Serie A
La Juventus vince e da due calci alle polemiche
Due gol per battere l’Inter e superarla in classifica. La Juventus va, ma non è stato cosi semplice
Nel primo tempo i nerazzurri hanno avuto alcuni palloni buoni per sbloccare il risultato, la Juve meno.
Nel secondo tempo invece i bianconeri, hanno risistemato la squadra, accorciato le distanze, e sono venuti fuori come un uragano.
Due gol fatti, uno fatto e annullato tra le polemiche, e altre 2-3 palle gol sbagliate per un nulla.
Una bella iniezione di fiducia, soprattutto al netto dei rientri di Chiesa, Bremer, Di Maria e si spera di Vlahovic. Inoltre la crescita esponenziale (forse sarebbe bastato farlo giocare con maggiore frequenza) di Fagioli, rappresenta la conferma di un cambio di marcia importante.
In questo modo le assenze di Paredes e Mc Kennie, diventano quasi marginali (anche grazie a Miretti). Probabilmente andrebbe fatta una riflessione profonda sull’utilizzo dei giovani bravi.
Juventus-Inter: la polemica
Tornando alla partita di ieri sera, al secondo gol, poi annullato, di Danilo, si sono scatenate le polemiche.
Il Var ha richiamato l’arbitro per un possibile tocco, tra l’altro ininfluente, di mano di Danilo. Lo stesso e’arrivato perché, come detto anche in tv, Skriniar hs trattenuto il braccio di Danilo. La palla è finita sulla mano, senza deviarne la traiettoria, solo perché il brasiliano non ha potuto muovere liberamente il braccio.
Probabilmente, in quest’ottica si sarebbe dovuto convalidare il gol, o in alternativa fischiare il calcio di rigore. Annullare il gol ha fatto scattare la polemica. I calciatori bianconeri hanno chiesto all’arbitro Doveri (ormai abbonato agli errori e alle conseguenti polemiche), di andar al Var per vedere di persona cosa fosse accaduto.
Doveri invece non ha visto il video, ed ha annullato senza verificare. Questa decisione ha scatenato alcuni minuti di inutili proteste bianconere.

Perché arbitra sempre Doveri?
A fine gara, ai microfoni delle varie tv, Massimiliano Allegri come sempre, non ha commentato gli episodi arbitrali. Ma se la partita fosse terminata con un risultato di 1-1, il tono delle polemiche sarebbe stato lo stesso?
E soprattutto, è lecito chiedersi se Daniele Doveri sia ancora il giusto giudice di gara per arbitrare questa partita. Possibile che non ci sia un altro arbitro, che non commetta errori che determinano, in maniera anche clamorosa, il risultato?
Serie A
Lazio, Tavares vuole l’Al-Ittihad: manca l’intesa tra i club
L’avventura tra Tavares e la Lazio potrebbe giungere al termine già in questa sessione di calciomercato, con un possibile approdo in Arabia Saudita per il terzino.
Il terzino ex Arsenal è ad un passo dal giungere al termine. Il giocatore e la Lazio stanno lavorando per la cessione già nel mercato di gennaio.
Il club più probabile ad acquisirne le prestazioni sembra essere l’Al-Ittihad, squadra tra l’altro allenata dall’ex Milan Conceição.
Il calciatore gradisce la destinazione, ma tuttavia la squadra araba deve ancora trovare l’intesa con i biancocelesti.
C’è distanza soprattutto sulla formula, dunque una situazione ancora tutta da risolvere.

NOSLIN E NUNO TAVARES ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, i numeri di Tavares
L’ultimo assist con i biancocelesti è arrivato contro il Milan in Coppa Italia il 4 dicembre. Prima di questa data, l’ultima volta era arrivato contro la Real Sociedad in Europa League, lo scorso 23 gennaio.
In Serie A, invece, è persino più remoto: 31 ottobre 2024, contro il Como. Oltre un anno senza assist in campionato.
Lo stesso giocatore che, appena arrivato, era diventato una vera e propria macchina da assist. Naturalmente si è trattata di una grande overperformance, ma è un dato che ad ogni modo stupisce.
Difficile si possa tornare a qualcosa di simile in breve tempo. In questo momento la Lazio si trova al 8⁰ posto in classifica.
Il futuro del giocatore sarà molto probabilmente lontano dalla capitale, ma resta da quando quando e dove accadrà.
Serie A
Juventus, le ultime novità verso il Pisa alla Continassa
Archiviata la vittoria contro la Roma, la Juventus è tornata ad allenarsi alla Continassa in vista della prossima trasferta all’Arena Garibaldi contro il Pisa.
L’ambiente in casa Juventus resta sereno dopo i segnali incoraggianti arrivati dal campo e una classifica che, settimana dopo settimana, vede i bianconeri accorciare le distanze. Diverso, invece, il quadro che arriva dall’infermeria.
Nel corso dell’allenamento odierno non si sono visti Cabal, McKennie, Conceicao, Vlahovic, Gatti e Pinsoglio. A questi si è aggiunto anche Gleison Bremer, che ha svolto un lavoro personalizzato nell’ambito di una gestione programmata dei carichi dopo il recente rientro dal lungo infortunio. Assente anche Edon Zhegrova, alle prese con una leggera linea di febbre.
Conceicao e McKennie lavorano a parte: le condizioni
L’esterno portoghese Francisco Conceicao, decisivo contro la Roma con uno dei due gol bianconeri, ha seguito un programma differenziato: gli esami strumentali hanno escluso lesioni, ma lo staff medico ha preferito procedere con cautela. Lavoro personalizzato anche per Weston McKennie, così come per Cabal, già fermato nell’ultimo match per affaticamento muscolare. Nei prossimi giorni verranno rivalutate le condizioni dei tre per stabilire un eventuale rientro in gruppo.

FRANCISCO CONCEICAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, Bremer e Zhegrova sotto osservazione
La vera novità riguarda soprattutto la difesa. L’assenza di Bremer non desta particolare allarme: si tratta esclusivamente di una scelta precauzionale legata alla gestione fisica del centrale brasiliano, ritenuto fondamentale per l’equilibrio della retroguardia. Lo staff tecnico ha preferito concedergli un turno di riposo per averlo al meglio contro il Pisa. Da monitorare anche Zhegrova, la cui disponibilità dipenderà dall’evoluzione dello stato febbrile nelle prossime ore.
La Juventus prosegue dunque la preparazione con fiducia, ma con alcune incognite legate alle condizioni fisiche dei suoi uomini chiave. Le prossime sedute saranno decisive per definire l’elenco dei convocati per la trasferta toscana.
Serie A
Ultim’ora Cagliari, l’esito degli esami di Folorunsho: tegola per Pisacane
Ultim’ora Cagliari, i sardi ricevono pessime notizie dall’esito degli esami relativi a Michael Folorunsho,. Qui di seguito di dettagli.
All’antivigilia di Natale, il Cagliari riceve una notizie che rende amare le feste di questo fine 2025 dei sardi.
Dall’infermeria, infatti, arrivano pessime notizie per quanto riguarda Michael Folorunsho, infortunatosi nel corso della gara di domenica tra rossoblù e Pisa.

L’URLO DI FABIO PISACANE ALLENATORE DEL CAGLIARI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’ex Napoli e Bari, infatti, secondo quanto riferisce il comunicato del Cagliari, ha riportato la “distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro”.
Nessun dettaglio ulteriore viene fornito, a partire dai tempi di recupero che, al momento, rimangono ignote, in attesa di ulteriori comunicazioni.
-
Serie A4 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato4 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato5 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
-
Calciomercato5 giorni faMilan, non solo Leao: il Barcellona guarda alla difesa | Affondo in estate?
