Categorie: Serie A

Juventus-Torino, le formazioni ufficiali

Juventus-Torino, Saturday Night della dodicesima giornata di Serie A, mette di fronte le due squadre torinesi nel Derby della Mole.

Dopo tanti anni di egemonia regionale, di partite a senso unico e di siderale distacco in classifica, la sensazione era che quest’anno saremmo tornati ad assistere ad un Derby della Mole “equilibrato”. Non fraintendetemi: la Juventus rimane anni luce più forte del Torino e questo lo sapevamo già, ma l’avvio di stagione dei granata (una delle rivelazioni della Serie A) lasciavano supporre, se non altro, ad un derby d’alta classifica.

E invece il Toro è mestamente crollato. Un po’ l’infortunio di Zapata, un po’ l’overperforming di inizio stagione che aveva temporaneamente oscurato i limiti della rosa e del mercato. Una situazione che i tifosi del Torino conoscono meglio di tutti noi, in quanto la vivono da anni sulla loro pelle, e che per questo motivo mai avevano smesso di palesare il loro dissenso della proprietà: al netto dei risultati (inizialmente) buoni.

Anche la bravura di Vanoli aveva contribuito a nascondere la polvere sotto al tappeto per un po’, ma i limiti atavici della rosa (gli stessi palesati anche da Juric nelle stagioni precedenti) e l’enorme mole di infortuni hanno spezzato sul nascere ogni volo pindarico. Il Torino è quindi tornato in una dimensione che non gli compete ma che sta tristemente iniziando ad interiorizzare come una normalità, ovvero quello della metà classifica

.

Undicesimo posto in classifica con quattordici punti. Scavalcato dall’Empoli (che ieri sera ha pareggiato sul campo del Lecce) verrebbe da dire momentaneamente, ma questo presupporrebbe che i granata riescano a far punto contro i bianconeri: cosa che al Torino ultimamente succede di rado. Un pareggio qua e là riesce ancora a strapparlo, ma una vittoria nella stracittadina manca addirittura dal 2015: 19 partite fa.

In generale la Juventus è rimasta imbattuta in 35 degli ultimi 36 confronti, con i cugini che non sono mai riusciti ad espugnare il nuovo stadio bianconero: a prescindere che questo si chiami Allianz o Juventus. Sebbene la Juve sia ben lungi dall’essere ancora una squadra piena, o semplicemente “una squadra di Motta“, questa versione imperfetta e rabberciata di sé stessa dovrebbe essere ampiamente sufficiente per aver ragione del Torino.

Juventus-Torino, le formazioni ufficiali

Juventus (4-2-3-1): Perin; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Weah, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Thiago Motta.

Torino (3-5-1-1): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina; Lazaro, Linetty, Ricci, Ilic, Pedersen; Vlasic; Sanabria. Allenatore: Vanoli.

Aggiornato al 09/11/2024 20:35

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Serie A, Giudice Sportivo: gli squalificati per la 13^ giornata

La Serie A è ferma in vista della sosta per le Nazionali, ma il Giudice…

2 ore fa

Juventus, Perin: “Scudetto? C’è una bella bagarre. Sul ritiro…”

Il numero 1 della Juventus Mattia Perin è stato intervistato dai microfoni di Sky Sport,…

3 ore fa

Serie B, giudice sportivo: multe e fermi in 7, anche Maran

Serie B, provvedimenti pesanti e ammende salate per molti club dopo la tredicesima giornata di…

3 ore fa

Santos, Teixeira: “Monitoriamo la situazione per Neymar”

 Il patron del Santos, Marcelo Teixeira, ha parlato di un possibile ritorno in Brasile di…

3 ore fa

Parma, primo nome nel mirino in vista del mercato invernale

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Parma avrebbe messo nel mirino diversi calciatori per…

3 ore fa

BBC, Lineker annuncia l’addio dopo i Mondiali 2026

L'ex attaccante della Nazionale inglese Gary Lineker, oggi opinionista alla BBC, ha annunciato che lascerà…

4 ore fa