I nostri Social

Serie A

La Lazio espugna il Ferraris, le pagelle dei biancocelesti

Pubblicato

il

La Lazio riesce a battere la Sampdoria per due reti a una, grazie ad una doppietta di Caicedo, e un gol del solito Quagliarella, che con questa rete arriva ai 150 gol in Serie A. I biancocelesti giocano divinamente, e in 20 minuti si porta sul doppio vantaggio, mettendo in seria difficoltà una Samp che, come reazione, rimane in 10 alla fine del primo tempo, salvo poi trovare il gol 12 minuti più tardi, giocando un secondo tempo di assoluta classe, trovando ripetutamente occasioni, spesso clamorose. Ancora a secco Immobile, per quanto riguarda i biancocelesti, che però grazie a Caicedo conquistano 3 punti assolutamente determinanti. Di seguito dunque, le pagelle dei Romani.

Le pagelle degli aquilotti

Strakosha: 6 Buona la prestazione dell’estremo difensore della Lazio, spesso però anche fortunato, specie nell’occasione del palo di Murru.

Wallace: 6 Se è vero che non commette errori gravi, è vero pure che incontra un Defrel del tutto privo di ispirazione.

Acerbi: 5.5 Non il solito Acerbi, mostra qualche segno di cedimento, ma a tutti capita una giornata no.

Bastos: 7 Ottima invece la prestazione del centrale biancoceleste, che non ha dubbi ed esitazioni.

Romulo: 8 La continuità di prestazioni di Romulo sta lasciando a bocca aperta non solo gli scettici, ma anche coloro che confidavano nelle qualità del centrocampista. Determinante.

Parolo: 6 Senza infamia ne lode, festeggia così la sua presenza numero 300.

Lucas Leiva: 5.5 Gara non priva di difficoltà per il brasiliano, che non brilla, ma non crea drammi eccessivi.

Cataldi: 6 In crescita, una freccia in più nell’arco di Inzaghi.

Lulic: 5.5 Un giallo evitabile gli costerà l’Atalanta. Non al top a livello fisico.

Caicedo: 9 Periodo florido per il centravanti biancoceleste. Prima doppietta, e 4 gol in 4 gare tra coppa e campionato.

Correa: 6.5 Ottimo primo tempo, molto meno il secondo. Ma gara più che sufficiente per il giocatore argentino.

I subentrati

Immobile (Subentrato a Caicedo): 6 Sfortunato il centravanti della nazionale, che colpisce una traversa che meritava decisamente una sorte meno avversa, ma brucia un contropiede che poteva e doveva andare meglio, perdendosi in un dribbling poco felice.

Badej (Subentrato a Cataldi): 6 Il suo compito principale era quello di riconsegnare disciplina al centrocampo, ed è ciò che fa, senza strafare.

Marusic (Subentrato a Romulo): 6 Meno offensivamente “prepotente” di Romulo, ma utile nella difesa della vittoria.

Il commento

La Samp sembra quasi sottovalutare l’avversario, mostrando il fianco sempre con grande ingenuità, lasciandosi colpire da una Lazio che invece vuole una vittoria che potrebbe riconsegnargli tra le mani delle fioche speranze per la Champions. 2 gol in 20 minuti sono un passivo tremendo, che la Lazio ha però certamente meritato. I biancocelesti invece soffrono moltissimo una Samp che invece, riprende il gioco in 10, per via dell’espulsione di Ramirez. Emblematico come i romani facciano davvero difficoltà a sfruttare l’uomo in più, lasciando che i blucerchiati trovino non solo il gol del solito Quagliarella, ma lasciandosi spesso prendere in contropiede, anche se da un Defrel che sbaglia davvero l’impossibile.

Serie A

Lazio, Taylor al posto di Guendouzi è un miglioramento?

Pubblicato

il

Lazio

La Lazio ha già trovato il sostituto di Mattéo Guendouzi, ovvero Kenneth Taylor. Il centrocampista francese è andato via per 27 milioni di euro più bonus al Fenerbahçe. 

All’Ajax Taylor, negli anni, ha dimostrato di saper mantenere dei ritmi e dei numeri davvero alti. Un centrocampista box-to-box, in grado di sapersi inserire benissimo nelle linee avversarie e di trovare facilmente il gol. 14 gol e 7 assist in 46 presenze sotto la guida di Farioli, che l’hanno consacrato e reso un centrocampista completo.

Cresciuto nel settore giovanile dei lancieri, nella sua carriera conta 184 presenze, con 36 gol e 27 assist all’attivo. Il francese ex Arsenal e Marsiglia, invece, in 290 presenze vanta 13 gol e 25 assist.

Naturalmente non ha davvero molto senso paragonare due centrocampisti su questo aspetto, specialmente se parliamo di un calciatore aggressivo e con la leadership di Guendouzi. Un profilo con la sua esperienza e il suo carattere è sempre difficile da sostituire. È quel giocatore in grado di sacrificarsi completamente, di dare l’anima e di sudare sempre la maglia.

Taylor non è da meno, ma parliamo comunque della sua prima esperienza in uno dei top 5 campionati europei. Inoltre, nel breve periodo potrebbe rappresentare un profilo sicuramente più offensivo che altro. Sa difendere, sa dare supporto alla squadra e nel lungo periodo potrebbe risultare più ottimale per gli equilibri della squadra, ma non può sostituire da solo il francese.

Lazio, Taylor è un miglioramento ma se accompagnato

Non a caso, infatti, la Lazio punta a un altro centrocampista: Timber del Feyenoord. Anche lui è offensivo, anzi lo è anche di più rispetto al suo connazionale, ma allora qual è la vera differenza a livello tattico? La differenza principale, come già anticipato, è l’equilibrio in campo. Timber viene spesso impiegato come trequartista, mentre Taylor è abituato a giocare come centrocampista centrale (sia in moduli a 2 che in moduli a 3 centrocampisti).

Lazio

MAURIZIO SARRI PERPLESSO SI GUARDA LE SPALLE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Indipendentemente da Sarri o meno, con l’acquisto del giocatore del Feyenoord la Lazio si assicurerebbe maggiore versatilità tattica e maggior solidità di squadra. Il centrocampista dell’Ajax, in caso di cambio modulo (4-2-3-1 per esempio), o anche in un 4-3-3, grazie a Timber potrebbe dialogare molto più facilmente in zona offensiva (senza dunque perdere la sua specialità negli inserimenti), ma con la leggerezza di poter rimanere più tempo in fase difensiva. Faticherebbe molto meno, garantirebbe più gol e nel complesso sarebbe in grado di sostituire Guendouzi senza farlo rimpiangere (se tutto va come previsto). Potenzialmente? Può rivelarsi un investimento molto interessante.

Da dire che, però, il tutto potrebbe risultare particolarmente costoso. Se non il giocatore proveniente dai biancorossi, l’alternativa potrebbe essere un’altra (Fabbian e Maldini sono altri nomi che circolano). Scopriremo nelle prossime settimane cosa succederà, ma i biancocelesti ora hanno varie possibilità e dovranno scegliere quella giusta per rinforzare la rosa.

Continua a leggere

Serie A

Genoa, De Rossi: “Un pareggio giusto per quello che si è visto in campo.”

Pubblicato

il

Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1 a 1 contro il Milan a San Siro.

Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1 a 1 contro il Milan a San Siro. Tra i temi affrontati, la partita contro i rossoneri e il rigore sbagliato da Stanciu.

Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1 a 1  contro il Milan

DANIELE DE ROSSI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Genoa, De Rossi: “Prima della partita metto due rigoristi: erano Malinovskyi e Martin che erano stati sostituiti. È stata una mia scelta”

Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1 a 1 contro il Milan a San Siro. Tra i temi affrontati, la partita contro i rossoneri e il rigore sbagliato da Stanciu.

Vuole partire sul rigore concesso al Genoa nel recupero?

“Partiamo da altro, Marelli ha già detto tutto, ha chiosato così. È la sua opinione… Non è la mia, andiamo avanti”.

Sulla partita:

“Un pareggio giusto per quello che si è visto in campo. Nel secondo tempo loro hanno spinto tanto, non meritavano di perdere. Ma noi meritavamo di vincere per la partita che abbiamo fatto, soprattutto per il grande primo tempo che abbiamo fatto. Siamo stati un po’ bassi nel secondo ma ci sta contro una squadra così. Poi è finita così e l’amarezza è tanta”.

Il rigorista in quel momento era Stanciu? Punto guadagnato o no?

“Prima della partita metto due rigoristi: erano Malinovskyi e Martin che erano stati sostituiti. È stata una mia scelta, l’ho chiamato io dalla panchina perché lo vedo calciare punizioni e rigori in allenamento e ha un piede incredibile. È stata una mia scelta assolutamente. Vedendo anche gli altri che erano in campo tutto sommato penso sia comprensibile. Il calcio è questo… Lui è un ragazzo meraviglioso, mi dispiace che non abbia avuto questa soddisfazione. Ha avuto poco spazio ma è quello che si allena meglio di tutti, è un ragazzo con grande qualità che non ha mai abbassato il suo standard di professionalità e meritava questa gioia, così come la meritavano tutti i ragazzi per la partita che abbiamo fatto”.

Su Colombo:

“Penso che sia ideale per qualsiasi tipo di gioco e per qualsiasi allenatore. Ha grandi qualità, dà tutto. Metterlo di fianco ad una seconda punta può sgravarlo da alcuni compiti, se continua così sarà fondamentale per noi. Per me ha il potenziale anche per giocare a livelli più alti”.

 

Continua a leggere

Serie A

Milan, Allegri: “La partita è stata un test per noi per come migliorare nel percorso che stiamo facendo”

Pubblicato

il

Milan

Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1 a 1 contro il Genoa a San Siro.

Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1 a 1 contro il Genoa a San Siro. Tra i temi affrontati, la partita contro i grifoni e la soluzione dei 3 attaccanti.

Milan, il tecnico Massimiliano Allegri ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato1 a 1 contro il Genoa

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Milan, Allegri: “La squadra è stata meravigliosa nel provare a vincere la partita”

Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1 a 1 contro il Genoa a San Siro. Tra i temi affrontati, la partita contro i grifoni e la soluzione dei 3 attaccanti.

Una settimana a parlare di cinismo, e poi 33 tiri e 2,83 di xG per un 1-1…

“La partita è stata un test per noi per come migliorare nel percorso che stiamo facendo. Quando giochi contro il Genoa, che ha fatto una ottima partita, abbiamo avuto due-tre situazioni favorevoli. E non devi avere fretta di fare gol, ma devi aspettare il momento giusto. Nella ripresa abbiamo avuto alcune occasioni: su alcune è stato bravo il loro portiere, su altre imprecise noi. Poi, dopo l’1-1, avevamo quattro minuti per crseare azioni portando la palla in area. La squadra è stata meravigliosa nel provare a vincere la partita,

Uscita di Fofana scelta tecnica?

“Scelta perché avevo bisogno di un giocatore in più dentro l’area. Purtroppo è scivolato su quella palla lì, su cui poi è scivolato pure Bartesaghi. Zolla maledetta”.

Manca un po’ di intensità?

“Vero che il primo tempo potevamo fare meglio, ma c’è sempre un avversario. Si doveva comunque avere più pazienza, anche se l’avversario finché corre uomo a uomo ti dà fastidio. Se non la sblocchi, non devi prendere gol; era normale poi che calassero”.

Tre attaccanti una soluzione?

“Una soluzione o dall’inizio o a partita in corso, dipende come stanno i calciatori”.

Perché questi primi tempi?

“La squadra sta bene fisicamente, infatti abbiamo finito la partita in crescendo. Però ci sono anche gli avversari. Primo tempo come altre volte? È un po’ una caratteristica di questa squadra. Siamo stati un po’ imprecisi e bisogna migliorare. Colombo è stato molto bravo nel far gol. Nel calcio cerchi di far tutto, ma c’è l’imprevisto. Ora abbiamo 39 punti, l’obiettivo resta la Champions: ci sarà da battagliare. Per arrivare all’obiettivo, dobbiamo sommare punti. Il punto di oggi ci lascia dispiaciuti, dall’altra contenti, ma magari a fine campionato penseremo a questo punto qui…”.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cagliari Cagliari
Calciomercato35 secondi fa

Un club degli Emirati Arabi interessato a Marko Rog: trattative in corso per la risoluzione del contratto con Cagliari

Visualizzazioni: 0 Marko Rog verso l’addio al Cagliari: un club degli Emirati Arabi lo punta per rinforzare il proprio centrocampo...

Milan Milan
editoriale21 minuti fa

Milan, 100 milioni buttati: era così difficile ascoltare Allegri in estate? L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 40 Milan, 100 milioni di euro buttati e la recriminazione che le cose avrebbero potuto andare ancora meglio. Vediamo...

Milan Milan
Calciomercato42 minuti fa

Milan, in arrivo Jacopo Sardo dal Monza per l’U23

Visualizzazioni: 57 Jacopo Sardo si trasferisce all’AC Milan con un contratto fino al 2029, proveniente dal Monza. Oggi previste le...

Real Madrid Real Madrid
Calciomercato51 minuti fa

Real Madrid, Xabi Alonso conferma: Mbappé ci sarà nella finale di Supercoppa con il Barcellona

Visualizzazioni: 27 Kylian Mbappé torna disponibile per la finale di Supercoppa contro il Barcellona. Il tecnico del Real Madrid Xabi...

Antoine Semenyo Antoine Semenyo
Calciomercato1 ora fa

Manchester City, UFFICIALE Semenyo dal Bournemouth: le cifre

Visualizzazioni: 36 Il Manchester City ha ufficializzato l’acquisto di Antoine Semenyo dal Bournemouth, rafforzando ulteriormente il suo attacco per la...

Calciomercato2 ore fa

Roma, la Premier League non preoccupa Gasperini: Wesley non è in vendita

Visualizzazioni: 39 La Roma blinda Wesley: nessuna offerta sarà accettata, Gasperini lo considera un giocatore chiave per il futuro del...

Torino Torino
Calciomercato2 ore fa

Torino, quasi fatta per Obrador: Biraghi in uscita

Visualizzazioni: 213 Il Torino si avvicina a Rafael Obrador: trattativa in corso con il Benfica per un prestito con opzione...

Cancelo barcellona Cancelo barcellona
Calciomercato2 ore fa

Barcellona, Laporta annuncia: “Oggi arriva Cancelo”

Visualizzazioni: 42 João Cancelo si prepara a unirsi al Barcellona: il presidente Laporta conferma l’arrivo del giocatore portoghese per le...

Inter Inter
Calciomercato2 ore fa

Inter, Frattesi salta anche il Napoli: problema fisico o voci di mercato?

Visualizzazioni: 40 Il centrocampista dell’Inter Davide Frattesi è al centro di voci di mercato che lo vedono vicino al Galatasaray....

Lecce, Corvino Lecce, Corvino
Calciomercato3 ore fa

Lecce, doppio colpo in porto: i dettagli

Visualizzazioni: 135 Il Lecce chiude per Fofana mentre Gandelman è pronto per le visite mediche: nuovi rinforzi in arrivo per...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android