Si ferma a cinque la striscia positiva di un Monza bello e di grande personalità ma molto, molto sfortunato. Mister Palladino ha voglia di strafare e con un pizzico di spregiudicatezza si presenta all’Olimpico contro la Roma con due trequartisti (Machin e Colpani) dietro l’unica punta Lorenzo Colombo.
La prima frazione di gioco si dipana senza grandi emozioni ma proprio in chiusura di frazione ecco la decisione, ineccepibile, dell’arbitro Ayroldi dovuta all’espulsione (doppio giallo) di D’Ambrosio su Belotti. Palladino corre immediatamente ai ripari ma la partita, ovviamente, muta l’inerzia con la Roma, nella ripresa, a comandare le operazioni in campo mentre il Monza spesso sulla difensiva provava qualche controffensiva senza esito.
Non si poteva certo pretendere di più dai biancorossi brianzoli con un uomo in meno in campo; la differenza l’ha fatta Stefan El Shaarawy a gara praticamente conclusa, sull’ultima mischia in area monzese con una conclusione che stavolta non ha lasciato scampo all’estremo Di
Gregorio, comunque bravissimo in altre circostanze.E’ vero, l’undici di Mourinho ha colpito anche due pali con Lukaku ed ancora El Shaarawy, ma il Monza ha avuto con il giovanissimo e funambolico Samuele Vignato l’uomo col quale creare i presupposti per il “colpaccio”: un giocatore talentoso, fantastico, a tratti celestiale, con un futuro dinanzi da fuoriclasse.
Dopo la gara con i giallorossi capitolini e prima dell’ultima sosta per le nazionali di metà novembre, il Monza avrà tre impegni alla sua portata: alla prossima di campionato dovrà vedersela con l’Udinese che proprio in questi giorni ha esonerato l’allenatore Andrea Sottil per richiamare in panca l’ex Gabriele Cioffi, poi dovrà rendere visita all’Hellas Verona, infine all’U-Power dove riceverà il Toro dei mister Juric.
Dovessero fare, i biancorossi brianzoli, un buon bottino di punti s’attesterebbero in zone di classifica davvero interessanti con un occhio più che ammiccante in chiave Europa.
Aggiornato al 01/01/2024 20:44
Opta ha diramato la lista delle migliori squadre al mondo. Bene la Serie A, che…
Quest'anno l'Arsenal sta rendendo al di sotto delle aspettative e Arteta chiede rinforzi a gennaio.…
Milan, il dubbio che avevamo espresso questa mattina era del tutto legittimo, Fonseca infatti spiega…
Juventus, nonostante una sesta posizione al di sotto delle aspettative, i bianconeri restano vicinissimi alla…
Slovan Bratislava-Milan 2-3, una vittoria sofferta per i rossoneri che dimostrano enormi difficoltà anche contro…
Nel giugno 2023 la Fiorentina ha deciso di investire 12,60 milioni più bonus per accaparrarsi…