Categorie: Serie A

Juventus, UFFICIALE il rinnovo di Yildiz: avrà la 10 come Del Piero

I bianconeri hanno blindato il calciatore Turco. Oltre ad un ritocco alla parte economica, Yldiz è al centro del progetto della Juventus di Motta: avrà la 10.

Non è soltanto un numero, anche se lo può sembrare. Il numero 10 sulle spalle è sinonimo di responsabilità e di personalità. Soprattutto se si pensa alle grandi squadre e a chi, proprio a Torino, l’ha indossato prima. Da questa stagione, la Juventus lo affiderà ad Kenan Yildiz.

Arrivato dal Bayern Monaco poco meno che diciottenne, il ragazzo di Ratisbona, naturalizzato turco, ha impressionato fin da subito con la Next Generation. Ciò gli ha permesso di essere convocato anche in prima squadra, senza tradire le attese. Se i bianconeri hanno deciso di affidare ad Yldiz il numero 10, un motivo ci sarà.

I “10” del passato bianconero

Basti pensare a chi, prima del ragazzo classe 2005 ha avuto l’onore e l’onere di averlo sulle spalle. Roberto Bettega, Fabio Capello, Gaetano Scirea, Michel Platini per citarne alcuni. Senza poi dimenticare un certo Alex Del Piero. Proprio da quest’ultimo nasce una considerazione. Yldiz sembra ripercorre le orme di “Pinturicchio”, e qui sorge spontanea una domanda: ora la 10, quando la fascia da Capitano?

A questa domanda può rispondere soltanto la società, che per adesso affida ad Yldiz le chiavi di un progetto che lo vede protagonista. Ma se queste sono le premesse…

Yildiz, il comunicato ufficiale della Juventus

Di seguito il comunicato del club bianconero:

Kenan Yildiz si conferma al centro del progetto bianconero e rinnova il suo contratto con la Juventus: è ufficiale il prolungamento dell’accordo con il talento turco classe 2005 fino al giugno 2029. Da oggi, inoltre, Kenan indosserà la maglia numero 10.

Nato e cresciuto in Germania da padre turco e madre tedesca – scegliendo poi la nazionalità del papà, con cui ha già collezionato 12 presenze e un gol in Nazionale maggiore, oltre all’esperienza agli Europei dello scorso giugno – Yildiz ha giocato a lungo nelle giovanili del Bayern Monaco, che ha messo gli occhi su di lui quando aveva 7 anni e squadra con la quale è rimasto per un decennio.

Un giovane talento di grande prospettiva su cui la Juventus ha deciso di puntare dal 2022, quando è sbarcato in bianconero partendo dalla squadra Primavera raccogliendo nel complesso 15 gol in 37 presenze con l’Under 19 e ben presto aggregato anche con la Juventus Next Gen, con cui ha fatto il suo esordio tra i professionisti il 17 dicembre 2022, trovando poi nei mesi successivi in un paio d’occasioni la via del gol.

Nell’annata appena trascorsa invece la definitiva consacrazione, con il passaggio in prima squadra che lo ha portato all’esordio in Serie A contro l’Udinese lo scorso 20 agosto, alla prima da titolare in carriera alla Juventus condita con il super gol messo a segno a Frosinone in trasferta (colpito poi anche in casa nel match di Coppa Italia) e a un ruolo diventato via via sempre più centrale nel presente e nel futuro della Juventus.

Soltanto l’inizio di una storia che proseguirà in bianconero e con il 10 sulle spalle.

Una bellissima notizia: congratulazioni, Kenan!

Aggiornato al 16/08/2024 19:17

Condividi
Pubblicato da
Matteo Guglielmino
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Monza-Hellas Verona, le ultimissime I Palancios subito dal 1′, Zanetti con il tridente

Quest'oggi alle 15 andrà in scena la sfida salvezza tra Monza ed Hellas Verona. I…

4 minuti fa

Torino, per Casadei è fatta: arriva dal Chelsea

Accordo raggiunto: Cesare Casadei passa al Torino dal Chelsea, beffata la Lazio. Ecco i dettagli…

14 minuti fa

Empoli, l’importanza di Zaniolo per il calciomercato

L'Empoli attende con ansia la firma di Nicolò Zaniolo alla Fiorentina per sbloccare l'arrivo di…

19 minuti fa

Calciomercato Bologna, si avvicina Davide Calabria: i dettagli

Calciomercato Bologna, è sempre più vicino l'arrivo di Davide Calabria dal Milan. Per l'esterno destro…

24 minuti fa

Bologna, si punta su Fabbian. E la Lazio?

Il Bologna si oppone all'interesse della Lazio per Giovanni Fabbian, desiderando trattenere il talentuoso centrocampista…

34 minuti fa

Calciomercato Palermo, fumata bianca per l’arrivo di Pohjanpalo: tutti i dettagli

Calciomercato Palermo, si è chiuso il cerchio per lo sbarco in Sicilia di Joel Pohjanpalo.…

44 minuti fa