Categorie: Serie A

L’angolo del Monza: prova di forza

Un altro punto in classifica e ormai salvezza certificata per il Monza. Nelle ultime sei partite, tre vittorie e altrettanti pareggi, un piccolo filotto di imbattibilità nel corso del quale ci hanno rimesso le penne nientemeno che Inter, Roma e Fiorentina.

Ma in particolar modo il Monza, al momento, ha raggiunto al decimo posto – suo traguardo d’inizio stagione – proprio il Torino, l’avversario di giornata. Ora però quella posizione di classifica va mantenuta e se possibile ulteriormente incrementata.

E per fare ciò serve continuare a lavorare duramente perché nessuno ti regala nulla e tutto quello che viene deve necessariamente essere roba tua, tutto sudore della tua fronte.

Fin qui, dunque, il Monza c’è arrivato, ma non basta perché mister Palladino non s’accontenta e con lui i suoi indomiti giovanotti che vorrebbero vieppiù allungare la corsa e scalare ancor di più la graduatoria.

Purtroppo l’Europa è assai lontana, virtualmente irraggiungibile, ma mostrare a tutti che dalla parte sinistra del tabellone il Monza ci sta assolutamente bene, deve essere un punto d’arrivo dal quale, poi, ripartire la prossima stagione agonistica con ulteriori stimoli e soprattutto per centrare il bersaglio grosso, l’Europa.

Un bel traguardo, non c’è che dire, un un obiettivo importante che la dirigenza biancorossa non intende affatto lasciarsi sfuggire, in modo particolare la “strana coppia” (Berlusconi-Galliani) che col Milan, nel Vecchio Continente, ha fatto sfracelli.

Ma questo Monza, per raggiungere quei traguardi, avrà comunque bisogno di ulteriori supporti economici, giocatori di livello e stimoli appropriati. Pare che da questi punti di vista non ci siano problemi ma innanzitutto bisognerà cominciare a non snaturare l’organico e a mantenere inalterato quello tecnico a cominciare da Raffaele Palladino che, dopo l’ottimo lavoro svolto, è entrato di diritto nei pensieri di molte squadre anche importanti, Juventus compresa.

Sì, davvero un bel collettivo, quello brianzolo, e sicuramente di buona qualità; basteranno dunque pochi innesti giusti per riprendere la corsa e proporsi come alternativa ad una delle attuali…“sette sorelle”.

 

Editoriale a cura di Elio Arienti

Aggiornato al 10/05/2023 10:14

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Falzano

Gli ultimi aggiunti

Champions League, Natali convocato da Alonso

Il Bayer Leverkusen, impegnato in questo quinto turno di Champions League contro il Salisburgo, si…

15 mins fa

Causio su Conceiçao: “Vederlo giocare è uno spettacolo”

L'ex giocatore della Juventus Franco Causio in un'intervista ha elogiato le qualità tecniche di Coneiçao:…

35 mins fa

Lazio, Dia e Vecino a rischio per la sfida contro il Parma

Sia Dia che Vecino sono usciti acciaccati dalla sfida di Europa League contro il Ludogorets.…

45 mins fa

Torino, le condizioni di Ilic in vista del Napoli

L'allenatore del Torino Paolo Vanoli spera di poter recuperare Ivan Ilic per la sfida con…

55 mins fa

Milan, gara abbordabile contro l’Empoli? Un particolare ci dice di no

Milan, la gara contro l'Empoli di domani sera sembra all'apparenza da uno fisso, quantomeno sulla…

1 ora fa

Totti indagato, problemi con il fisco: la situazione

Stando a quanto riportato dalla stampa, l'ex capitano della Roma Francesco Totti è indagato per…

1 ora fa