Serie A
La Lazio espugna il Ferraris, le pagelle dei biancocelesti
La Lazio riesce a battere la Sampdoria per due reti a una, grazie ad una doppietta di Caicedo, e un gol del solito Quagliarella, che con questa rete arriva ai 150 gol in Serie A. I biancocelesti giocano divinamente, e in 20 minuti si porta sul doppio vantaggio, mettendo in seria difficoltà una Samp che, come reazione, rimane in 10 alla fine del primo tempo, salvo poi trovare il gol 12 minuti più tardi, giocando un secondo tempo di assoluta classe, trovando ripetutamente occasioni, spesso clamorose. Ancora a secco Immobile, per quanto riguarda i biancocelesti, che però grazie a Caicedo conquistano 3 punti assolutamente determinanti. Di seguito dunque, le pagelle dei Romani.
Le pagelle degli aquilotti
Strakosha: 6 Buona la prestazione dell’estremo difensore della Lazio, spesso però anche fortunato, specie nell’occasione del palo di Murru.
Wallace: 6 Se è vero che non commette errori gravi, è vero pure che incontra un Defrel del tutto privo di ispirazione.
Acerbi: 5.5 Non il solito Acerbi, mostra qualche segno di cedimento, ma a tutti capita una giornata no.
Bastos: 7 Ottima invece la prestazione del centrale biancoceleste, che non ha dubbi ed esitazioni.
Romulo: 8 La continuità di prestazioni di Romulo sta lasciando a bocca aperta non solo gli scettici, ma anche coloro che confidavano nelle qualità del centrocampista. Determinante.
Parolo: 6 Senza infamia ne lode, festeggia così la sua presenza numero 300.
Lucas Leiva: 5.5 Gara non priva di difficoltà per il brasiliano, che non brilla, ma non crea drammi eccessivi.
Cataldi: 6 In crescita, una freccia in più nell’arco di Inzaghi.
Lulic: 5.5 Un giallo evitabile gli costerà l’Atalanta. Non al top a livello fisico.
Caicedo: 9 Periodo florido per il centravanti biancoceleste. Prima doppietta, e 4 gol in 4 gare tra coppa e campionato.
Correa: 6.5 Ottimo primo tempo, molto meno il secondo. Ma gara più che sufficiente per il giocatore argentino.
I subentrati
Immobile (Subentrato a Caicedo): 6 Sfortunato il centravanti della nazionale, che colpisce una traversa che meritava decisamente una sorte meno avversa, ma brucia un contropiede che poteva e doveva andare meglio, perdendosi in un dribbling poco felice.
Badej (Subentrato a Cataldi): 6 Il suo compito principale era quello di riconsegnare disciplina al centrocampo, ed è ciò che fa, senza strafare.
Marusic (Subentrato a Romulo): 6 Meno offensivamente “prepotente” di Romulo, ma utile nella difesa della vittoria.
Il commento
La Samp sembra quasi sottovalutare l’avversario, mostrando il fianco sempre con grande ingenuità, lasciandosi colpire da una Lazio che invece vuole una vittoria che potrebbe riconsegnargli tra le mani delle fioche speranze per la Champions. 2 gol in 20 minuti sono un passivo tremendo, che la Lazio ha però certamente meritato. I biancocelesti invece soffrono moltissimo una Samp che invece, riprende il gioco in 10, per via dell’espulsione di Ramirez. Emblematico come i romani facciano davvero difficoltà a sfruttare l’uomo in più, lasciando che i blucerchiati trovino non solo il gol del solito Quagliarella, ma lasciandosi spesso prendere in contropiede, anche se da un Defrel che sbaglia davvero l’impossibile.
Serie A
Roma, Edoardo Bove rescinde il contratto: è pronto per giocare all’estero
Edoardo Bove e la Roma hanno raggiunto un accordo per quanto riguarda la rescissione del contratto. Il calciatore è pronto per giocare all’estero.
Il centrocampista italiano Bove, dopo l’ultima esperienza in Italia alla Fiorentina, è tornato nella capitale. Il classe 2002 non ha avuto modo di mettersi in mostra durante il prestito alla viola della scorsa stagione, dato un malore che l’ha costretto a fermarsi sino ad oggi.

Roma, perché Bove va via?
Secondo quanto riportato da Nicolò Schira, l’italiano ha risolto il contratto con i giallorossi. Non potrà continuare a giocare nello stivale e il motivo è presto detto. Il motivo é perché le norme italiane vietano l’attività agonistica con il defibrillatore sottocutaneo: tuttavia, all’estero é consentito.
Dunque, l’obiettivo di Bove é rilanciare la sua carriera tornando in campo, ma non in Italia. Ci sarà un affondo per lui già in questa finestra di calciomercato invernale? Lo scopriremo presto.
Serie A
Torino-Udinese, probabili formazioni e dove vederla
Torino-Udinese è un match valido per la diciannovesima giornata di serie A. Il fischio d’inizio è fissato per domani sera alle ore 20:45.
Il Torino prova vincere anche tra le mura amiche dopo aver espugnato, in grande stile, il campo dell’Hellas Verona.
Con i tre del Bentegodi, infatti, i granata hanno dimostrato di saper essere grandi lontano dell’Olimpico, ma altrettanto scostanti davanti ai propri tifosi.
Un’altalena che caratterizza anche il campionato dell’Udinese, ospite dei torinesi e reduce dal ko del Sinigaglia contro il Como.
Qui Torino
Simeone, Casadei e Njie regalano l’ennesima vittoria esterna a Marco Baroni, che può vantarsi di avere uno dei migliori rendimenti del campionato lontano da casa.
Per rendere più regolare il proprio cammino, tuttavia, ai granata dovremmo cercare i tre punti anche in casa, e l’Udinese sarà l’occasione migliore per centrare il secondo successo di fila.
Vista la rete di Verona, arrivata dopo due mesi di digiuno, Baroni dara’ ancora fiducia al Cholito, in coppia con Adams.
Panchina iniziale, dunque, per Duvan Zapata, pronto a entrare a gara in corso.
Sarà ballottaggio, infine, a centrocampo, con Casadei in vantaggio su Gineitis.
Qui Udinese
Kosta Runjaic si augura un esito migliore dalla seconda gara di fila in trasferta dopo il ko di Como.
Il tecnico bianconero attende risposte convincenti dai suoi, vista la necessità di chiudere con una gara positiva il girone di andata.
Nell’undici iniziale Okoye si riprenderà il posto tra i pali a discapito di Padelli, con Kristensen, Kabasele e Solet a proteggerlo in difesa.
A centrocampo Zanoli e Kamara saranno i titolari sulle fasce, mentre al centro sono Miller, Karlstrom e Ekkelenkamp i giocatori sicuri di partire dal 1′.
In avanti sarà la collaudata coppia Zaniolo-Davis a cercare la via del gol.
Probabili formazioni
Torino (3-5-2): Paleari; Ismajli, Maripan, Coco; Aboukhlal, Casadei, Ilkhan, Vlasic, Lazaro; Adams, Simeone. Allenatore: Marco Baroni
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Miller, Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara; Zaniolo; Davis. Allenatore: Kosta Runjaic
Dove vederla
Torino-Udinese sarà visibile in diretta su:
- Dazn
- Dazn 2 (canale 215 di Sky)
Serie A
Pisa, Gilardino: “Nzola? Deve capire cosa fare della sua vita calcistica”
Il tecnico del Pisa, Gilardino, ha avuto modo di esprimersi dopo la sconfitta per 0-3 sul Como. Ecco le parole dell’allenatore italiano.

Mehdi Léris ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Pisa, le parole di Alberto Gilardino
Le parole su Nzola
“Ha lavorato in fase difensiva, non ha sfruttato le occasioni create. Ci aspettiamo di più da lui: è un giocatore di esperienza, deve capire cosa vuole fare della sua vita calcistica. Valuteremo nelle prossime settimane la sua situazione. Dovrò parlare con la società. Ho necessità e bisogno che chi rimarrà a Pisa nel girone di ritorno lo faccia in maniera collegata e con voglia di mettersi in discussione al 110%. Questo perché vogliamo provare a salvarci, chi avrò a disposizione deve avere la stessa mentalità. Poteva e doveva fare qualcosa di meglio…”.
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato1 giorno faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Focus5 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato9 ore faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
