Ma che squadra è questo Monza? Incredibile, fantastica! Una rimonta pazzesca, contro una Fiorentina che già dopo meno di un quarto d’ora pareva aver chiuso le ostilità per via di un uno-due davvero micidiale.
L’undici di mister Italiano infatti era partito di gran carriera all’”U-Power” cercando di stupire tutti e mettere alle corde i biancorossi brianzoli; e in effetti la spinta viola ha avuto il pregio di andare due volte a rete ma non certamente di demoralizzare l’avversario di turno che dopo un primo momento di sbandamento, rinserrava i ranghi e cominciava finalmente ad entrare in partita.
Era un Monza senza freni, desideroso di non farsi sopraffare ma soprattutto di rimettere in piedi una sfida fino a quel momento del tutto impari. E piano piano che la partita si dipanava, era fin troppo evidente che il Monza voleva rimediare a quell’infausto momento d’inizio gara e trovare la giusta via.
Mister Palladino cercava inoltre di mutare anche l’assetto tattico per svegliare i suoi ragazzi che traevano certamente giovamento dalle nuove dinamiche tattiche ma soprattutto dalla loro determinazione nel provare a dare spunto ulteriore alla loro azione e al gioco a tutto campo.
La Fiorentina non riusciva a reggere il confronto e gradualmente si disuniva e prima si vedere accorciare il vantaggio, poi raggiunta e infine superata sia nel gioco che nel punteggio.
Un Monza da brividi che ha voluto a tutti i costi mettere a referto questi tre punti importantissimo e in particolare mettere un ulteriore sigillo nel suo personalissimo palmares.
Perché è chiaro che la Fiorentina non è squadra di pari grado, ma ben più consistente nell’organico, nonostante ciò l’undici brianzolo ha voluto chiarire – se ancora ce ne fosse bisogno – che in casa sua, tra le mura amiche, non è concesso passeggiare impunemente. E chi ci prova deve necessariamente pagare dazio. E ciò deve essere ben chiaro.
Editoriale a cura di Elio Arienti
Il Liverpool, in testa in Premier League e Champions League, si gode l'ultima vittoria contro…
Il presidente della Fratellanza Militare Giovanni Ghini ha spiegato le procedure di rianimazione a Edoardo…
Il PSG smentisce le voci su Momo Salah. Ecco e le dichiarazioni di Al Khelaifi.…
Manchester City-Nottingham Forest, match valido per la 14esima giornata di Premier League, mette di fronte…
Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, ha parlato del ritorno in campo di Aurelien Tchouaméni.…
Sono arrivati gli esiti degli esami strumentali di Mats Hummels e Bryan Cristante. I due…