Serie A
La Supercoppa cambia il calendario: le date per le 4 finaliste
La nuova edizione della Supercoppa Italiana cambia le date di inizio 2024 del campionato di Serie A. Ecco le come sono stati definiti i turni.
Neanche il tempo di avvicinarsi sensibilmente al nuovo anno che la Lega di Serie A ha, nella giornata di ieri, rivisto anticipi e posticipi del primo turno del 2024 ( il 19°).
Infatti, adesso, si giocherà dal 5 al 7 gennaio, con diverse partite durante il giorno dell’Epifania. In origine 4 gare erano state programmate per il 23/24 gennaio: Inter–Verona, Sassuolo–Fiorentina, Torino–Napoli e Udinese–Lazio.
Si tratta delle gare in cui sono impegnate le 4 squadre impegnate nelle Final-four della Supercoppa Italiana (Inter, Fiorentina, Napoli e Lazio), inizialmente fissate tra il 4 e l’8 gennaio.
Il breve torneo è stato spostato di un paio di settimane: semifinali il 21 e 22 gennaio, mentre la finale è prevista per il 25.
Perciò a cambiare è anche la giornata numero 21, prevista proprio il 21/22 del primo mese dell’anno. Napoli e Fiorentina, impegnate rispettivamente contro Sassuolo e Bologna, anticiperanno le gare a mercoledì 17 con una alle 18:30 e l’altra alle 20:45.
Inter e Lazio, invece, saranno in campo, contro Atalanta e Torino, giovedì 18 gennaio, sempre negli stessi orari.
A essere modificata è anche la giornata successiva con le quattro gare che verranno posticipate al lunedì (per chi rientra dall’Arabia per primo) e al martedì (per le due finaliste). Gli orari sono ancora da ufficializzare.
Serie A
Roma, Saelemaekers pronto al rientro in gruppo
Roma, Alexis Saelemaekers è sempre più vicino al rientro. Il belga, fermo da metà settembre per la frattura del malleolo, potrebbe tornare a disposizione entro dicembre.
Oggi è un giorno importante per Alexis Saelemaekers, centrocampista belga della Roma, e per Claudio Ranieri, che spera di riavere presto a disposizione un tassello fondamentale per il suo centrocampo. Dopo la frattura del malleolo rimediata il 15 settembre contro il Genoa, Saelemaekers si prepara a sostenere una serie di test fisici a Trigoria. Questo step sarà determinante per valutare il suo graduale ritorno in gruppo.
Roma, quando rientra Saelemaekers?
Come riporta il Corriere dello Sport, il giocatore non sarà ancora convocabile per i prossimi impegni contro Napoli e Tottenham, ma potrebbe sedere in panchina contro l’Atalanta o, più realisticamente, nella sfida casalinga del 7 dicembre contro il Lecce.
Il rientro di Saelemaekers rappresenta una buona notizia per la Roma, che lo scorso mercato aveva chiuso un importante scambio con il Milan, portando a Trigoria il belga e cedendo Tammy Abraham ai rossoneri. La sua assenza si è fatta sentire, ma Ranieri confida che il recupero proceda senza intoppi, così da poterlo reinserire al momento giusto e senza rischi.
Per la Roma, in un calendario fitto di appuntamenti cruciali, recuperare Saelemaekers potrebbe essere la chiave per dare nuova energia alla squadra, in un periodo che si preannuncia decisivo per gli obiettivi stagionali.
Serie A
Lazio, da Tavares e Pedro a Dia: chi gioca con il Bologna
Domenica sera, nel Monday Night della 13esima giornata di Serie A, la Lazio di Marco Baroni ospiterà il Bologna di Vincenzo Italiano.
Marco Baroni inizia a preparare la sfida contro il Bologna (in programma Domenica 23 Novembre alle 20:45 allo Stadio Olimpico) con alcuni dubbi, riguardo alle condizioni fisiche di Nuno Tavares, Dia e Pedro.
Lazio, la situazione in vista del Bologna
Il laterale portoghese, che in Nazionale ha rimediato una mialgia al ginocchio sinistro anche se da Formello parlano solo di un affaticamento muscolare, difficilmente verrà rischiato contro i rossoblù. Le visite di oggi, a Villa Mafalda, non hanno evidenziato nuovi problemi, ma con il tour delle force alle porte la precauzione è massima. Discorso diverso invece per l’attaccante senegalese, che, salvo sorprese, sarà della partita.
Inizialmente si pensava che l’ex-Salernitana avesse contratto la malaria, ma così non è stato. In attesa della risposta definitiva, che arriverà dal laboratorio, Dia è tornato ad allenarsi regolarmente con il resto dei compagni e la sua presenza domenica non sembra essere in discussione. E’ di oggi invece la notizia dello stop di Pedro, a causa di un forte attacco gastrointestinale che lo mette a forte rischio per il Monday Night.
Non sembrerebbe nulla di serio, dato che al massimo l’attaccante spagnolo dovrebbe saltare la sfida contro i felsinei per poi tornare per la gara successiva contro il Ludogorets in Europa League. Nessun nuovo infortunio in casa Lazio, con Baroni che (oltre a Tavares e forse a Pedro) dovrà rinunciare solo a Castrovilli. L’ex-Viola si è operato due settimane fa al ginocchio e sarà sicuramente out, mentre tutti gli altri sono a disposizione.
Serie A
Genoa, parla Gilardino: “Mi auguro che chi arriva sia in grado di salvare il Grifone”
Alberto Gilardino non è più l’allenatore del Genoa. Arrivato a metà stagione nel 2022, ha portato il Grifone in Serie A e ha ottenuto la salvezza l’anno dopo.
Gilardino ha lasciato il centro sportivo di Pegli. Nessun rancore, solo una comprensibile amarezza. L’ex attaccante della Nazionale era stato capace di riportare i rossoblu nella massima serie e di portarli ad una salvezza comoda la stagione seguente.
Genoa, le parole di Gilardino
L’allenatore ha salutato i suoi vecchi compagni di lavoro e i suoi ormai ex calciatori con queste parole: “Mi auguro che chi arriva al mio posto sia in grado di salvare il Grifone“.
Parole d’amore per una squadra e una tifoseria speciale. Frasi che hanno suscitato gli ennesimi attestati di stima da parte di tutta la tifoseria genoana, abbastanza contrariata per il suo esonero.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato5 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Serie A7 giorni fa
Juventus: la soluzione dopo lo stop di Cabal
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, una difesa tutta italiana? I rumors di mercato
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, vicino l’addio di Adli: rossoneri pronti ad incassare soldi e rimpianti