I nostri Social

Serie A

La Serie A scende in campo con Komen Italia

Pubblicato

il

Serie A

La Lega di Serie A ha comunicato che in occasione dell’ottava giornata sarà promossa la campagna “La prevenzione è il nostro capolavoro”.

La Lega di Serie A, attraverso un comunicato apparso sul sito ufficiale, ha comunicato che in occasione dell’8° giornata di campionato sarà promossa la campagna “La prevenzione è il nostro capolavoro”, a favore della prevenzione dei tumori del seno.

Di seguito il comunicato:

“In occasione dell`8ª Giornata di Serie A TIM sarà promossa la campagna “La prevenzione è il nostro capolavoro”.
In occasione del Mese Internazionale della Prevenzione dei Tumori del Seno, la Lega Serie A scende in campo a fianco di Komen Italia supportando la campagna “La prevenzione è il nostro capolavoro”, promossa in collaborazione con il Ministero della Cultura per la tutela della salute femminile, con importanti iniziative di informazione e sensibilizzazione utili a tenere alta l’attenzione sui tumori del seno.
La Lega Serie A dedicherà l’8ª Giornata di Serie A TIM alla campagna, con la diffusione del messaggio di sensibilizzazione tramite un video sui maxischermi di tutti gli stadi, la pubblicazione di una news sul sito web e di un post nei social network ufficiali, oltre alla produzione di una grafica televisiva dedicata che andrà in onda, in Italia e all`estero, al momento del sorteggio del campo tra i due Capitani. L’appello sarà inoltre rilanciato da alcuni Club e coinvolgerà anche la Serie B. Alla campagna aderiscono altre discipline come la Pallavolo, l’Atletica e il Golf.
Con oltre 56.000 nuovi casi l’anno solo in Italia, i tumori del seno rappresentano le neoplasie più frequenti nel sesso femminile. L’incidenza è in continuo aumento e si stima che entro il 2025, nel mondo, si ammaleranno quasi 6 milioni di donne. Sebbene si tratti di tumori altamente curabili, restano comunque al primo posto tra le cause di morte per cancro nella popolazione femminile mondiale. La prevenzione può fare la differenza: con la prevenzione primaria si potrebbe ridurre di un terzo l’incidenza dei tumori del seno e con la diagnosi precoce (prevenzione secondaria) le percentuali di guarigione possono superare il 90%, con cure meno invasive.
Proprio per questo Komen Italia è da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della prevenzione e ha investito oltre 26 milioni di Euro per avviare più di 1500 nuovi progetti di tutela della salute femminile su tutto il territorio nazionale.
Da anni questo impegno è condiviso dal Ministero della Cultura che ha realizzato con Komen la campagna “La Prevenzione è il nostro Capolavoro” per legare insieme i temi dell’arte e della cura. Grazie al MIC, la Campagna ha avuto ogni anno come protagonista un’opera d’arte diversa: la Venere di Botticelli, la Fornarina di Raffaello, il Ritratto di Fanciulla di Luca della Robbia e quest’anno la Venere Callipigia, scultura marmorea del II secolo esposta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Nel prossimo mese di ottobre, il MIC offrirà nuovamente l’accesso gratuito a molti musei statali a coloro che sceglieranno di sostenere le attività di Komen Italia con una donazione sul sito www.prevenzione.komen.it

serie a femminile
La prestigiosa campagna istituzionale, che quest’anno proseguirà fino a maggio 2024 per celebrare al meglio la 25esima edizione della Race for the Cure di Roma, prevede anche l’illuminazione in rosa di decine di monumenti italiani, in una staffetta di sensibilizzazione che si estenderà progressivamente su tutto il territorio nazionale.
Oltre a rafforzare la preziosa sinergia con il MIC, nel mese di ottobre Komen Italia svolgerà nuovi eventi e progetti con altri partner istituzionali. Si intensificheranno infatti le attività della Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile ideato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Fino al 31 ottobre, le 6 Unità mobili della Carovana effettueranno 62 tappe su tutto il territorio nazionale grazie anche all’aiuto di altri partner clinici, offrendo gratuitamente:
– esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero;
– consulenze specialistiche ed esami diagnostici di prevenzione secondaria;
– laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione;
– programmi ad hoc finalizzati ad aiutare le pazienti che hanno vissuto una malattia oncologica a recuperare un pieno benessere psico-fisico e il miglior ritorno alla vita attiva.
Inoltre, grazie al protocollo d’intesa firmato con la FIGC, in occasione della Race for the Cure di Roma le Nazionali Maschile e Femminile saranno protagoniste di diversi momenti di sensibilizzazione, indossando il Ribbon Rosa durante gli appelli sui canali social. In occasione della partita della Nazionale Femminile con la Nazionale Spagnola campione del mondo, in programma il 27 ottobre a Salerno, la Carovana della Prevenzione sarà presente allo Stadio Arechi per offrire esami gratuiti di prevenzione.
Per maggiori informazioni sulle attività è consultabile il sito www.komen.it e www.prevenzione.komen.it”.
Click to comment

Serie A

Juventus, vietato sbagliare in questa giornata: 3 scontri diretti e la possibilità di fare un balzo in classifica

Pubblicato

il

La Juventus di Luciano Spalletti affronterà il Lecce nella 18° giornata di questa Serie A. Il calendario ha in programma 3 scontri diretti e i bianconeri devono approfittarne

La squadra di Spalletti è in netta ripresa e sta vivendo un periodo di grande forma: 7 vittorie nelle ultime 8 partite tra tutte le competizioni.

Nella 18° giornata che si sta avvicinando i bianconeri hanno tra le mani una grande opportunità per accorciare sulla vetta, ma soprattutto staccare qualcuno nella lotta al 4° posto.

Questo perché il calendario mette di fronte Atalanta-Roma, Lazio-Napoli e Inter-Bologna. Se dovessero inciampare le prime due della classe, la Juventus avrebbe l’opportunità di accorciare sulla zona privilegiata della classifica.

Se invece Roma, Bologna, Atalanta e Lazio dovessero perdere punti, sarebbe ugualmente utile ai fini della qualificazione in Champions League.

Ovviamente tutti questi calcoli hanno un senso ad una sola condizione, ovvero la vittoria dei bianconeri contro il Lecce.

Juventus

LA JUVENTUS FA GRUPPO PRIMA DI INIZIARE LA PARTITA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, contro il Lecce è vietato sbagliare

Sabato alle 18:00 all’Allianz Stadium di Torino arriva il Lecce di Di Francesco. I salentini stanno mettendo in mostra un andamento piuttosto altalenante e nelle ultime 7 partite hanno collezionato 3 vittorie, 3 sconfitte ed 1 pareggio.

Contro le grandi del campionato però, sono spesso andati in difficoltà ed hanno ottenuto 1 solo punto con il Bologna di Italiano.

La Juventus dunque ha tutte le carte in regola per poter aggredire la partita e portare a casa i 3 punti. La vittoria avrebbe una grandissima importanza sia ai fini della classifica, che per dare continuità ad un periodo molto positivo. Vedremo se i bianconeri riusciranno nell’intento e se dagli altri campi arriveranno risultati favorevoli.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, Spalletti: “Vogliamo un 2026 pieno di soddisfazioni per i tifosi. Sul rinnovo…”

Pubblicato

il

Juventus

Alla vigilia di Juventus-Lecce, il tecnico dei bianconeri, Luciano Spalletti, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match.

Di seguito un estratto delle parole dell’allenatore della Juventus in vista della sfida contro il Lecce, in programma domani alle ore 18.

Juventus, le parole di Spalletti

Come ha trovato la squadra in questi giorni e che tipo di gara si aspetta?
“I ragazzi hanno lavorato bene, nonostante il periodo festivo che può sempre creare qualche distrazione. Li ho visti arrivare al campo con determinazione, concentrati su ciò che bisogna fare. Abbiamo parlato anche dell’inizio dell’anno nuovo: c’è un detto dalle mie parti che dice che quello che fai il primo dell’anno poi lo ripeti per tutto l’anno. Per questo ho chiesto grande attenzione in questi allenamenti. Ho detto anche che ogni giorno si gioca una piccola partita, un premio che può essere visibile o meno, ma per ottenerlo bisogna impegnarsi. La somma di questi piccoli premi è ciò che ti porta poi al risultato finale. Mi aspetto quindi continuità nell’attenzione mostrata nelle ultime partite, cercando sempre qualcosa di nuovo che ci dia ulteriore forza.

Nel calcio moderno funziona così: i protagonisti sono i giocatori, sono loro che devono scavare, scoprire situazioni nuove e trovare soluzioni fuori da ciò che è preordinato. La partita sarà complicata perché conosco bene il Lecce. Conosco diverse persone all’interno del club, compreso Di Francesco, con cui ho lavorato alla Roma e con cui ho un rapporto di amicizia.

È un allenatore molto moderno, con un’idea di calcio propositiva ben definita. Sarà una gara aperta, perché vengono a pressare e lavorano in modo collettivo, anche in fase difensiva. Hanno disputato ottime partite in questo campionato e servirà tutta la nostra forza”.

Come si gestisce la preparazione con così tante partite ravvicinate?
“Non è semplice preparare le gare con tempistiche così strette, ma ho la fortuna di lavorare con persone alla Juventus che sanno come gestire queste situazioni. Grazie alla collaborazione riusciamo a lavorare su più aspetti e a preparare le partite nel modo migliore. È chiaro che, con questo ritmo, qualche muscolo può andare in sofferenza ed è per questo che abbiamo bisogno di tutti”.

Come valuta Elimoghale? Ha mai pensato di convocarlo?
“È un ragazzo con caratteristiche che fanno intravedere una possibile evoluzione importante in futuro. Bisogna però accompagnarlo nella crescita nel modo giusto, permettendogli di fare esperienza con i tempi corretti. Ha frequenza, leggerezza nell’uno contro uno e nel puntare l’avversario, ma deve strutturarsi fisicamente. Qualche volta l’ho fatto allenare con noi, perché portiamo spesso giovani in prima squadra e lui rientra in questo percorso. Le convocazioni dipendono sempre da ciò che questi ragazzi dimostrano quando si allenano a questo livello: è nel confronto che si capisce se uno è pronto oppure no”.

È soddisfatto di questi primi mesi alla Juventus?
“Sì, sono soddisfatto perché ho sempre visto i giocatori cercare qualcosa di nuovo. I protagonisti sono loro e nel calcio moderno devono trovare soluzioni, posizioni e velocità di pensiero per non sentirsi ingabbiati. Mi piace la loro curiosità, la voglia di scoprire cose nuove. Questo mi rende fiducioso perché abbiamo margini di miglioramento importanti. Se non riuscissimo a fare un passo avanti, vorrebbe dire aver sprecato delle potenzialità. Spero che il 2026 possa essere un anno di soddisfazioni per i nostri tifosi. Abbiamo l’urgenza di regalare loro gioie: la nostra tifoseria è una delle più numerose al mondo e merita rispetto, impegno e attenzione”.

Juventus

LA GRINTA DI JONATHAN DAVID ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Cosa chiede a Openda e David?
“Vogliamo andare a recuperare il pallone alto, quindi chiediamo ai nostri attaccanti di pressare il portiere e di correre molto. Domani giocheranno entrambi, non insieme dall’inizio, ma giocheranno. Sono due giocatori diversi e non escludo che possano condividere anche qualche minuto in campo. Stiamo lavorando con loro, cercando di trasmettere indicazioni che magari non emergono sempre in allenamento. Li vedo migliorati sotto tutti i punti di vista e mi aspetto ancora di più”.

Sul mercato cosa si aspetta?
“Sono arrivato qui con degli accordi chiari. Non mi aspetto nulla e sono molto soddisfatto dei giocatori che ho a disposizione. Oggi voglio anche dare il benvenuto a Marco Ottolini, che è conosciuto da tutti come una persona perbene e un grande professionista. La Juventus ha deciso di riportarlo a casa e sarà lui a occuparsi del mercato. Sarà un mercato legato alle opportunità che si presenteranno per completare la rosa, ma non voglio essere io a creare pressioni. Io sono contento della squadra che ho: se dovesse capitare qualcosa, lo valuterà Marco, ma non sento il bisogno di nulla”.

Avete già affrontato il tema del rinnovo di contratto?
“Se avessi avuto bisogno di altro, o di un contratto più lungo, lo avrei chiesto quando ho parlato con Comolli. Sto bene sotto ogni punto di vista. Qui ho trovato persone estremamente professionali e rispettose dei ruoli e del lavoro da svolgere. Condividiamo gli stessi obiettivi e vogliamo lavorare per andare in Champions League. A giugno faremo tutte le valutazioni migliori, in base al lavoro svolto e sempre per il bene della Juventus. Personalmente non mi manca nulla”.

Quali sono le principali insidie della gara di domani?
“I rischi non riguardano tanto ciò che non riusciamo a fare noi, ma quello che gli avversari possono impedirci di fare. Vorremmo essere sempre brillanti, efficaci e dominanti, ma c’è forse un pizzico di presunzione nel pensare che sia sempre possibile. Noi proviamo sempre a dare il massimo. L’ultima partita il Como ha battuto il Lecce con un risultato largo, ma se si analizza la gara non c’era tutta questa differenza. Cercheremo di fare la partita fin dal primo minuto, però dobbiamo fare i conti anche con la forza degli avversari e a volte saremo costretti a inseguire. Il rischio fa parte del gioco: l’importante è provarci sempre, mettendo tutto quello che abbiamo. Vogliamo giocare bene, ma soprattutto vogliamo vincere”.

Continua a leggere

Serie A

Genoa-Pisa, scontro di fuoco: in palio non solo i punti

Pubblicato

il

La 18° giornata di Serie A vedrà a Marassi la sfida Genoa-Pisa, entrambe le squadre cercano punti salvezza ma per gli ospiti la situazione è più delicata.

Due squadre in difficoltà a livello di risultati, che però arrivano da momenti differenti e cambiamenti più o meno impattanti. De Rossi ha dato nuova linfa ai liguri, che però non raccolgono punti da tre partite.

Genoa-Pisa, Gilardino in bilico: De Rossi ha una responsabilità

La bellezza del nostro campionato non è data solo dalle partite di cartello, infatti anche gli scontri salvezza spesso regalano emozioni molto intense. Quelle promesse dal delicato match Genoa-Pisa in particolare intrigano parecchio, anche perché in palio non ci sono solo punti.

Entrambe le squadre infatti sono a secco di vittorie da diverso tempo e nello specifico gli ospiti stanno attraversando un momento complicato. La panchina di Gilardino nelle ultime settimane ha iniziato a traballare sempre di più e questa partita potrebbe dare una svolta, sia in caso di vittoria che sconfitta, alla stagione dei toscani.

In 18 giornate è arrivata una sola vittoria, tra le mura amiche, e le belle prestazioni non bastano più. Se l’obiettivo è la salvezza, gli scontri diretti sono fondamentali soprattutto a questo punto della stagione. Per questo non è più ammesso sbagliare e la società ha anche pronto il piano B.

Dall’altra parte il Grifone sembrava aver cambiato rotta con ottimi risultati, la squadra sembrava rinvigorita e alcune vittorie pesano ancora oggi sulla classifica. Tuttavia, dall’ultimo successo sono passati quasi 30 giorni e nel mezzo sono arrivate 3 sconfitte (contro InterAtalanta Roma), che comunque hanno lasciato del positivo dal punto di vista dell’atteggiamento.

Tolto infatti il primo tempo dell’Olimpico, il Genoa ha sempre dimostrato propensione offensiva e fame di gol. L’efficacia però non è stata superiore a quella degli avversari, ponendo la squadra in una posizione scomoda all’alba di questo delicato match.

La responsabilità di De Rossi è quella di tenere alto il morale come solo lui sa fare, il suo carattere da trascinatore può risultare decisivo in questo momento difficile. Inoltre il fattore Marassi può essere la spinta finale per i giocatori e permettere di gettare il cuore oltre l’ostacolo.

genoa-pisa

Morten Frendrup ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A4 minuti fa

Juventus, vietato sbagliare in questa giornata: 3 scontri diretti e la possibilità di fare un balzo in classifica

Visualizzazioni: 3 La Juventus di Luciano Spalletti affronterà il Lecce nella 18° giornata di questa Serie A. Il calendario ha...

Südtirol Südtirol
Calciomercato14 minuti fa

Sudtirol, UFFICIALE l’arrivo di Simone Verdi

Visualizzazioni: 32 Simone Verdi lascia il Como e firma con il Sudtirol: un colpo di mercato che promette scintille nel...

Juventus Juventus
Serie A23 minuti fa

Juventus, Spalletti: “Vogliamo un 2026 pieno di soddisfazioni per i tifosi. Sul rinnovo…”

Visualizzazioni: 38 Alla vigilia di Juventus-Lecce, il tecnico dei bianconeri, Luciano Spalletti, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il...

Serie A33 minuti fa

Genoa-Pisa, scontro di fuoco: in palio non solo i punti

Visualizzazioni: 37 La 18° giornata di Serie A vedrà a Marassi la sfida Genoa-Pisa, entrambe le squadre cercano punti salvezza...

Union Saint-Gilloise Union Saint-Gilloise
Calciomercato44 minuti fa

Union Saint-Gilloise, colpo in attacco: arriva Biondic dalla 4° divisione tedesca

Visualizzazioni: 19 L’Union Saint-Gilloise accoglie Mateo Biondic, con l’attaccante che passa dal quarto livello tedesco alla Champions League, un salto...

Parma Parma
Serie A1 ora fa

Parma, rinnovo sempre più vicino per Bernabé: pronto il contratto fino al 2029

Visualizzazioni: 53 Parma, rinnovo sempre più vicino per Adrián Bernabé: il club pronto a blindare il centrocampista fino al 2029...

Raspadori Raspadori
Calciomercato1 ora fa

Raspadori, oggi incontro con la società per decidere il futuro: la Roma aspetta

Visualizzazioni: 100 Il futuro di Giacomo Raspadori rimane tutto da scrivere. La Roma ha già una bozza d’accordo con l’Atletico,...

Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, ecco il primo colpo | I costi dell’operazione Solomon

Visualizzazioni: 97 Fiorentina, stamattina Manor Solomon ha svolto le visite mediche: si attende l’ufficialità. L’esterno israeliano classe 1999 arriva in...

Juventus e Barcellona Juventus e Barcellona
Serie A2 ore fa

Juventus, UFFICIALE: Ottolini è il nuovo direttore sportivo

Visualizzazioni: 78 La Juventus, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato che Marco Ottolini è il nuovo...

Mantova Mantova
Calciomercato2 ore fa

Mantova, UFFICIALE l’arrivo di Bardi dal Palermo

Visualizzazioni: 71 Francesco Bardi è ufficialmente un nuovo giocatore del Mantova: il portiere lascia il Palermo per una nuova avventura...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android