la squadra?
“Sono stato abituato ad aiutare l’allenatore anche da giocatore con Ancelotti o Allegri, avere giocatori seri aiuta. Ho avuto la fortuna di aver avuto calciatori del genere e li ringrazio”.

MONZA CALCIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Empoli-Venezia, curiosità e statistiche

Empoli-Venezia, incontro valido per la 33^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica 20 aprile alle 15.00.
Empoli-Venezia aprirà la domenica di Serie A.
Sarà un vero e proprio scontro diretto per la salvezza delle due formazioni, appaiate a pari punti in zona retrocessione.
I toscani di mister D’Aversa arrivano dalla sconfitta contro il Napoli, mentre la squadra di Di Francesco è reduce dalla vittoria per 1-0 con il Monza.
Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti di Empoli-Venezia.

Hans Nicolussi Caviglia punta il dito ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Empoli-Venezia: curiosità e statistiche
Tra le squadre contro cui non ha mai perso in Serie A, l’Empoli è quella affrontata più volte dal Venezia: cinque – due vittorie e tre pareggi per i lagunari contro i toscani nella competizione.
Nelle nove sfide tra Serie A e Serie B tra Empoli e Venezia in casa dei toscani, entrambe le squadre sono sempre andate a segno: 35 gol in totale, una media di 3.9 a incontro.
L’Empoli non ha mai disputato una partita di Serie A nel giorno di Pasqua, mentre al Venezia è già capitato in sei occasioni, in cui ha ottenuto una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte (una delle quali a tavolino, il 24 marzo 1940 contro il Milan, dopo che il match sul campo era terminato con il punteggio di 0-0).
L’Empoli ha guadagnato nove punti in casa e 15 in trasferta in questo campionato e ha la differenza maggiore tra punti conquistati in gare interne ed esterne nella Serie A 2024/25 (sei).
L’ultimo successo dell’Empoli in Serie A risale all’8 dicembre scorso contro l’Hellas Verona; da allora i toscani hanno collezionato cinque punti con altrettanti pareggi e 12 sconfitte e nel periodo nessuna squadra ha fatto peggio in Serie A (cinque punti anche il Monza).
Dopo una serie di otto pareggi e sei sconfitte, il Venezia ha vinto l’ultimo incontro di Serie A, 1-0 contro il Monza; i lagunari non ottengono due successi consecutivi nella competizione da novembre 2021, contro Roma e Bologna in quel caso.
Se si considerassero solo i gol dei giocatori italiani in tutte le partite di questo campionato, l’Empoli avrebbe 31 punti in più di quelli attuali (55 vs 24), la differenza più ampia tra tutte le squadre nella Serie A 2024/25, e si troverebbe in terza posizione dietro a Fiorentina e Atalanta.
Il Venezia è la squadra che ha perso più punti una volta avanti nel punteggio in questo campionato (26); considerando da sempre i tre punti a vittoria i lagunari ne hanno persi di più solamente nel 1999/00 (28).
Giuseppe Pezzella è, con Tino Anjorin, uno dei due calciatori dell’Empoli con più assist in questo campionato; il difensore azzurro ha fornito tre passaggi vincenti nella Serie A 2024/25, tanti quanti tra 2021/22 e 2023/24, e solamente nel 2020/21 (quattro) ha fatto meglio in una singola stagione nel massimo campionato.
In questo campionato Mikael Ellertsson ha segnato due gol e fornito due passaggi vincenti, con tre delle sue partecipazioni attive che sono state in gare esterne; fa eccezione l’assist nell’ultima giornata contro il Monza – l’esterno del Venezia non ha mai partecipato a una rete per due presenze consecutive in Serie A.
Fonte: Opta per le statistiche di Empoli-Venezia
Serie A
Napoli, Conte: “Siamo contenti di continuare a dare fastidio. Sulle parole di ieri dico questo…”

Il mister del Napoli Antonio Conte ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria per 0-1 sul campo del Monza nell’intervista odierna.
A seguire l’intervista completa
Napoli, le parole di Conte
Commento della partita
“Avevamo studiato un piano gara, all’inizio col doppio play abbiamo cercato di impossessarci della partita e l’abbiamo fatto ma non riuscivamo a riempire l’area. Nel secondo abbiamo cambiato alcune situazioni, sfruttando un altro tipo di piano con l’inserimento di Anguissa e Raspadori. Sono partite facili sulla carta, ma con la posta in palio molto alta. Questi ragazzi stanno vivendo un testa a testa inaspettato, stare lì è qualcosa di inaspettato e straordinario per tutto quello che stiamo facendo. Sono contento di continuare a dare fastidio”.
Le parole di ieri?
“Io a Napoli mi sono integrato e vivo benissimo, si mangia alla grande, c’è sempre il sole e il tifoso napoletano ti fa sentire partecipe. Dobbiamo vivere il presente, ma la gente vuole vincere. C’è grande apertura da parte mia, ma bisogna vedere quale sarà la realtà. Io qui sto bene e ho trovato una piazza che mi dà emozione. Chi mi prende però porta aspettative, devi lottare per vincere lo scudetto non per arrivare in Europa. Io posso fare garante su tutto ma non posso essere stupido se non ci sono i mezzi necessari per fare questo”.
Neres come sta?
“Ha avvertito un piccolo problema al soleo nell’ultimo allenamento, non so se sono i campi che dovrebbero essere rifatti ma sono sempre quelli di prima. Ne prendiamo atto, continuiamo a lavorare ma se rifacessimo i campi saremmo più contenti”.

L’ESULTANZA DI DAVID NERES ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Serie C6 giorni fa
Milan Futuro: playout quasi certi, ma c’è una speranza salvezza
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Furlani incontra Tare tra oggi e domani. E in panchina avanza un nome
-
Serie A4 giorni fa
Scoppia il caso scommesse, Tonali: “Versavo 25mila euro”
-
Serie A3 giorni fa
Milan-Atalanta gli infortunati: attualmente sono in cinque
-
Serie A5 giorni fa
Dove vedere la Serie A in TV? Il palinsesto DAZN e Sky per la 33^ giornata
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, il City piomba su Reijnders: l’offerta fa gola a Cardinale
-
Champions League4 giorni fa
Inter-Bayern è già storia: 2° incasso più alto nella storia nerazzurra a San Siro
-
Serie A5 giorni fa
Fagioli rompe il silenzio: “Ho pagato per i miei errori, ora merito rispetto”