Serie A
La Lazio e i 12 milioni di dubbi su Isaksen
9 partite. 196 minuti complessivi. 12 milioni di dubbi. Isaksen è solo l’ultimo tassello del mercato della Lazio a non aver convinto sino a questo momento.
La sciagurata (per la viola) mano di Milenkovic ha regalato alla Lazio tre punti insperati e una boccata d’ossigeno. Senza i due punti contro la Fiorentina, la squadra di Sarri sarebbe rimasta ancorata al nono posto assieme alla Roma.
Lazio, i dubbi sul mercato rimangono
La squadra di Sarri, sul campo, non convince quasi mai. E quando lo fa è spesso balbuziente. Quasi isterica. La sensazione latente rimane la stessa avuta questa estate, nonostante il proverbiale cuore dei biancocelesti stia regalando alla Lazio molti più punti di quelli che avrebbe meritato.
La Lazio è una squadra che non è uscita rinforzata dal mercato più atteso della gestione Lotito. Kamada è passato dall’essere l’erede di Milinkovic al fare la comparsa. Da Formello vorrebbero convincere gli stolti che sia il backup di Luis Alberto. Ma in primis non è stato comprato per quello e in secundis il terzo giocatore più pagato della rosa non può essere una riserva.
Castellanos, con i due gol clamorosamente sbagliati contro Feyenoord e Fiorentina, sta dando ragione più a Sarri (che avrebbe voluto Sanabria) che non a Lotito. Al netto di una buona capacità associativa e di qualche interessante strappo in verticale. E poi c’è il caso più eclatante: quello di Isaksen.
Che fine ha fatto?
Sin da subito è sembrato l’acquisto meno sarrista di tutti. E in un mercato in cui Lotito ha fatto praticamente tutto di testa sua senza interpellare minimamente il suo allenatore, direi che ce ne vuole.
Una sola partita da titolare in stagione, quella con il Monza, dove è parso un pesce fuor d’acqua. In generale i minuti concessi da Sarri a Isaksen sono stati in totale 196, spalmati su nove presenze complessive. Una media di 21,7 minuti giocati a partita. Troppo pochi per chi dovrebbe essere il primo cambio in attacco.
Questione di gerarchie
Del resto, Sarri è stato chiaro. Lo è stato in estate (voleva Berardi) e lo è stato ancor di più nella conferenza post-partita di Lazio-Fiorentina. “Io amo Felipe Anderson, quindi lo metterò sempre“. La stima che il tecnico ex-Napoli nutre nei confronti del brasiliano non è un mistero, ma ho motivo di credere che la scelta di metterlo sempre titolare dipenda maggiormente dalla mancanza di una alternativa credibile che non da una cieca ammirazione.
Alla Lazio non serviva una riserva di Felipe Anderson. Serviva un doppione del numero sette. Un giocatore che godesse della fiducia di Sarri e che potesse permettere all’allenatore napoletano di ruotare i suoi uomini senza abbassare il livello tecnico della squadra. Se Sarri avesse voluto qualcuno giusto per fare numero, tanto valeva tenere Raul Moro e Luka Romero.
Perché Isaksen è stato pagato tanto (12 milioni di euro) e la Lazio una riserva da 12 milioni non se la può permettere. Nel calcio moderno vige una differenza sostanziale fra le riserve e i titolari aggiunti. I primi non giocano (quasi) mai. I secondi donano profondità alla rosa. E sono quest’ultimi a rendere grande una squadra.
Isaksen rischia di essere un altro Cancellieri. Uno spreco di soldi per la Lazio e di tempo per il giocatore. Un altro indizio che contribuisce a dare forma alla convinzione secondo la quale il mercato della Lazio sia stato insufficiente, oltre che confusionario. E l’ennesima vittoria episodica non basterà di certo a ottundere questa evidenza.
Serie A
Serie A, chi salta la 13^ giornata di campionato? L’elenco
La Serie A è giunta alla 13^ giornata: ecco l’elenco completo dei calciatori che salteranno questo turno di campionato per infortunio o squalifica.
La Serie A è giunta alla 13^ giornata. Il riepilogo completo di tutti i giocatori del campionato indisponibili per infortunio o fermati dal Giudice Sportivo. Di seguito l’elenco completo dei calciatori che non saranno disponibili per questo turno.
Serie A, ecco chi salterà la 13^ giornata
ATALANTA
Indisponibili: Scamacca, Zappacosta, Kolasinac, Djimsiti
Squalificati: /
BOLOGNA
Indisponibili: Ndoye, Aebischer, El Azzouzi, Cambiaghi
Squalificati: /
CAGLIARI
Indisponibili:/
Squalificati: /
COMO
Indisponibili: Van De Brempt, Sergio Roberto, Perrone, Mazzitelli, Gabrielloni
Squalificati: /
EMPOLI
Indisponibili: Ebuehi, Zurkowski, Sazonov, Fazzini
Squalificati: /
FIORENTINA
Indisponibili: Gudmundsson, Richardson.
Squalificati: /
GENOA
Indisponibili: Gollini, De Winter, Malinovskyi, Ekuban.
Squalificati: /
HELLAS VERONA
Indisponibili: Coppola, Duda, Frese
Squalificati: /
INTER
Indisponibili: Calhanoglu
Squalificati /
JUVENTUS
Indisponibili: Milik, Bremer, Cabal, Vlahovic, Douglas Luiz, Nico Gonzalez.
Squalificati: /
LAZIO
Indisponibili: Tavares, Castrovilli.
Squalificati: /
LECCE
Indisponibili: Berisha, Burnete, Bonifazi, Banda, Pierret.
Squalificati: /
MILAN
Indisponibili: Bennacer, Florenzi, Jovic
Squalificati: /
MONZA
Indisponibili: Cragno, Gagliardini, Sensi, Ciurria, Pessina
Squalificati: /
NAPOLI
Indisponibili: /
Squalificati /
PARMA
Indisponibili: Bernabé, Circati, Cyprien, Kowalski, Valenti, Hernani
Squalificati: /
ROMA
Indisponibili: Saelemaekers
Squalificati: /
TORINO
Indisponibili: Ilic, Ilkhan, Schuurs, Zapata.
Squalificati: /
UDINESE
Indisponibili: Sanchez, Solet, Payero.
Squalificati: /
VENEZIA
Indisponibili: /
Squalificati: /
Serie A
Milan-Juventus, probabili formazioni e dove vederla
Milan-Juventus, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Meazza sabato 23 novembre alle ore 18.00.
La sfida tra Milan e Juventus è uno dei classici della Serie A. La squadra che ha vinto più scudetti contro quella che ha vinto più Champions League. Milano contro Torino, il pragmatismo contro l’estetica. Rossoneri contro bianconeri. Il Diavolo contro la Vecchia Signora.
Qui Milan
Fonseca, se non vuole allontanarsi dal folto gruppo che combatte per i primi posti della classifica, deve assolutamente vincere il big match casalingo contro i bianconeri. Oltre a guadagnare 3 punti su una diretta concorrente, un successo conferirebbe energia ed entusiasmo al gruppo, come è successo dopo la vittoria al Bernabeu.
Qui Juventus
Situazione diversa per Thiago Motta, che invece dovrà affrontare il match con diversi assenti. Su tutti spicca il nome di Vlahovic, che non dovrebbe farcela a recuperare. Al suo posto Yildiz falso nove o Weah (e il turco si sposterebbe sulla fascia). Nico Gonzalez non recupera neanche questa volta. Difficile anche la presenza di Douglas Luiz.
Milan-Juventus, le probabili formazioni
MILAN: Maignan; Royal, Thiaw, Tomori, Hernandez; Loftus-Cheek, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Leao. Allenatore: Fonseca.
JUVENTUS: Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram, Koopmeiners; Conceiçao, Weah, Yildiz. Allenatore: Motta.
Dove vedere il match
La partita si giocherà sabato 23 novembre e il calcio d’inizio è fissato per le 18:00. Il match sarà disponibile in esclusiva su DAZN, come tutte le altre partite della Serie A. Per seguire l’evento in diretta è necessario sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma.
Serie A
Milan, Pulisic è in dubbio: le sue condizioni
Il Milan, a poche ore dal big match contro la Juventus, si trova con un importante interrogativo legato a Christian Pulisic.
Il giocatore, reduce dagli impegni con la nazionale statunitense, non è al meglio della forma fisica e la sua presenza dall’inizio è in dubbio.
Le condizioni di Pulisic
Secondo quanto emerso, il numero 11 rossonero tenterà fino all’ultimo di essere disponibile per partire titolare, ma potrebbe essere preservato considerando il calendario fitto che attende il Milan nelle prossime settimane. In caso di scelta precauzionale, l’allenatore Paulo Fonseca potrebbe decidere di schierarlo inizialmente in panchina, puntando su altre opzioni nel reparto offensivo.
Il principale candidato a sostituirlo nell’undici titolare sarebbe Ruben Loftus-Cheek. Il centrocampista inglese, reduce da alcune settimane di assenza, tornerebbe così titolare per la prima volta dopo la sconfitta interna contro il Napoli a fine ottobre. La sua presenza garantirebbe maggiore fisicità e capacità di inserimento in un centrocampo che potrebbe dover contenere l’intensità della Juventus.
La decisione verrà presa probabilmente a ridosso del match, tenendo conto delle condizioni fisiche del giocatore e della necessità di gestire le risorse per affrontare non solo la Juventus, ma anche gli impegni futuri in campionato e coppa.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Calciomercato10 ore fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Serie A2 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco